1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Flats frames, questi sconosciuti
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 9:01 

Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 8:45
Messaggi: 188
Località: Sassari
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sicuramente un argomento noto, ma dopo aver letto qualcosa non mi è ben chiaro quanto deve essere lunga l'esposizione per i flat.
Come main camera ho un ASI294MC, mentre come flat field al momento non ho nulla. Per iniziare proverò con la classica maglietta bianca e una fonte di luce uniforme (ho una torcia led che permette di avere un fascio abbastanza ampio, ma è da provare).

Chi mi aiuta? :please:

Giuseppe

_________________

www.giuseppegessa.com


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flats frames, questi sconosciuti
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 13:39 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se lo chiedi a dieci persone avrai dieci risposte diverse (se ne hai di meno è perché qualcuno ha seguito le orme di un altro in modo maniacale o quasi)
Personalmente posso dirti come facevo io e perché.
Io di regola verificavo l'istogramma della ripresa in modo che le zone sature fossero minime e la maggior parte del segnale fosse situato poco oltre la parte centrale dell'istogramma.
Poi i flat li facevo con le medesime impostazioni di ripresa salvo la durata che doveva essere tale da avere un istogramma con la parte di maggior segnale posta poco prima della parte centrale dell'istogramma medesimo.
Io non usavo un ccd ma una dslr modificata ma sinceramente dopo le riprese erano abbastanza "pulite" e uniformi.
Ovviamente prima avevo studiato il metodo di applicazione del flat e fatto dei test per arrivare a ciò che per me era ottimale.

Questo era il mio metodo.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flats frames, questi sconosciuti
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 14:23 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 20:19
Messaggi: 1707
Località: Trezzano s/Nav (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Concordo con quanto detto da Renzo. Aggiungerei soltanto che la verifica dell'istogramma deve essere fatta con le immagini ancora in forma lineare e senza lo stretching che opera PS a software simili (compreso quello della stessa SDLR). Almeno io faccio così!
Giovanni

_________________
"Compito della scienza non è aprire una porta sull'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza" (Galileo secondo Brecht)
SCT Meade 2080 8" (ric.Toscanoptics) - Skywatcher ED80 - Vixen R200SS - MTO 500/8 - HEq5 PRO - Qhy294C - I-Nova Pla Mx Mono - ZWO ASI224MC.
-------------------------------
Giovanni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flats frames, questi sconosciuti
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 16:55 

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 9:32
Messaggi: 292
Località: Livorno
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Senza assolutamente comprare costose flat-box, basta "sparare" il telescopio contro un muro bianco, avendo solo l'accortezza che detto muro sia uniformemente illuminato...e tinto :mrgreen: Il tubo del telescopio non dovrà essere tanto vicino al muro da proiettarci la sua stessa ombra. GAIN e temperatura identici a quelli della ripresa ed esposizione di 25000-28000 su 65000 di massimo.

In alternativa (o in combinazione) puoi stendere una maglietta di cotone bianca davanti al tubo...ma sempre e comunque puntando una superficie uniforme.

Ulteriore alternativa, soprattutto se hai tubi da 200 mm max di diametro, un bel pannello led usb per disegno, che sono economici e relativamente uniformi: cerca "drawing board led" su wish, per esempio...e te la cavi anche con 10 euro: io col tripletto 107 faccio così :wave:

_________________
Celestron C9.25 su Skywatcher AZ-EQ6, Sharpstar 107/700 APO, EOS 5D Mark IV, ZWO ASI 1600MM-C PRO, ZWO ASI 224mc...e svariate lenti CANON.
https://www.gianlucabeccaniphoto.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flats frames, questi sconosciuti
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 17:09 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Pure io per molto tempo sono andato a spanne, finché con l'uso dei CMOS ho iniziato ad avere sotto/sovra correzioni.

Informandomi sul web mi sono imbattuto in QUESTO bel articolo, la faccenda sembra complessa ma poi in realtà non lo è più di tanto. Quel che è certo è che ho risolto i miei problemi, quindi mi sento di dire che il metodo descritto è corretto.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flats frames, questi sconosciuti
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2020, 17:00 

Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 8:45
Messaggi: 188
Località: Sassari
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Intanto grazie mille per le risposte!!! :please:
Quello di costruire una flat-box l'avevo preso in considerazione (ho letto il bel post qui sul forum su come realizzarla :wink: ), ma se ci sono altri modi più rapidi, come queste drawing board, tanto di guadagnato.
Per ora voglio capire come li devo riprendere questi benedetti flat frame, poi penserò all'hardware :mrgreen:

Grazie ancora, ora mi metto a studiare quanto mi avete indicato.

Giuseppe

_________________

www.giuseppegessa.com


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010