Bluesky71 ha scritto:
Ok che l'integrazione non è esuberante, però questa immagine mi sembra un netto passo indietro rispetto alle tue ultime immagini postate qua sul forum.
Il fondo cielo è troppo nero e in alto a sinistra si vede un forte gradiente blu: i flat li hai fatti?
Si vede anche rumore a pioggia: il dithering lo fai in fase di ripresa?
La nebulosa è sovraelaborata, probabilmente nel tentativo di farla emergere di più hai agito in maniera troppo decisa su curve/livelli con il risultato di avere un rumore eccessivo.
Io ti suggerirei di provare a rifare l'elaborazione da zero, almeno applicando i flat e stando molto più leggero in fase di stretch.
Poi se il meteo regge ci sono ancora due mesi per continuare ad integrare.
Grazie Roby per le osservazioni.
Si riprovo partendo dal .tiff from Nebulosity4 prodotto.
Si serve più integrazione e devo ancora migliorare in quanto sto usando il nuovo software su MacOS, il sistema e’ più robusto ma le piattaforme sono più critiche da gestire, ad es. tutto a 64bits e ho dovuto sostituire la camera di guida in quanto L ASI120 non più funzionante su Mac essendo USB2.
Passare da DSS a Nebulosity4 per fare lo stacking nn e’ stato facile, sono riuscito a trovare i colori corretti solo dopo alcune prove per capire qual’era il comando.
Grazie
Giuseppe