1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 16:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 300
MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2020, 12:19 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 10:17
Messaggi: 1729
Località: Singapore
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie a tutti per i commenti!

alessandro bares ha scritto:
p.s... una domanda Marco, il tuo osservatorio rispetto alle zone colpite dagli incendi, dove si trova?

Fortunatamente sono posizionato a qualche centinaio di chilometri di distanza, ma le ultime settimane son riuscito a fare poche riprese perche' il cielo era spesso opaco dal fumo degli incendi lontani, un problema drammatico quest'estate in Australia :(
Gp ha scritto:
Una M33 australe! Splendido campo ricchissimo di oggetti di fondo, un pò troppo rumorosa forse?

Si, ho un po' tirato la luminanza per evidenziare le aree piu' deboli e non ho applicato abbastanza riduzione di rumore probabilmente, alla fine e' sempre un compromesso tra il tirare fuori dettagli deboli o tenere l'immagine piu' morbida :roll:
djfolchetto ha scritto:
Complimenti. Una domanda: ma fotografi direttamente da Singapore? se non ricordo male hai un osservatorio remoto in Australia?

No, fotografare il deep sky da Singapore e' praticamente impossibile :P Ho un osservatorio a Coonabarabran in mezzo all'Australia, cielo molto buio :)

Grazie ancora a tutti!
Cieli sereni

_________________
OS Rifast 500, Tec 140ED, C9.25 & C14
FLI Proline 16803, varie ZWO ASI..
http://www.glitteringlights.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 300
MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2020, 12:24 

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 14:19
Messaggi: 228
Località: Belo Horizonte
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Eccellente Marco!
Dettaglio superlativo; se non erro l'ho assemblata tempo fa dal WFI-ESO e, chiaramente con le debite considerazione sulla differenza di scala, non mi è parsa molto superiore.

:ook: :clap:

_________________
https://www.astrobin.com/users/rob77/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 300
MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2020, 16:47 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 10:17
Messaggi: 1729
Località: Singapore
Tipo di Astrofilo: Fotografo
rcolombari ha scritto:
Eccellente Marco!
Dettaglio superlativo; se non erro l'ho assemblata tempo fa dal WFI-ESO e, chiaramente con le debite considerazione sulla differenza di scala, non mi è parsa molto superiore.

Grazie Roberto, onorato del tuo commento :ook:
In realta' sei troppo buono, la risoluzione effettiva dell'immagine non e' proprio granche', ho una FWHM non proprio eccellente (circa 3") e per quanto abbia cercato di recuperare dettaglio deconvolendo non sono vicino alla impressionante NGC300 che hai assemblato tu (e che se non erro e' sul sito di Gendler..)!
Ciao
Marco

_________________
OS Rifast 500, Tec 140ED, C9.25 & C14
FLI Proline 16803, varie ZWO ASI..
http://www.glitteringlights.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 300
MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2020, 14:06 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 15:38
Messaggi: 2561
Località: Tradate (VA)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Marco, altro risultato spettacolare! Risoluzione, colori e profondità notevoli. Stelle ora al top. Dici che il seeing non era granchè, sarà ma dall'immagine traspare nitidezza. Non oso immaginare cosa otterrai con seeing migliori.
Unico appunto, si intravvede un satellite che passa in diagonale nell'immagine, forse non completamente rimosso dalla composizione con sigma clip.
Lorenzo

_________________
Nwt 30cm f/5, Nwt 20 cm f/6, SC 20cm f/10, Schmidt 30cm f/2, TEC 140, Pentax 75, Gemini G-41, Kenko NES.
Sito: http://astrosurf.com/comolli/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 300
MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2020, 17:39 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 10:17
Messaggi: 1729
Località: Singapore
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Lorenzo per il commento. Ho fatto lo stack delle immagini grezze in remoto, essendo la connessione in 3G a pagamento non ho voluto aspettare che chi mi gestisce l'osservatorio mi trasferisse i fits su un HD esterno da caricare su una connssione adsl, quindi ho avuto un po' meno di visibilita' sulla qualita' dei singoli frames :) Ad ogni modo anche se lo ho notato anche io non ho voluto rimuoverlo manualmente (cosa fattibile) dallo stack perche' in fin dei contio e' parecchio tenue ;)
Ciao
Marco

_________________
OS Rifast 500, Tec 140ED, C9.25 & C14
FLI Proline 16803, varie ZWO ASI..
http://www.glitteringlights.com


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010