Ciao Luca,
SunBlack ha scritto:
....... sembra fatta da una DSLR non mod......
.
cosa intendi? Scarso rapporto Segnale/Rumore? Beh! Le pose effettivamente non sono molte e né particolarmente lunghe, ma da qui a dire che sembri fatta con una Reflex e per giunta non modificata mi sembra un po' esagerato

. Con un buon monitor è possibile intravedere anche del debole segnale in zone esterne alla Nebulosa (soprattutto nel quadrante medio-alto sx) nonostante abbia lavorato molto poco sull'estrazione del segnale (tra l'altro fatti solo 2 stretch logaritmici). È vero altresi' che, in fase elaborativa, la mia maggiore attenzione è stata dedicata alla valorizzazione dei contrasti per cercare di far emergere più dettagli possibile, cosa difficile senza l'apporto di Halfa e con un sottocampionamento come quello con il quale ho ripreso (4.36"/pixel). Per ottenere ciò ho lavorato molto sulla correzione selettiva del colore mantenendo livelli di saturazione bassi e forse è questo, unitamente ad un contrasto ricavato operando soprattutto sulle luci basse sacrificando quelle alte, che potrebbe averti dato questa sensazione. Proverò a riprendere l'elaborazione da primi step e rivisitarla. Un Saluto e Buon Anno Luca.
Camera di ripresa: Moravian G2-4000;
Camera di Guida: Starlight Xpress Lodestar;;
Montatura: Skywatcher NEq6;
Il mio sito:
https://sites.google.com/site/astrotuscia/home