1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: alby68a e 34 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Testa di Cavallo
MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2020, 17:37 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 20:19
Messaggi: 1707
Località: Trezzano s/Nav (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Daniele, anche il mio vixen credo che sia del primo tipo.
Grazie Emiliano per le tue analisi sempre puntuali. Ma son certo che sono io a non capire. Dunque, dato per scontato che io sia riuscito a centrare le ottiche come tu suggerisci, non capisco di quale vite di blocco parli. Il correttore in mio possesso si inserisce nel focheggiatore così:
Allegato:
C-_Users_gianpri_Desktop_Ghiera.jpg
C-_Users_gianpri_Desktop_Ghiera.jpg [ 394.33 KiB | Osservato 1268 volte ]

Si avvita nella ghiera con filettatura maschio da 2,2" e questa si avvita nel focheggiatore con filettatura da 60mm. Dal lato opposto la stessa è filettata per accogliere il T2 per la DSLR.
Ora Daniele suggerisce di convertire l'attacco del focheggiatore da 60mm a 2" con un portaoculari tipo questo, credo:
Allegato:
portaoculari-2-508-a-basso-profilo-con-filettatura-m60-vixen.jpg
portaoculari-2-508-a-basso-profilo-con-filettatura-m60-vixen.jpg [ 51.13 KiB | Osservato 1268 volte ]

Ma allora il correttore si fisserebbe con le 2 viti di blocco, con tutti i problemi di centraggio che ne deriverebbero?
Sono queste le viti a cui ti riferisci Emiliano ?
...sono sempre più confuso!!!

_________________
"Compito della scienza non è aprire una porta sull'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza" (Galileo secondo Brecht)
SCT Meade 2080 8" (ric.Toscanoptics) - Skywatcher ED80 - Vixen R200SS - MTO 500/8 - HEq5 PRO - Qhy294C - I-Nova Pla Mx Mono - ZWO ASI224MC.
-------------------------------
Giovanni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa di Cavallo
MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2020, 18:22 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Mah, io credo che il problema principale sia che quel correttore di coma fu pensato all’epoca per lavorare con le reflex analogiche. Premetto che non l’ho mai provato ma il primo suggerimento che mi venne dato all’epoca fu proprio di sostituirlo con qualcosa di più moderno. Dopo varie letture scelsi il Baader MPCC anche perchè configurato per lavorare semplicemente avvitato all’anello T2 e la distanza risulta giusta (parlo sempre di sensore aps-c).

Una delle mie prime foto (diciamo decenti) col Vixen e l’MPCC: https://flic.kr/p/2gmVuQT

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa di Cavallo
MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2020, 21:45 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 20:19
Messaggi: 1707
Località: Trezzano s/Nav (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Daniele, le stelle ai bordi mi sembrano sufficientemente corrette. E forse finalmente ho capito... :( Il correttore viene reso solidale alla DSLR tramite l'anello T2 e poi infilato e fissato con le viti al portaoculari da 2". Avendo l'originale Vixen che è solidale al focheggiatore non mi era proprio passata per la testa la soluzione di connetterlo alla fotocamera. Anche se credo che, solidale al focheggiatore, eliminava qualsiasi problema di flessioni. Ma se funziona, va bene così.
Giovanni

_________________
"Compito della scienza non è aprire una porta sull'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza" (Galileo secondo Brecht)
SCT Meade 2080 8" (ric.Toscanoptics) - Skywatcher ED80 - Vixen R200SS - MTO 500/8 - HEq5 PRO - Qhy294C - I-Nova Pla Mx Mono - ZWO ASI224MC.
-------------------------------
Giovanni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa di Cavallo
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2020, 12:13 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 20:19
Messaggi: 1707
Località: Trezzano s/Nav (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Scusa Daniele, potresti indicarmi quale adattatore/porta oculari usi? Non vorrei prenderne uno poco adatto che magari mi dà anche problemi dj messa a fuoco...
Grazie
Giovanni

_________________
"Compito della scienza non è aprire una porta sull'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza" (Galileo secondo Brecht)
SCT Meade 2080 8" (ric.Toscanoptics) - Skywatcher ED80 - Vixen R200SS - MTO 500/8 - HEq5 PRO - Qhy294C - I-Nova Pla Mx Mono - ZWO ASI224MC.
-------------------------------
Giovanni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa di Cavallo
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2020, 12:47 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Giovanni io utilizzo soltanto una prolunga da 35mm per andare a fuoco perchè come ti dicevo ho sostituito il focheggiatore con un Baader Steeltrack. Se non ricordo male il focheggiatore originale ha un profilo un pò più alto e potresti non necessitare di prolunghe. Quello che a te servirebbe è un adattatore da M60 a M48 se vuoi avvitare direttamente MPCC e fotocamera (ma così ti sarebbe difficile usare filtri), oppure un portaoculari da 2” con filetto femmina M60. Questo però lo ipotizzo solamente perchè come detto non ricordo bene. Se metti qualche foto del focheggiatore sarebbe meglio.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa di Cavallo
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2020, 13:54 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 20:19
Messaggi: 1707
Località: Trezzano s/Nav (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Scusa Daniele, avevo dimenticato che tu avevi sostituito il fuocheggiatore. Questo è il mio con filettatura M60
Allegato:
IMG_20200202_133854_resized_20200202_014657592.jpg
IMG_20200202_133854_resized_20200202_014657592.jpg [ 528.09 KiB | Osservato 1251 volte ]

Per i filtri non ho problemi, uso solo il clip EOS UHC-e.
Grazie
Giovanni

_________________
"Compito della scienza non è aprire una porta sull'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza" (Galileo secondo Brecht)
SCT Meade 2080 8" (ric.Toscanoptics) - Skywatcher ED80 - Vixen R200SS - MTO 500/8 - HEq5 PRO - Qhy294C - I-Nova Pla Mx Mono - ZWO ASI224MC.
-------------------------------
Giovanni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa di Cavallo
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2020, 20:07 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Servirebbe anche una foto con tutto montato ma indicativamente credo che possa essere sufficiente sostituire l’adattatore che termina con la filettatura m42 con uno che abbia filettatura m48.

P.S. però assicurandoti di andare a fuoco... :think:


Allegati:
2CCB08B3-56F9-4366-AAD8-C0DBEF8315D3.jpeg
2CCB08B3-56F9-4366-AAD8-C0DBEF8315D3.jpeg [ 419.99 KiB | Osservato 1246 volte ]

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa di Cavallo
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2020, 21:41 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 20:19
Messaggi: 1707
Località: Trezzano s/Nav (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Daniele, non credo si veda molto di più con tutto montato
Allegato:
IMG_20200202_211803_BURST001_COVER.jpg
IMG_20200202_211803_BURST001_COVER.jpg [ 453.84 KiB | Osservato 1243 volte ]

e non credo che si può risolvere solo con un adattatore con M48. Il problema è che l'MPCC ha una filettatura da 2" mente l'originale vixen ha una filettatura da 2,2" come puoi vedere dall'immagine precedente. Dovrei reperire un adattatore con filetto esterno M48 maschio per collegare la fotocamere (ma anche M42 per un T2) e una filettatuta interna femmina da 2" per l'MPCC. Esiste? L'unica soluzione forse è quella che suggerivi tu: inserire il correttore in un portaoculare da 2" con filetto M60 da avvitare nel focheggiatore che presenta appunto una filettatura Vixen femmina M60. Ma così forse avrò un problema di messa a fuoco... :(
Comunque grazie
Giovanni

_________________
"Compito della scienza non è aprire una porta sull'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza" (Galileo secondo Brecht)
SCT Meade 2080 8" (ric.Toscanoptics) - Skywatcher ED80 - Vixen R200SS - MTO 500/8 - HEq5 PRO - Qhy294C - I-Nova Pla Mx Mono - ZWO ASI224MC.
-------------------------------
Giovanni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa di Cavallo
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2020, 0:38 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1110
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Leggo ancora un pò di incertezze nella scelta per comporre un setup che consente di applicare la reflex al vixen. In questo momento non ho sottomano il tele, ma, mertedì tempo permettendo farò un salto in osservatorio insieme all'amico Donati possessore del telescopio per vedere in che modo ha realizzato il setup. Anch'io in passato ho trafficato con anelli raccordi e varie filettature. Oggi ritengo di avere completato un setup definitivo che mi fa piacere illustrare. Si parla di un astrografo Boren-simon con apertura relativa f/2.8 in combinazione newton. Il telescopio monta un focheggiatore TS da 2" nel quale ho inserito un correttore ASA fissato con le caratteristiche viti a 120°. indicate in foto col nr.1
Il correttore porta dal lato telescopio un filetto 42x0,75 al quale ho avvitato un derotatore di camera ROT. Il derotatore consente attraverso le viti nr.2 di orientare la camera generalmente in posizione N-S senza più toccare le viti a 120°. Il treno continua con un anello TILTER, questo anello consente attraverso le viti nr.3 di regolare il piano del sensore sul piano focale per ottenere stelle puntiformi su tutto il campo. Questo anello secondo me è indispensabile per compensare piccole inclinazione del sensore. Il treno prosegue con una prolunga da 21mm che partecipa a regolare la distanza correttore-sensore. Come si vede dalla foto ho inserito un'altra prolunga da 9mm per completare la distanza correttore-sensore nel mio caso di 66mm. Posso decidere di sostituire questo anello da 9mm con una guida fuori asse a basso profilo dello stesso spessore semmai ce ne fosse bisogno. Con i pezzi in mano è semplice mettere a punto il setup più difficile è la regolazione per la quale ho impiegato molto tempo, più volte ho sospeso le operazioni per sopraggiunta stanchezza per continuare la sera successiva. Ricordo che si tratta di un'apertura relativa f/2.8!
Attenzione alla connessione della reflex attraverso l'anello ring T2 perchè ho notato quando usavo la reflex un leggero lasco in questo raccordo, la connessione non era rigida almeno così succedeva nel mio caso. Inoltre consiglio di prevedere l'uso della GFA perchè con focali superiori a 400/500 può farsi vivo il fantasma della flessione differenziale. Nel mio setup i filtri trovano posto all'interno della camerina ASI, nella reflex si possono usare i filtri clips. Se avete letto fino in fondo sicuramente sarete annoiati, spero però di avere dato buoni spunti. Posto la foto del setup e il risultato ottenuto con reflex canon 30D modificata baader attualmente dismessa.
:wave: Emiliano.


Allegati:
treno_focuser.jpg
treno_focuser.jpg [ 291.38 KiB | Osservato 1240 volte ]
rosetta_bs_canon30d.jpg
rosetta_bs_canon30d.jpg [ 325.61 KiB | Osservato 1240 volte ]

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa di Cavallo
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2020, 7:34 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Emiliano, chiaramente la soluzione di sostituire il focheggiatore, quella che ho adottato anche io, sarebbe la più pratica perchè intanto permette di utilizzare direttamente accessori da 2” ed il problema n° 1 sarebbe risolto alla fonte ma si discuteva sull’adattare il tutto al focheggiatore originale che non consente ciò.

Giovanni, l’adattatore cui ti dicevo (soluzione più economica), come ho cercato di illustrare nella tua foto, sarebbe proprio lo stesso che è già montato soltanto che al posto del filetto M42 dovrebbe essere M48, il quale non so se possa esistere ma di certo lo si può far fare (su astrosell ci sono vari utenti che potrebbero aiutarti). Il problema però da capire è la messa a fuoco in quanto avvitando direttamente l’MPCC (ipotizzando che opterai per esso) allungheresti il treno ottico di quei 3-4cm.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: alby68a e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010