1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 7:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2336
MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2020, 10:10 

Iscritto il: lunedì 7 settembre 2015, 13:21
Messaggi: 111
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie Roberto, buono a sapersi.
Riguardo Subframe Selector lo conosco, per somma pesata intendevo proprio di usare Subframe Selector, ma non tanto per scartare i frame quanto per dargli un peso con una "weighting expression" basata su FWHM da solo o in combinazione con altre misure; quindi dare un peso maggiore ai frame in cui il seeing è stato più magnanimo. Pesi da usare poi nella somma.
Leggendo online sull'argomento, da quel che mi ricordo, si parla di deconvoluzione e di usare il frame migliore come reference per l'allineamento, non mi pare si faccia riferimento a questa particolare funzione di Pixinsinght, ma credo che comunque in questo contesto possa essere utile allo scopo.

Comunque ho tirato in mezzo l'argomento solo perchè ho notato nei dati di ripresa la luminanza in bin2. Ma era un discorso in generale (e quindi discretamente OT, sorry) senza nessun riferimento diretto all'immagine che è veramente bella e ben elaborata.
Ancora complimenti!

_________________
Stefano


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2336
MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2020, 11:49 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 19:58
Messaggi: 3441
Località: Riccione
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Roberto concordo con Cristina! Ripresa da manuale e colori stupendi! Chi non riprende a queste focali non si rende conto delle problematiche e di quanto conta il seenig. Basta leggere il diametro della galassia per capire quanto sia piccola questa galassia e quanto dettaglio comunque sia presente nella tua ripresa! :clap: :clap:

_________________
Immagine
Franci Michele
http://www.astroriccione.it
Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2336
MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2020, 22:36 

Iscritto il: lunedì 7 settembre 2015, 13:21
Messaggi: 111
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
helixnebula ha scritto:
Chi non riprende a queste focali non si rende conto delle problematiche e di quanto conta il seenig. Basta leggere il diametro della galassia per capire quanto sia piccola questa galassia e quanto dettaglio comunque sia presente nella tua ripresa! :clap: :clap:

Concordo. E ribadisco che il mio intervento su seeing, campionamento, bin, ecc non riferito a questa immagine nello specifico. Non era per dire che se riprendeva in bin1 venivano fuori sicuramente più dettagli. E' solo che ho notato, guardando anche le altre immagini su Astrobin, che Roberto, con questo particolare setup, riprende in bin2 anche la luminanza e volevo chiedergli lumi. Ma mi sono reso conto dell'OT, la prossima volta chiederò in privato o aprirò un topic a sè.

_________________
Stefano


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2336
MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2020, 22:58 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 19:58
Messaggi: 3441
Località: Riccione
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
VuurEnVlam ha scritto:
helixnebula ha scritto:
Chi non riprende a queste focali non si rende conto delle problematiche e di quanto conta il seenig. Basta leggere il diametro della galassia per capire quanto sia piccola questa galassia e quanto dettaglio comunque sia presente nella tua ripresa! :clap: :clap:

Concordo. E ribadisco che il mio intervento su seeing, campionamento, bin, ecc non riferito a questa immagine nello specifico. Non era per dire che se riprendeva in bin1 venivano fuori sicuramente più dettagli. E' solo che ho notato, guardando anche le altre immagini su Astrobin, che Roberto, con questo particolare setup, riprende in bin2 anche la luminanza e volevo chiedergli lumi. Ma mi sono reso conto dell'OT, la prossima volta chiederò in privato o aprirò un topic a sè.


il mio commento non era riferito a te, ma in generale ,visto che riprendo anche io ( più o meno ) a quella focale conosco le difficoltà che ne conseguono e Roberto ha tirato fuori un ottimo lavoro.
Leggendo le tue domande io le ritengo più che legittime e non certo OT. :thumbup:

_________________
Immagine
Franci Michele
http://www.astroriccione.it
Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2336
MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2020, 23:53 

Iscritto il: lunedì 7 settembre 2015, 13:21
Messaggi: 111
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Capito. E' che già pensavo di essere andato un pò OT proprio perchè non mi riferivo all'immagine in se, e credevo mi avessi frainteso.
Invece io ho frainteso te :mrgreen:. Sorry :beer:

_________________
Stefano


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2336
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2020, 12:50 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 10:17
Messaggi: 1729
Località: Singapore
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi aggiungo alla lista degli apprezzamenti Roberto, galassia piccolina ma ne hai fatto una bella immagine con diversi dettagli apprezzabili ed un ottimo bilanciamento cromatico :thumbup:
Ciao
Marco

_________________
OS Rifast 500, Tec 140ED, C9.25 & C14
FLI Proline 16803, varie ZWO ASI..
http://www.glitteringlights.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2336
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2020, 14:44 

Iscritto il: martedì 19 settembre 2017, 12:38
Messaggi: 313
Tipo di Astrofilo: Fotografo
bellissima ripresa Roberto, il cielo della Valle è sempre al top!!
Ale


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2336
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 9:44 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5139
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
@Stefano: non sei OT! Lo scopo del forum è proprio quello di stimolare la discussione e di chiedere approfondimenti...per i like e basta ci sono i social! :D
Nel mio caso uso Subframe Selector semplicemente per avere una idea della qualità dei frame, ma non conosco questa funzione che citi di somma pesata. Sicuramente è un punto da investigare, proverò a cercare qualche tutorial in rete.
Faccio sempre la deconvoluzione per cercare di recuperare dettaglio, anche se non mi piace molto "esagerare", in generale preferisco tenere immagini più morbide.

@Marco/Alessandro: un grazie anche a voi per il passaggio e il commento

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2336
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 13:11 

Iscritto il: lunedì 7 settembre 2015, 13:21
Messaggi: 111
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bluesky71 ha scritto:
@Stefano: non sei OT! Lo scopo del forum è proprio quello di stimolare la discussione e di chiedere approfondimenti...per i like e basta ci sono i social!

Sono d'accordo con te. In questo caso specifico però avevo il dubbio perchè era un discorso un po generale e non relativo a questa tua ripresa in particolare.
Bluesky71 ha scritto:
Nel mio caso uso Subframe Selector semplicemente per avere una idea della qualità dei frame, ma non conosco questa funzione che citi di somma pesata. Sicuramente è un punto da investigare, proverò a cercare qualche tutorial in rete.
Faccio sempre la deconvoluzione per cercare di recuperare dettaglio, anche se non mi piace molto "esagerare", in generale preferisco tenere immagini più morbide.


In pratica in Subframe Selector nella sezione Expressions c'è il campo Weighting che permette di inserire un criterio di "classificazione" dei frame. Si possono usare uno o più misure tra quelle fornite da Subframe Selector (FWHM, Eccentricity, SNR, MAD, ecc, ponendo attenzione nel rendere negativi i valori che sono "meglio" quando sono bassi tipo la FWHM) con la possibilità di usare anche formule complesse (*).

Una volta classificati per il criterio/formula scelto si sceglie una parola chiave che verrà aggiunta (dopo aver cliccato su Output Subframes) come nuovo campo nel Fits Header di ogni frame in output ed associata ad un numero che rappresenta appunto il suo "peso".
In Image Integration poi nella sezione Image Integration/Weights si può inserire questa parola chiave così da far usare all'argoritmo il peso letto dal Fits Header e quindi usare il criterio di valutazione determinato da Subframe Selector, invece dei criteri di base del tool (di default ad esempio usa "Noise Evaluation").


Il tutto è spiegato molto molto meglio e in maniera molto più completa da Kayron Mercieca qui: https://www.lightvortexastronomy.com/tutorial-pre-processing-calibrating-and-stacking-images-in-pixinsight.html o qui da ​David Ault: http://trappedphotons.com/blog/?p=693

* (Questo per dire è un esempio di formula complessa: (15*(1-(FWHM-FWHMMin)/(FWHMMax-FWHMMin)) + 15*(1-(Eccentricity-EccentricityMin)/(EccentricityMax-EccentricityMin)) + 20*(SNRWeight-SNRWeightMin)/(SNRWeightMax-SNRWeightMin))+50 che suggerisce Mercieca a partire da una indicata da Ault)

_________________
Stefano


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2336
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 17:00 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3356
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Piacevolissima sia l'immagine che la lettura delle interessanti considerazioni che ne derivano.

Volendo mettere altra carne al fuoco, apprendo da Wikipedia che in questa galassia sono state osservate 28 regioni HII, ma noto che generalmente non ti preoccupi più di tanto di esaltare la presenza di queste regioni nelle galassie che riprendi.
Ti chiedo quindi se vuoi argomentare anche in merito a questa scelta.
Ti ringrazio e ti faccio ancora tanti complimenti.

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010