1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 15:06 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che il forum possa o meno essere una piattaforma superata non vuol dire nulla. Mica è una gara tra social... Perchè se la partecipazione allo star party fosse fatta su Twitter, Instagram o Facebook cambierebbe qualcosa? Il forum ha una funzionalità precisa, non si può sostituire con nulla di più "attuale". Bisogna prendere atto che ci sono diverse concorrenze al maltempo, compresa anche la diminuita possibilità finanziaria. Questo porta meno utenti a partecipare e si riflette su tutto. Mica sarà un caso se molti negozi di materiale astronomico hanno chiuso o languono in cattive acque.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 15:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6022
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Pur vecchio qui dentro, ho poca voce in capitolo...non sono mai stato in grado di frequentare un solo starparty, vuoi per motivi famigliari nei primi anni, vuoi per altri motivi non meno complessi da gestire, ma ricordo ancora benissimo che fino a poche settimane prima della partenza per il primo starparty del forum, ero davvero felice di poter incontrare persone con cui per anni avevo solo interagito tramite l'interfaccia del forum o tuttalpiù qualche sporadica telefonata. Personalmente, già ai tempi ed ero più "libero", trovavo impegnativo dover fare quei 500/600km per un paio di notti, ma come si evince anche dai messaggi precedenti si poteva fare...ed è stato fatto (anche se non da me :cry: ).
Poi, parlo ovviamente per quel che mi riguarda, ho avuto un periodo in cui altre vicende della vita mi hanno frenato dal continuare con i ritmi, seppur blandi che avevo, con l'hobby dell'astronomia, sebbene in realtà in dosi minime ho cercato sempre di mantenere viva la fiammella della passione...o più probabilmente, è stata proprio la fiammella della passione a mantenere vivo, anche se un po' in letargo, la passione.
Da un anno abbondante a questa parte sono tornato a rivivere la mia passione per l'astronomia, con regimi almeno abbastanza continuativi e mi sono scontrato con un mondo, quello del forum, che sebbene penso di avervi partecipato in maniera attiva e positiva per diversi anni in passato, ho trovato radicalmente cambiato.
Non tanto per le persone, tanti nik sono gli stessi di un tempo, altri non ne vedo più traccia e alcuni nuovi hanno rimpiazzato quelli scomparsi, tutto relativamente fisiologico, ma quello che mi ha stupito è la partecipazione attiva che ho trovato indubbiamente calata. Tuvok ha sicuramente centrato il problema, i tempi sono cambiati e il concetto di Forum ora non è più "alla moda", ci sono altre piattaforme che sono almeno come primo contatto più immediate e comunicative. I social da questo lato hanno una forza davvero mostruosa. Io stesso ho potuto toccar con mano quanto una richiesta di informazioni o semplicemente postare un'immagine sulle due piattaforme porti ad avere più contatti con i social, spesso anche istantanei...come solo pochi anni fa era il forum. Qui invece vedo post, con richieste di consigli o dubbi da sciogliere che se non sono dei tempi, diciamo, comuni e facilmente trattabili...cadono un po' nell'oblio. Il grande vantaggio del forum io trovo che sia ancora la possibilità di trovare figure autorevoli, in grado di mettere a disposizione la propria esperienza per chi sta affrontando i problemi che si incontrano nel cammino personale in questo meraviglioso hobby. Sui social invece non è così trasparente, puoi ricevere tanti like, ma poi le informazioni arrivano da chiunque, e trovo che la cosa sia più difficile da gestire. Non si sa spesso con chi si parla, che esperienza ha maturato, chi è, e così via.
Tutte queste parole senza parlare di star party e del suo futuro, ma in realtà trovo che le due cose siano abbastanza connesse. Ho visto, ad esempio, che su Facebook non c'è la pagina del Forum. Avere una porta di ingresso nel forum dai social trovo che sia un eccellente modo per rinfrescare la presenza per i tenti appassionati che si avvicinano a questo mondo e lo fanno attraverso i mezzi in voga ora: i social.
C'è però una pagina non ufficiale che per chi non conosce il forum può sembrare il corrispettivo gruppo del forum su FB. Essendo l'unica presenza, anche se non ufficiale, del forum su questo social, trovo che porti a una visione poco attrattiva del forum. Scorrendo i vari post sembra quasi il gruppo personale di SunBlack (non perchè lui sia infestante! :-D tutt'altro, è anche un mio vecchio amico di forum da anni), ma perchè c'è ancora meno presenza che qui sul forum. Non voglio con questo dire la pagina sia gestita male o che il futuro del forum sia sui social, non è questa una soluzione al problema. Ma sono convinto che una presenza ufficiale del forum anche sui principali social o anche su uno solo, possa essere una fantastica vetrina per far conoscere questo aspetto del web: i forum, con tutti i vantaggi che possono dare rispetto ai classici social. Parlo ovviamente per esperienza diretta, sfrutto i social per lavoro e ne ho scoperto anche i lati "positivi".
Mi immagino ad esempio un account su Instagram con le foto realizzate dagli iscritti che rimandano magari alla discussione sul forum, un gruppo su FB in cui si mostrano le discussioni più interessanti, e cose del genere...Se il forum si sa che esiste, probabilmente molta gente inizierà a riportare energia alle discussioni.
Ora non so se gli iscritti siano calati o meno negli ultimi anni e neppure quanti siano gli utenti realmente attivi, ma se questi aspetti sono un problema reale, sicuramente lo saranno ancor più per l'organizzazione di uno star party.
Venendo poi al nocciolo della questione, il fatto di allargare le tempistiche tra un evento e l'altro, trovo che potrebbe essere una valida soluzione. Quello che trovo meno efficiente è il fatto che serva un numero minimo (elevato o meno, non è questo il punto) per poter far partire l'evento. Ovvio che con tre persone non ha senso, ma già una decina di persone potrebbe essere una massa critica minima più facile da raggiungere e mantenere possibile realizzare un incontro tra gli utenti. Se il problema, come immagino sia avere un prezzo di favore offerto dalla struttura alberghiera, si potrebbe pensare a rivedere i prezzi - cercando comunque di avere un minimo di vantaggio visto che si portano un po' di persone - e magari creare delle offerte a scaglioni. Non so fino, tipo, fino a 10 partecipanti, costa X€, se saremo in 15 iscritti costerà X€ -10%, sopra i 20 iscritti X€ -20% o cose del genere.
Se si allunga ogni 2 o 3 anni lo star party c'è anche il vantaggio, parlo ovviamente esclusivamente per me, di potermi gestire meglio gli impegni. Per lavoro organizzo eventi e corsi e mi muovo almeno con 6 - 12 mesi di anticipo. Questo mi permetterebbe di incastrare i mie impegni lavorativi con un eventuale WE con il forum. Se lo scopro anche solo 8 mesi prima che in quel WE ci sarà lo starparty, rischio di essere già occupato.
Ovviamente allargare le date degli star party porta il rischio di un ancor peggiore abbandono dell'evento. la gente si dimentica spesso (parlo sempre per me), trascinate dalla moltitudine degli eventi della vita moderna...almeno, quella di Milano e d'intorni. Per cui, pensavo a dei macro-raduni annuali da realizzare in zone localizzate d'Italia. Se non ricordo male era stato fatto una sorta di censimento delle zone di provenienza degli iscritti e potrebbe essere la base per individuare, non so, 3 o 4 luoghi d'Italia, raggiungibili un po' da tutti nell'arco di 250-300km, una distanza seppur impegnativa, meno di quella mediamente necessaria per raggiungere la Toscana. Ciò renderebbe comunque più facile creare quel "contatto fisico" che comunque un'interfaccia web non riesce a fare e far sì che la passione venga unita all'amicizia e alla condivisione della passione per l'astronomia, creando così un'aspettativa ancora maggiore per il raduno generale.
Ecco i miei 2 Cent per la discussione :wink:

_________________
Qualcosa sulla "mia" astrofotografia
La mia gallery su Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 16:02 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Napalm 51
:thumbdown:

E allora? Sono abbastanza social?
Mi autobanno... :facepalm:

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Ultima modifica di davidem27 il lunedì 11 giugno 2018, 16:11, modificato 1 volta in totale.
evitare flood inutile, grazie


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 16:09 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Oh, un po' di contenuti :)

Quanto dici Valerio è molto condivisibile e figurati se non ci abbiamo già pensato.
Anche col Console (traverso detentore ufficiale della pagina FB) abbiamo chiacchierato sulla possiblità di sfruttare la cosa ed "aprire le finestre".
Siamo su Twitter in maniera ufficiale, usato finora solo per comunicati ufficiali in momenti di manutenzione del forum.

Uscire fuori dalla piattaforma, però, porta con sè una certa dose di rischio e lavoro extra che non si possono controllare.
Bisognerebbe studiare bene la cosa e, soprattutto, bisognerebbe avere persone che abbiamo tempo disponibile per la gestione del tutto.

Siamo sempre aperti anche a collaborazioni :D

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 16:22 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Rompo l'autobannamento, si la mia era una provocazione, mettere tanti "I like" sarà carino ma privo di contenuti. Il forum serve a questo, se non ci sono i contenuti la piattaforma è inutile. Tutto il fiorire di queste "social" non sono che manifestazioni di una autorappresentazione del tutto futile.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 17:00 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6022
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Immaginavo che le problematiche fossero già state affrontate. Il forum è cambiato, le persone anche, forse più le persone che il forum, ma penso che mantenere un po' di iniziative nuove possano essere d'aiuto. Il problema, che conosco, è che poi quelle iniziative finiscono sul groppone dei soliti e così diventa tutto più difficile se non impossibile. Resto dell'idea che un qualcosa che vada a toccare il mondo social possa essere d'aiuto, ma è solo una mia idea...

_________________
Qualcosa sulla "mia" astrofotografia
La mia gallery su Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 17:03 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Tutto si può fare.
Servono le persone col tempo e con le idee.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 19:47 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14818
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
davidem27 ha scritto:
...
Anche col Console (traverso detentore ufficiale della pagina FB) abbiamo chiacchierato sulla possiblità di sfruttare la cosa ed "aprire le finestre".
...

Eh, ma poi non mi hai fatto più sapere nulla :P
Comunque è sempre colpa del PD.

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 19:55 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non avevamo detto che mi avresti chiesto tu?

Sincronizziamo gli orologi!

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro dello Star Party
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 20:02 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14818
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho un farotti sapere del 4 gennaio. Per me è solo uno switch da attivare... se non ricordo male (è passato un po')

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010