1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Drift align
MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 8:39 

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2018, 11:19
Messaggi: 44
Buongiorno a tutti,
spero di non sbagliare sezione nel fare la domanda, questa mi sembrava la più adatta visto che lo scopo è anche la fotografia deepsky.
Vorrei fare qualche prova di fotografia deepsky anche da casa (senza troppe pretese ovviamente) ma ho un grosso limite: la casa mi copre completamente il nord e quindi anche la polare.
Ho visto che tramite la tecnica del drift align con PHD2 è possibile correggere l'allineamento alla polare. Mi chiedevo se funziona solo se il discostamento è di pochi gradi o se può essere utile anche a me che ho tutto il nord coperto e quindi posso sbagliare anche di molto.

Grazie mille! :beer:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Drift align
MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 9:07 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Gli errori grossi di deriva li vede anche l'occhio nel cercatore. Prova. E' facile.
Quelli piccoli li vede bene PHD2 che, è vero, ha bisogno di un minimo di orientamento corretto (devi riuscire a fare la calibrazione, se no non fai le derive).

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Drift align
MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 9:22 

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2018, 11:19
Messaggi: 44
Hai qualche suggerimento da darmi per allineare nel modo migliore possibile ed affinare poi con il drift align di PHD2?

Grazie mille!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Drift align
MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 10:09 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Bigourdan
E' il metodo principe.
Non farti intimorire dal nome altisonante, provalo sul campo: è facile!
:wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Drift align
MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 10:32 

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2018, 11:19
Messaggi: 44
Leggendolo velocemente sembra difficilissimo :facepalm:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Drift align
MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 11:47 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
E' più difficile a leggersi che a farsi.
Devi avere il telescopio operativo, il cielo e un briciolo di calma. E' più che sufficiente.
Il gioco è uno solo: tenere le stelle immobili nel cercatore durante l'inseguimento siderale.
Tutto lì. :thumbup:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Drift align
MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 11:47 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 19:58
Messaggi: 3441
Località: Riccione
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
b4ckirc ha scritto:
Leggendolo velocemente sembra difficilissimo :facepalm:

No è facilissimo! Anche io non ho il polo in vista ma con il bigourdan riesco a fare foto deep tranquillamente. Prova a veder se qui ti risulta più semplice: http://www.astroriccione.it/varie/bigourdan.html

_________________
Immagine
Franci Michele
http://www.astroriccione.it
Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Drift align
MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 12:36 

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2018, 11:19
Messaggi: 44
Grazie mille anche per questo link.
Molto probabilmente a livello pratico, imparato una volta, è più semplice che leggerne la descrizione.
Quello che mi lascia perplesso, forse perché non ho capito bene il funzionamento o sono un principiante troppo inesperto :facepalm: è come si fa a fare considerazioni considerando gli assi verticali ed orizzontali.
Considerando la montatura equatoriale dovrei ruotare l'oculare o la camera in modo da avere la "croce" in posizione corretta.
Un'altra cosa che mi sono chiesto è se queste guide tengono conto del ribaltamento dell'immagine, ma suppongo di sì.
Terza e ultima domanda: con "Puntare una stella vicina al meridiano", quale meridiano? si intende di puntare a sud?

Scusate le domande molto banali e da nabbo e grazie ancora per l'aiuto.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Drift align
MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 13:35 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
b4ckirc ha scritto:
... è come si fa a fare considerazioni considerando gli assi verticali ed orizzontali.

In effetti l'allineamento al polo non lo fai con i movimenti tipici della montatura equatoriale, ma con altre due regolazioni che sono quelle delle montature altazimutali, l'altezza e l'azimut con delle viti con manopole; e i due movimenti di regolazione per lo stazionamento al polo della montatura la muovono in un piano orizzontale e in un piano verticale, se ci pensi.

b4ckirc ha scritto:
Considerando la montatura equatoriale dovrei ruotare l'oculare o la camera in modo da avere la "croce" in posizione corretta.
...

Sarebbe meglio, ma puoi farlo in un secondo momento, quando hai preso confidenza, orientando il crocicchio nelle direzioni AR e Dec (i movimenti della montatura equatoriale). E' piuttosto facile capire la direzione AR perché fermi l'inseguimento siderale e vedi che le stelle scappano via proprio in quella direzione.

b4ckirc ha scritto:
...
Un'altra cosa che mi sono chiesto è se queste guide tengono conto del ribaltamento dell'immagine, ma suppongo di sì.
...

In genere sì, guarda però che non devi ragionare troppo, nel senso che se non va bene da una parte, provi dall'altra, cioè se non è Pietro è Paolo.

b4ckirc ha scritto:
...
Terza e ultima domanda: con "Puntare una stella vicina al meridiano", quale meridiano? si intende di puntare a sud?
...

Sì, per meridiano si intende il piano meridiano locale verticale che passa per il Sud (e per lo Zenit).

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Drift align
MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 13:48 

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2018, 11:19
Messaggi: 44
Perfetto! Grazie per le precisazioni :please:
Appena il meteo me lo consentirà farò delle prove e vi farò sapere, nel frattempo cieli sereni (ultimamente non molto purtroppo :think: )


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010