1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2020, 14:50 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao a tutti,
argomento ultra dibattuto e su cui a dire il vero ho letto di tutto nel tempo ma comunque...vorrei sondare il terreno perchè da un pò mi balena in testa di affiancare alla qhy8L un sensore monocromatico e dopo tanta lettura, ancora non ho la minima idea.
In tutta sostanza vorrei, per ora, “semplicemente” usarlo per luminanza ed Ha. Al momento non ho alcuna intenzione di abbandonare la 8L con il suo sensore da 7,8um che, seppur con i suoi limiti, soprattutto con il C8HD per ora mi soddisfa e la battaglia si svolgerebbe proprio su questo fronte.
Ora, se il budget non fosse un problema (sappiamo che i soldi fanno venire la vista ai ciechi) e ancor più che io avessi esperienza, ci sarebbe solo l’imbarazzo della scelta senza nemmeno parlare della 8L, vabbè, ma consideriamo che il mio budget resterebbe basso (nell’ordine appunto della 8L) ed anche che per me sarebbe la prima volta con il monocromatico.
Immagino che in quel range dovrei pensare ad un cmos asi o qhy, il che non mi dispiacerebbe affatto ma in teoria per la maggior parte di essi con i pixel non ci siamo di parecchio.

La saggezza vuole che l’epilogo di questi propositi sia “lascia perdere l’idea e prenditi un sensore monocromatico con ruota e filtri e fai tutto” (cosa che sicuramente prima o poi dovrò fare) ma pure io voglio sbatterci il muso...cosa potrei considerare di fare? ...oltre che essere giustamente insultato, ovviamente... :rotfl:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2020, 16:58 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 18:21
Messaggi: 577
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Stesso interrogativo , posseggo una Qhy8l e vorrei abbinare una mono per narrow o Luminanza , pensavo ad una Qhy163M.
La minore risoluzione del colore in termini di grandezza dei pixel non compromette il dettaglio fine della Luminanza o dell’eventuale h-alfa perché il dettaglio fine lo porta proprio il contributo di quest’ultimi .
Il campo apparente appena più grande del colore dovuto al sensore Apsc permetterebbe di fare un migliore adattamento delle due sessioni di ripresa proprio dal fatto che ci di può giocare dentro andando a ritagliare il colore che avrà più margine di adattamento essendo appunto più grande .
L’ideale sarebbe avere una 163m e una 163c perché avrebbero lo stesso bachfocus stessa risoluzione stessa cavetteria ecc. però .... altri soldi. Rimango sintonizzato.
Alessandro Curci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2020, 17:08 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3204
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fai bene a non vendere la QHY8L, devo dire che mi manca un po' a volte. Ho intravisto la differenza tra la sensibilità di un sensore mono e uno colore, e siccome ho acqustato tutto (camera, ruota, filtri LRGB ed Ha), mi sto impegnando per ricavare immagini decenti. A volte mi chiedo se ne sia valsa la pena, la risposta è che se non avessi una postazione fissa, ed un sistema di acquisizione ormai quasi del tutto automatico, sicuramente avrei mollato e ripreso una one shot color. So benissimo che ci sono astrofotografi che si spostano molto e riprendono LRGB, banda stretta, etc, ma io sono pigro: mi piace controllare il mio setup nella casetta poco lontana, mentre magari gioco ad AC Odissey.. :)

La tua domanda sulle CCD o CMOS monocromatiche accessibili (anche economicamente) è legittima: con una spesa di circa 1400/1500 € si possono acquistare la ASI 1600mm-C oppure la QHY163m. Un po' meno costa l'IMX 183m. Le CCD mono in una fascia di prezzo accessibile sono quelle costruite sul Kaf 8300: si trovano con facilità nell'usato ad un prezzo che è paragonabile a quello delle CMOS nuove, altrimenti costano di più. Alcuni sensori CCD mono sono splendidi, ma costicchiano (i Sony); ho sempre avuto la scimmia per l'ICX 694, adesso anche per l'814, però ha un'area sensibile un po' ridotta, e costa un botto: la SX Trius PRO 814 costa più del doppio delle equivalenti CMOS. poi ci vogliono ruota e filtri. Fai due conti. Insomma, se una CCD con l'ICX 694 costasse quanto l'ASI 1600mm-C, non avrei dubbi, avrei preso quella. Tra il KAF 8300 e il Panasonic MN2340 preferisco il CMOS, anche se le stelle molto luminose escono malissimo.

Ok, parole in libertà (ma è un forum, e si può), però i sensori CMOS e CCD fino all'APS-C questi sono. Gli altri li lasciamo perdere.

Io credo che con la sola spesa della ASI (o QHY) ed un filtro Ha con un cassettino, potresti divertirti molto, anche riprendendo la banda stretta e facendo un merging con i canali RGB della QHY8L o della tua 500D. Poi, nessuno ti vieta in futuro di prendere ruota e filtri...

Queste considerazioni le feci ormai due anni fa, e sono soddisfatto della scelta, devo dire che la mia scelta tiene conto di un budget "ristretto" (fate in modo che mia moglie non legga tutto questo :D ), ad un livello superiore esistono soluzioni migliori e più performanti, ma l'investimento economico sarà sicuramente più impegnativo...

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2020, 17:52 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
roberto_coleschi ha scritto:
Io credo che con la sola spesa della ASI (o QHY) ed un filtro Ha con un cassettino, potresti divertirti molto, anche riprendendo la banda stretta e facendo un merging con i canali RGB della QHY8L o della tua 500D. Poi, nessuno ti vieta in futuro di prendere ruota e filtri...


Questa è la mia idea, abbandonare il salvagente e passare prima ai braccioli...

roberto_coleschi ha scritto:
Queste considerazioni le feci ormai due anni fa, e sono soddisfatto della scelta, devo dire che la mia scelta tiene conto di un budget "ristretto" (fate in modo che mia moglie non legga tutto questo :D ), ad un livello superiore esistono soluzioni migliori e più performanti, ma l'investimento economico sarà sicuramente più impegnativo...


Le ultime due volte che ho coinvolto mia moglie in un acquisto (C8HD e CPC11), per convincerla ho dovuto organizzare 3 giorni di shopping, aperitivi e cene a Roma e a Perugia “e poi ne approfitto vado un attimo a ritirare un telescopio da un amico” ...a quest’ora avevo una scopedome accessoriata!! :facepalm:
Ora con il bimbo guai a parlarne proprio...quel che capita lo faccio arrivare a lavoro e porto a casa “una vite alla volta” :rotfl:

Ritornando in tema, la scelta in sostanza era già scritta...approfondirò sui vari sensori “abbordabili” e cercherò di farmi il meno male possibile.

Alessandro, in effetti anche il tuo ragionamento non fa una piega...vediamo chi fa prima tra me e te e aggiorniamoci :wink:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010