1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 19:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orione 29 Novembre
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2018, 20:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ieri sera, bel tempo con poca foschia .. ma non ce la posso fare!
Con la Lumix 4/3 ed un 80mm f2,8 ho scattato 80 foto ad ISO 800 e 1,6 sec, più una ventina di dark e qualche flat. DSS e GIMP mi hanno fatto uscire 'sta roba! Dove sbaglio?

Allegati:
OrioneGIMP.jpg
OrioneGIMP.jpg [ 108.74 KiB | Osservato 2179 volte ]
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Orione 29 Novembre
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 8:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
In che senso “dove sbaglio”? A me sembra in linea con l’esposizione totale di circa 2’ e secondo me è venuta bene.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 8:45 
Non connesso

Grazie Daniele per l'incoraggiamento! ma forse sono io che mi aspettavo qualcosa in più … forse perché non sono bravo a giocare con livelli e colori dei software, o forse perché non voglio accettare i limiti della macchina fotografica. Ci riproverò, tanto per tutto l'inverno non scappa.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 10:12 
Non connesso

Essendo che le esposizioni sono brevi, prova ad integrare queste pose con centinaia di altre e raccogliere un buon minutaggio totale. Ciò non sostituirà mai una serie di esposizioni più lunghe (2-3-5 minuti) ma sicuramente vedrai tanto di più. Per i colori ed il segnale in generale, la fotocamera non modificata ha i suoi limiti e non conosco la qualità ottica dell’obiettivo usato che potrebbe introdurre un certo cromatismo sulle stelle più luminose ma ciò non esclude che si possano ottenere comunque delle belle foto. :D

P.S. non conosco la fotocamera ma a naso credo che tu ti possa spingere anche a 3” di posa, fai qualche prova aumentando i tempi fino a che vedi ancora le stelle puntiformi. Chiaramente più sono lunghi e meglio è.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 10:56 
Non connesso

Già .. è una Panasonic GF1 mirrorless 4/3 - e se non ho capito male i pixels del sensore sono "troppo" grandi rispetto ai sensori full frame, e ciò non giocherebbe a favore - con anello adattatore per utilizzare gli obiettivi analogici Zeiss ( 80mm e 50mm ) nonché un 28mm Yashica. Sul terrestre rende meglio con il suo zoom plasticoso di serie mentre per il cielo mi trovo meglio con i vecchi vetri.
Già sui 10 sec le stelle strisciano, proverò i tempi intermedi a scendere.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 12:01 
Non connesso

Ho visto che hai usato DSS (DeepSkyStacker). L'avevo usato a suo tempo, qualche anno fa. Sono andato a rivedere le impostazioni della sezione combina le immagini selezionate e, purtroppo, non ho trovato la voce somma (ho visto media, mediana ed altre cose, potrei sbagliarmi perché ho guardato in fretta ...). In questi casi, forse, ci sarebbe il bisogno proprio di sommare il segnale delle singole immagini, visto che sono pose molto brevi.
In ogni caso, dopo la media (che fa senz'altro bene perché abbatte il rumore termico casuale), bisognerebbe tirare su un po' il segnale, amplificando. Sinceramente con DSS ho sempre fatto un po' fatica, anche se alcune regolazioni dell'immagine dopo la combinazione effettivamente ci sono.
Le pose così brevi (di 1.6 secondi) sono per evitare il mosso delle stelle? Non insegui? Forse puoi aumentare la durata dell'esposizione anche se non insegui …
:wave: :wave: :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 12:08 
Non connesso

Grazie Costanzo, non inseguo, sono su cavalletto fotografico, per ora.
Sto riprocessando le stesse foto con DSS MA con impostazioni differenti e forse più mirate, trovate in giro per il web. Sempre che dopo 3 ore di elaborazione non mi si pianti il portatile, come ha fatto ieri… :evil: :facepalm:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 14:21 
Non connesso

Tu non lo toccare e lascialo fare...e non fare altro nel mentre, sul portatile. :wink:

Ovviamente scatti in raw, tutto manuale ed escludi ogni automatismo tipo riduzione automatica del rumore se presente e cose del genere...giusto?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 15:20 
Non connesso

Questa volta l'elaborazione è arrivata alla fine ma anche con alcuni parametri diversi - presi da qui http://www.renzodelrosso.com/articoli/dss.htm - non ho visto differenze percettibili, forse meno pixel caldi ( settato rileva e rimuovi pixel caldi ) poi tutto dipende da come lo si "elabora" con GIMP, nel mio caso, ma lo sapete bene.. che lo dico a fare? :D

Sì, nessun automatismo con la digitale, solo l'autoscatto. L'anello di prolunga toglie tutto, anche l'autofocus, obiettivo a tutta apertura, 2.8.
Ho sempre scattato in raw, anche su terrestre, ma essendo un formato "strano" ( rw2 ), DSS non mi riconosce i dark ed i flat in questo formato, quindi con Silkypix trasformo tutto in tiff e poi do tutto in pasto a DSS.

Effettivamente su DSS non ho trovato il tag "somma segnale", quindi? Avete altro software da consigliarmi?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 16:34 
Non connesso

Ma io penso che in DSS il comando “combina” sia l’equivalente di “somma” (?) :think:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora