Amici,
ho un problema che non riesco a risolvere.
Vi allegherò una foto fatta alcuni giorni fa.
Nebulosa M42 in Orione.
Effettuata con obiettivo Russo Tair 300 mm f.4,5 ( di poco valore commerciale ma assolutamente dignitoso).
Fotocamera non modificata Canon EOS 40D.
15 pose da 15 secondi, non Bias,no Dark e no flat. 800 ISO
A parte la foto che non è il massimo, ( è una delle primissime foto digitali ) quello che non riesco a capire, sono i trattini a zig e zag che coprono l'immagine.
Ho pensato che il problema sta: o nell'inseguimento ( ruota dentata, errore periodico del motorino in A.R. ) ma, se fosse lei, perchè tutte le altre stelle sono quasi puntiformi..? Questo problema avrebbe dovuto coinvolgere tutti i componenti della foto.
Il sensore non credo perchè se fosse danneggiato non avrebbe segni così regolari e uguali in tutti i trattini "zighirinati".
Mi hanno detto che probabilmente sono i Bias e i Dark che non ho fatto.....non è così, perchè questa sera ho eseguito una sequenza di foto con tanto di Bias e Dark ma il risultato è lo stesso se non peggiore. ( 30 pose da 30 secondi, 15 Bias e 8 Dark 800 ISO).
Non ho postato la foto di questa sera perchè non riesco a capire come si fa da photoshop a comprimere la foto e trasformarla i JPG.
Qualcuno mi può aiutare..? Che cosa può essere..? Come posso trasformare i formati Tif E Raw IN jpg..?
Ci sono riuscito e ho postato anche la seconda foto dove questi trattini sono più visibili esasperando un po' il contrasto, ripeto: in questo periodo, data la assoluta ignoranza fotografica dello scrivente, a me interessa sapere cosa sono queste schifezze e come risolvere il problema.
Grazie di tutto,
Mariano Curti.
.