1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: strano comportamento della mia EQ6
MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2019, 18:41 

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 11:33
Messaggi: 46
Località: Pesaro
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve! E' da qualche tempo che la mia EQ6 equipaggiata con un Newton da 20cm f:5 e guidata tramite una Magzero applicata ad un rifrattore 80mm f=400mm in parallelo mi da problemi di inseguimento. Per tanti anni questo setup mi ha permesso di inseguire perfettamente (vedi foto di M13.JPG) anche quando l'allineamento polare non era dei migliori. Poi, una nottata di due anni fa, ha cominciato ad evidenziare questo problema. Praticamente insegue bene in dec mentre in AR in certi momenti, in modo aperiodico, comincia ad oscillare creando ovviamente un piccolo mosso. L'oscillazione dura qualche secondo per poi smorzarsi. Ma questo è sufficiente per creare il mosso. Vi allego due immagini (PHD1.JPG e PHD2.JPG) del grafico ottenuto con PHD1.11.0. Si vedono bene le oscillazioni. Ho subito pensato che fosse giunto il momento di una revisione meccanica della montatura dopo 6 anni di utilizzo e quindi l'ho spedita ad Artesky che l'ha rivisionata, ingrassata e provata. Inoltre mi ha sostituito gli ingranaggi con le cinghie. Provata sul campo mi ha presentato ancora questo problema. L'ultima volta, questa estate, ho provato a smanacciare con le impostazioni di PHD ed a volte ha lavorato a dovere. HO notato inoltre che quando l'oggetto da fotografare è ad EST l'inseguimento è migliore. Se l'oggetto è a SUD le cose peggiorano.
Che dite? E' un difetto che qualcuno ha già visto? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo!
Fabio A.


Allegati:
PHD1.jpg
PHD1.jpg [ 597.79 KiB | Osservato 2058 volte ]
PHD2.jpg
PHD2.jpg [ 616.24 KiB | Osservato 2058 volte ]
M13.jpg
M13.jpg [ 950.38 KiB | Osservato 2058 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2019, 21:46 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 19:58
Messaggi: 3441
Località: Riccione
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Fabio
ma Artesky cosa ti ha detto e cosa ha fatto di preciso? Non ha trovato niente di anomalo?Ha ingrassato solo vite senza fine e corona?
Io non ho avuto lo stesso problema ma a me sulla Mb50 si era seccato il grasso sui cuscinetti di Dec e non girava più fluida ovviamente.
Fatta anche la loro revisione adesso è come nuova.
Se artesky ti ha ingrassato e registrato gli accoppiamenti c'è poco che possa fare degli scatti.
I tele è bilanciato bene? a volte un leggero sbilanciamento verso est mantiene l'inseguimento più in presa.
Se te la senti potresti anche provare a puntare il telescopio nella zona che gli da più fastidio, smontare il motore di ar e provare a ruotare la vite senza fine a mano per sentire se gira fluida.

_________________
Immagine
Franci Michele
http://www.astroriccione.it
Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 27 ottobre 2019, 10:38 

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 11:33
Messaggi: 46
Località: Pesaro
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il lavoro che mi ha fatto Artesky era:
- revisione della montatura e sostituzione del vecchio grasso con il nuovo
- eliminazione degli ingranaggi e sostituzione con sistema a cinghie del kit Rownan
Prima di spedirmela mi hanno detto che l'avevano provata ed era tutto ok. Provata sul campo mi dave sempre lo stesso difetto. Quindi ho pensato che il problema non fosse la montatura ma qualche altra cosa. Che cosa? Un cambiamento del settaggio di PHD fatto inconsapevolmente che mi ha scombussolato tutto?
E per questo che cercavo qualcuno che avesse avuto esattamente il mio problema.
Smontare il motare AR non me la sento....non sono uno smanettone dal punto di vista meccanico. Ho sempre paura di fare danni!
Comunque grazie intanto dei consigli!!
Fabio


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 27 ottobre 2019, 11:57 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3204
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fabio: dubito che la tua EQ6 abbia importanti problemi meccanici, a maggior ragione dopo una revisione. Quello che posso consigliarti è di installare e utilizzare PHD2 Guiding, che è provvisto di strumenti diagnostici adatti ad un'ottimizzazione dell'autoguida (Tools and Utilities - Guiding Assistant). Potrai sempre utilizzare anche PHD nella precedente versione, anche se non è del tutto consigliabile: ogni software viene migliorato nel tempo, e ci sarà un perchè..

https://openphdguiding.org/

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 27 ottobre 2019, 12:34 

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 11:33
Messaggi: 46
Località: Pesaro
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quello che non riesco a capier come mai negli anni precedenti non si palesavano questi problemi di inseguimento. Non riesco a capire la logica!
Voglio seguire il tuo suggerimento! PHD2 gira sotto windows XP SP3??

Fabio


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 27 ottobre 2019, 17:02 

Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 8:35
Messaggi: 210
Località: conversano
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
posso sospettare che windows xp è ormai intasato?
windows è di per se una pattumiera di file inutili che vanno ad intasare la memoria,
un attimo di intasamento........, la comunicazione USB resta in attesa......... e così i comandi per la montatura, :evil:
nessuno ti può prestare un portatile con un bel po di memoria libera per fare una prova??
altrimenti libera quanta più memoria puoi sul tuo pc , sospendi programmi come l'antivirus quando guidi , tanto non sei collegato ad internet, cerca programmi che vanno inutilmente in funzione, CCleaner ti può aiutare con la funzione "programmi in avvio" , blocca tutto tranne il touch pad e al scheda video
altro non so
ciao

_________________
linius


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 29 ottobre 2019, 14:41 

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 11:33
Messaggi: 46
Località: Pesaro
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho effettuato una profonda pulizia del pc come mi avete indicato utilizzando anche ccleaner. Ora il computer sembra piu veloce. Appena possibile proverò sul campo!
Grazie per i suggerimenti...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2019, 9:04 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 18:21
Messaggi: 577
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Qualche info successiva? Risolto ?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2019, 1:01 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1110
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Posso darti questo consiglio..... dovresti fare un traking della montatura senza autoguida diversi cicli da 30m verso est, sud, e ovest. questo ti consente di eliminare errori di autoguida software ecc. e analizzi solo la parte meccanica della trasmissione. Dovresti vedere un diagramma tipico del periodismo come si vede in questo grafico della mia heq5. https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito/moto-orario. Se nel grafico si vedono dei picchi, salti strani che escono dalla logica vuol dire che sicuramente ci sono problemi meccanici nella trasmissione. Penso che sia l'unico test per cominciare a capire qualcosa. Coraggio.
:wave: Emiliano.

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010