...alla ruota portafiltri!!!!
Ero felicissimo possessore di una sbig ST8300 con ruota sbig fw8, chi mi conosce o chi mi ha seguito sa che la ccd è stata bruciata da un fulmine. Ho deciso di acquistare il nuovo modello della sbig ovvero la ST-F 8300 così da poter continuare a sfruttare la ruota fw8-8300 già in mio possesso dato che sono compatibili al 1000%. Ieri sera ho fatto le prime prove ed ecco i problemi (premetto che la ccd funziona bene, ho già acquisito una libreria dark e bias a varie temperature):
- ccd e ruota collegati tra di loro, li alimento e sento che la ruota gira correttamente eseguendo un giro completo e posizionandosi nella posizione 1, come sempre e come è ghiusto che sia.
- collego la ccd al computer tramite usb, la ccd risponde corretamente a tutti i comandi, la ruota invece inizia a girare nel senso opposto

accompagnata da un rumore bruttissimo dovuto al motorino che ruota in senso opposto al consueto. Ruotando così non solo ho l'ordine invertito dei filtri ma la ruota si ferma in posizioni anomale e intermedie tra un filtro e l'altro.
Dato che stavo usando sequence generator pro ho pensato di provare il programma nativo di sbig ovvero CCDOPS ma la cosa non cambia, inoltre con ccdops posso eseguire una calibrazione/inizializzazione della ruota ma ottengo vari messaggi di errore tra cui:
_ la tua ruota non ha bisogno di calibrazione
_ il motore della ruota non risponde
_ ruota impegnata
e sempre continua a muoversi in senso opposto!
Ho subito pensato ad un problema di drivers ma quelli della ccd sono aggiornati all'ultima versione e la ruota non credo abbia dei suoi drivers dato che in teoria è un pacchetto completo con quelli della ccd. Con entrambi i software (ccdops e sgp) ho sia selezionato il modello di ruota esatto che selezionato il metodo di rilevamento automatico ma la situazione non cambia.
La vecchia ccd con la solita ruota fu comprata usata e quindi non so se inizialmente dobbiamo fare una qualche istallazione della ruota sulla ccd... ma come detto i drivers sono un pacchetto unico e non saprei proprio...
Come ca

faccio a dire che la ruota deve girare in un senso e non nell'altro!?!?!?!?!?!?!?!?