Finalmente vedo la tua elaborazione finale da un monitor

Hai raggiunto davvero un ottimo risultato, che preferisco indubbiamente rispetto alla mia veloce elaborazione, calibrata leggermente su quelli che ho capito essere i tuoi gusti.
E' un peccato vedere pochi confronti elaborativi qui sul forum, aiuterebbero tutti credo.
Posto la mia elaborazione, magari tu puoi inserire la tua prima, così da avere un paragone di progresso nel processo elaborativo della stesso stesso RAW di partenza.
Non elaboro una astrofoto da anni (e si vede...), ma il concetto del mio modo di elaborare è sempre stato improntato a cercare di non enfatizzare troppo colori e contrasti, ma equilibrare i canali ed esaltare, dosando il giusto, le cose buone della ripresa, quando ci sono.
In questo caso ho dato un +19 di saturazione generale di tutto il frame.
Ma ho cominciato l'elaborazione badando al singolo canale portando la manetta centrale dei Livelli quasi al punto di attacco dove comincia la campana, sempre dando occhio al fondo cielo e cercando di renderlo più naturale possibile e né troppo verde, né troppo blu, né troppo rosso (qui il monitor e la sua calibrazione giocano un ruolo importantissimo, infatti il mio risultato vede un fondo cielo un po' troppo blu). Poi ho cominciato a giocare piano piano con le curve, per finire col +19 di saturazione, come già detto e applicare una leggerissima maschera di contrasto.
Ben vengano i confronti costruttivi