1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 3:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 36 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 18:13 

Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Località: Busto Arsizio
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buonasera
sto per acquistare la mia prima camera monocromatica per profondo cielo da abbinare al mio 72ED.
Ho sentito ben parlare della ASI 183, ma vedo che è disponibile in due versioni: normale e Pro, con una notevole differenza di prezzo dovuta al raffreddamento Peltier.
Con la strumentazione che posseggo ho verificato sperimentalmente che non riesco a superare 8 - 10 secondi per singola posa, quindi mi affiderò all'impilamento di tante foto per ottenere qualcosa.

Premessi quindi i tempi di posa sopradescritti e per la vostra gentile esperienza, è proprio necessario la versione pro raffreddata oppure anche se non fosse raffreddata potrebbe ugualmente dare soddisfazioni?
E' ovvio che la versione pro sarebbe meglio, ma è un aumento di prezzo non indifferente.

Grazie


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 18:57 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4401
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Posso chiederti il perchè 8-10 secondi? Che montatura utilizzi?

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 21:07 

Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Località: Busto Arsizio
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Uso la montatura AltAz AstroFi poiché avevo bisogno qualcosa di maneggevole e trasportabile con facilità al posto della AVX che posseggo per il C8


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 22:47 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4401
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Non vedo perchè usare una montatura altazimutale per la fotografia del profondo cielo quando si ha a disposizione una buona equatoriale? La avx, che tutto sommato resta molto trasportabile, se fossi in te userei quella e allora sì che avrebbe senso una fotocamera dedicata. Poi, se ti è possibile, ti suggerirei di prenderla comunque raffreddata.
Ciò non toglie che puoi sempre divertirti ogni tanto con la altaz ma se vuoi fare “più sul serio” una equatoriale è d’obbligo. :roll:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 13:53 

Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Località: Busto Arsizio
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie dei preziosi suggerimenti!

Cieli sereni
ciao!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 21:22 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2998
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
La Pro ha molti vantaggi, ma parlo per partito preso :mrgreen:

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 21:40 

Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Località: Busto Arsizio
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Rilancio: lo stesso sensore mono 183 di Sony su camera Altair Astro?
Cosa ne dite? Prezzo molto inferiore di Asi, posseggo già la 178 colore di Altair e mi trovo molto bene.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 8:21 

Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 8:35
Messaggi: 210
Località: conversano
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ma la 183 non ha i pixel troppo piccoli?
poi ha una risoluzione altissima, l'elaborazione sara faticosissima a meno di non avere un un super computer con 16 giga di ram e super-processore
ciao

_________________
linius


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 9:09 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2998
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
I pixel da 2,4um abbinati al 72ED non sono eccessivamente piccoli, sono poco oltre il limite risolutivo teorico dello strumento, quindi direi che l'abbinamento ci sta bene. Il limite risolutivo lo farà però il seeing.
Riguardo la definizione dei 20Mpxl: sono tanti, ma un buon pc li sopporta tranquillamente; eventualmente si può pensare di riprendere a definizione ridotta.

Io rimango dell'idea che la versione raffreddata sia doverosa, è molto più sfruttabile e da meno problemi sotto tutti gli aspetti. Inoltre avrà un mercato nell'usato molto più ampio rispetto alla versione non raffreddata.

Ho dato un'occhiata veloce alle Altair Astro, che non conoscevo: teoricamente la camera è identica, bisognerebbe però vedere come lavora e quindi con quale bontà sia stato progettato il circuito stampato e l'assemblaggio generale. La cosa che mi è balzata all'occhio è che dichiarano di aver inserito 4Gigabyte di RAM (contro i 256Mega! di ASI): anche questo è da vedere se siano realmente sfruttabili o se sia solo una mossa commerciale. Certo che con un PC lento potrebbero fare la differenza nell'aquisizione in ROI ad alti frame rate.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 10:32 

Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Località: Busto Arsizio
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A quel punto allora tengo la 178 a colore per il planetario (su C8)... e.... udite udite.... a parità di prezzo la 294 colore per il DSO (su 72ED), la 183 mi sembra molto paragonabile da quello che mi state dicendo alla 178, tranne tanti megapixel
Se devo spendere 1000 e passa euro prendo qualcosa che mi duri per sempre (ovviamente siete tutti d'accordo con Peltier incluso).

Parlando di Altair: il raffreddamento a ventola è in grado di essere paragonabile a Peltier? io lo uso regolarmente sulla mia 178 e lavora molto bene
Questo perché Altair comunque ha sempre una versione meno costosa raffreddata solo a ventola, mentre ZWO ha anche versioni non raffreddate (ovviamente da escludere subito per DSO!).

Seeing annoso problema: sono in piena pianura Padana e quindi conto sulle dita le giornate ad ottimo seeing

grazie


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010