1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Camera autoguida
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2020, 18:18 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 21:12
Messaggi: 222
Località: conegliano
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un saluto a tutti.
Dopo quasi due anni di serate proficue e altrettante da buttare tra imprecazioni varie, ho fatto il punto che i problemi di autoguida che inizialmente avevo attribuito alla montatura, sono imputabili invece alla camera di guida.
Tutto il setup lo gestisco con Maxim, la camera in questione è la qhy5L, senza nessun motivo apparente, a volte non scarica le immagini, altre nel bel mezzo della guida si blocca e non invia più impulsi, recentemente dopo aver controllato tutto più volte,lancio la guida, aspetto almeno un paio di download, e vado a cena, con grande sorpresa mi ritrovo tre ore più tardi,con venti file tutti mossi.
Avendo potuto fare dei paragoni con una zwo 120 praticamente identica, ho notato che nel tab Expose di maxim se espongo, per esempio 3 sec. poi nel tab guide non espone per il tempo desiderato, esempio 4 sec. e viceversa se prima espongo per la guida poi non riesco ad esporre per il focus.
Alla luce di tutto questo ero deciso a cambiare camera, e orientarmi verso un prodotto più più performante che abbia driver più stabili.
Avete qualche consiglio da darmi? Avevo preso di mira la Moravian C1 1500,ma essendo un prodotto nuovo sul mercato non ho trovato nulla a riguardo.

_________________
Vixen R200SS su SXD2, Moravian G2 8300, Canon eos 20D mod.Baader, Canon 5D mod. Baader, Qhy 5L II mono


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Camera autoguida
MessaggioInviato: sabato 8 febbraio 2020, 17:23 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1110
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
bhoo.... prima di cambiare la camera proverei a cambiare il software almeno per fare una prova. Io guido con la zwo asi 120 software phd2 e mai avuto nessun problema.
tanto phd2 è gratis una prova non costa niente.
Facci sapere.
Emiliano.

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Camera autoguida
MessaggioInviato: sabato 8 febbraio 2020, 22:53 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 21:12
Messaggi: 222
Località: conegliano
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao e grazie per la risposta
Allora, ho testato sia la qhy che una asi 120 prestatami da un amico, sia con maxim che con phd.
Considerazioni, ambedue hanno guidato bene quella sera, anche se devo dire che maxim si attesta su un rms di 0,30, phd siamo sui 0,50, ma le impostazioni sono state un po’ frettolose.Curioso che non riesco con tutte e due le camere in maxim, di fare il focus guider, in sostanza se decido di esporre per tre sec. L’esposizione reale si attesta sul decimo di secondo,o giù di lì...
In ogni caso, la qhy mi ha deluso davvero tanto con problemi ed inceppamenti random senza prevedibilità tanto da considerarla una camera non sicura.
Ho già ordinato la Moravian c1 1500 in quanto con pixel piccoli mi consente di avere un rapporto campionamento tra tele ripresa e guida di almeno 0,8.
Sicuramente i driver saranno scritti meglio...

_________________
Vixen R200SS su SXD2, Moravian G2 8300, Canon eos 20D mod.Baader, Canon 5D mod. Baader, Qhy 5L II mono


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010