1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 2:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Errori vari
MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 16:59 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1110
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho letto velocemente non ho la tua montatura ma una ioptron zq25, dopo avare fatto e memorizzato la posizione di parcheggio messa in stazione posso puntare senza problemi qualsiasi oggetto senza fare allineamenti a 3 stelle ecc.. La data e l'ora si sincronizzano con il GPS ma anche inserite con un orologio preciso va bene, qualche secondo non ha importanza. Vedo però che hai errori piuttosto grandi e allora qualcosa non va nel verso giusto. Hai forse dubbi sulla messa in stazione?... io uso la routine di "polar align" di shrcap facile e veloce che ho confermato poi anche con la routine di PHD2. Cosa posso pensare? se hai settato tutto bene deve funzionare. Quando la montatura si sincronizza con il GPS sulla pulsantiera appare giustamente l'ora locale L.T. ma si deve inserire a mano i famosi +60m ora solare oppure +120m ora estiva, se questo parametro non è giusto la montatura sbaglierebbe di 15°. possibile?
Per la posizione home è un pò lungo da illustrare ma è molto facile farla una volta per sempre, e molto comoda.
Emiliano. :wave:

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori vari
MessaggioInviato: lunedì 20 gennaio 2020, 8:49 

Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 8:45
Messaggi: 188
Località: Sassari
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie Emiliano anche per il tuo contributo.
Ora dato il tempo inclemente non posso fare nulla, ma appena possibile ci riprovo; nel frattempo risetto la home position, tanto quello lo posso fare anche dentro casa (proverò ad utilizzare il metodo con la livella sugli assi della montatura). Poi controllerò le impostazioni dell'HC per vedere se la data e l'ora sono corretti, l'allineamento del cercatore, ecc. ecc. :crazy:

A presto :D

Giuseppe

_________________

www.giuseppegessa.com


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori vari
MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2020, 11:34 

Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 8:45
Messaggi: 188
Località: Sassari
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'altra sera sono riuscito a fare qualche scatto, e i problemi di plate solving e allineamento sembrano risolti; in pratica ho settato nuovamente l'home position (controllando con una livella che fossero in bolla entrambi gli assi).

Ho però riscontrato una cosa strana.
Per la ripresa gestione degli scatti uso l'ASI Air, quindi posso gestire dal cellulare la guida e tutto il resto. Sulla guida devo dire di avere dei buoni risultati, infatti il grafico mostrava molto spesso deviazioni minime di aggiustamento su entrambi gli assi, mostrando variazioni maggiori in presenza di un pò di vento, ma sempre comunque entro i limiti.
Però ho notato che tra uno scatto e l'altro (stavo riprendendo M42) notavo che ogni tanto c'erano degli spostamenti, ovvero l'immagine si spostava di un paio di pixel (forse ogni due o tre scatti).
Ora, dato che c'è l'autoguida queste non dovrebbe succedere, o sbaglio?

Poi altro anomalia, credo sempre legato alla guida. Nelle lunghe esposizioni (dai tre minuti in su), spesso le stelle erano allungate e degli scatti effettuati ne ho salvati pochi.

Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
Grazie come sempre :D

Giuseppe

_________________

www.giuseppegessa.com


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori vari
MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2020, 11:52 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
GundamRX91 ha scritto:
Sulla guida devo dire di avere dei buoni risultati, infatti il grafico mostrava molto spesso deviazioni minime di aggiustamento su entrambi gli assi
Secondo me questo ragionamento è sbagliato: se cerco di guidare un treno ottico con una risoluzione elevata con un sistema di guida sovracampionato la guida magari potrà essere piatta ma la foto sarà mossa.

Ti consiglio di leggere questa vecchia discussione.

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori vari
MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2020, 15:22 

Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 8:45
Messaggi: 188
Località: Sassari
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Simone, intanto grazie per la risposta.
Ho provato a leggere la discussione che mi hai linkato ma, devo ammettere, va oltre le mie conoscenze. Con l'excel di Renzo del Rosso ho calcolato un valore 2,119 come rapporto ripresa/guida e non so se è giusto o sbagliato.
Ho provato anche gli altri software indicati nel thread, ma ripeto, non ne so molto, inoltre usando l'ASI Air, i parametri sono un po' diversi. Ad esempio questa è la schermata di configurazione della camera guida (ZWO ASI 290MC):

Allegato:
Senzanome.png
Senzanome.png [ 67.93 KiB | Osservato 1305 volte ]


e a parte i valori di calibrazione e il Gain, che più o meno ho capito, per il resto non ho approfondito nulla.

_________________

www.giuseppegessa.com


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori vari
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2020, 8:41 

Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 8:45
Messaggi: 188
Località: Sassari
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ieri ho fatto altri test, con M31, e nonostante abbia controllato che ogni elemento del setup fosse ben stretto, ho sempre avuto problemi di guida: stelle allungate e frame spostato ogni tot esposizioni. Con pose da 30 secondi il problema di iniziava a notare, dal minuto in su diventava imbarazzante . La cosa strana è che se facevo delle esposizione di test (le preview) senza la guida, non avevo tutti questi problemi. Ho provato anche a disattivare il PEC playing della montatura, ma non cambiava nulla. A questo punto non so se sia un problema software, dell'ASI Air, della montatura, o di entrambe le cose.
Ogni suggerimento è bene accetto.

Giuseppe

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

_________________

www.giuseppegessa.com


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori vari
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2020, 10:05 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Punti sempre dalla stessa parte rispetto al meridiano?
Voglio dire sempre verso Est o sempre verso Ovest? Oppure cambi indifferentemente?
Una piccola asimmetria dell'equilibratura della montatura potrebbe farsi sentire positivamente da una parte e negativamente dall'altra ...

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori vari
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2020, 14:07 

Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 8:45
Messaggi: 188
Località: Sassari
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
No punto indifferentemente sia a est che a ovest, sempre con lo stesso risultato.
La montatura in teoria è equilibrata, perchè ogni volta controllo che il treppiede sia in bolla, poi equilibrio prima l'asse DEC e infine l'asse AR. A quel punto riporto il tele in home position, accendo la montatura e inizio con l'allineamento.
Sbaglio qualcosa?

_________________

www.giuseppegessa.com


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori vari
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2020, 14:20 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
In teoria non sbagli nulla, secondo me, per quello che scrivi.
Ma è strano.
Prova ad essere molto pignolo nell'equilibratura A.R.
Dai delle lievissime spinte per far ruotare l'asse in un senso e nell'altro a frizioni allentate.
Il comportamento deve essere simmetrico.
Dopo che hai equilibrato perfettamente, c'è il trucchetto di sbilanciare di un nonnulla (un soffio) in opposizione al moto orario dell'asse A.R. (e quindi puntare ad Est o ad Ovest è cosa diversa).
L'equilibratura dell'asse A.R. è una cosa delicata, anzi delicatissima.
Devi poter muovere con un dito, anzi con l'unghia del mignolino, l'asse A.R. a frizioni allentate.
Poi non saprei … a distanza, senza vedere, è difficile … comunque pensa agli Svizzeri, quelli degli orologi meccanici d'una volta …

PS.
M'è venuta in mente una cosa.
Sai che in un sistema retro-azionato (come quello dell'autoguida) il guadagno d'anello eccessivo può portare all'instabilità del sistema?
In altre parole se la correzione che il sistema applica è troppo reattiva ed esagerata, c'è una sovra-elongazione che causa un errore di segno opposto che a sua volta provoca reazione contraria; insomma il sistema oscilla. La dinamica dei sistemi la dice lunga in proposito. Forse sei un elettronico e lo sai … l'autoguida è esattamente un sistema ad anello chiuso classico ...
I parametri come "aggressività", isteresi, ecc.,(parlo di PHD Guiding), vanno settati accuratamente … altrimenti i rimedi sono peggiori dei mali ...

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori vari
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2020, 15:35 

Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 8:45
Messaggi: 188
Località: Sassari
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ippo, mi permetto di abbreviare il tuo nickname , ti ringrazio ancora per la risposta. Per il bilanciamento ho sempre bilanciato alla perfezione entrambi gli assi, sia in un verso, sia nell'altro. Non ho mai provato a sbilanciare leggermente l'asse AR. Il verso deve essere quelli di rotazione della volta celeste? Ovvero dovrebbe tendere ad oscillare verso destra guardando il telescopio da dietro? Per dietro intendo come se guardassi dal cannocchiale polare
Riguardo i parametri della guida ho provato a smanettare alla fine e con valori piccoli era peggio che andare di notte con le luci spente quindi ho usato valori alti sia in AR, sia in Dec. Ad esempio l'ASI Air ha questi parametri:
Calibration step(ms)
Max Dec duration(ms)
Max AR duration(ms)
Al momento ho settato valori intorno si 5000ms ognuno, e il grafico della guida sembrava buono,mentre con valori più piccoli il grafico era sbagliato, ovvero le correzioni sugli assi erano spesso fuori scala, e a volte neppure si vedevano.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

_________________

www.giuseppegessa.com


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010