1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 4 maggio 2024, 22:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Basta con IC443!
MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2007, 11:45 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 12:39
Messaggi: 1074
Località: Pisa
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Lista,

tra ottobre e gennaio ho dedicato 6 notti a IC443 e nebulose associate.
Tripletto megrez super apo, 80 mm f4.8. Canon 350D modificata.

RGB 91x8' (12hr 8 min)
Halfa 33x8'+31x16' (12hr 40 min)

L'elaborazione è stata complicata e sono solo parzialmente soddisfatto. Comunque eccola:

http://forum.astrofili.org/userpix/892_IC443_HalfaRGB_1248_1.jpg

Non l'ho voluta aprire di più in basso perchè non c'e' davvero niente altro (almeno nel mio data set). Viene solo su il fondo ma nulla di interessante. Il cielo è davvero così scuro, una volta sottratto un non terribile gradiente.

Ovviamente avremo una luna piena accompagnata da perfetto sereno...

Ciao, gimmi

_________________
Gimmi
http://www.collectingphotons.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2007, 12:18 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 2143
Località: Toscana Villafranca Lunigiana
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Molto bella forse e dico forse sembrerebbe mancare un pelino di contrasto in piu' comunque un ottimo lavoro :wink: .

Davide

_________________
fs102 c11 wo72 sw90 g41 eq6 pro sbig st8 2000xm lumenera075c eos 30d 300d mod sigma70-300 150f2.8 nagler3-6 13 panoptic35 lvw17 widescanIII20 kendrick acer3023 lefeyette100A geodhome


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2007, 16:06 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 9:04
Messaggi: 2238
Località: Valmadrera (LC)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Gimmi, è un ottimo risultato ma con "riserva".

Lo so che stiamo parlando di una camera non dedicata e lo so, per averla ripresa io stesso in condizioni almeno 100 volte + favorevoli, che la nebulosa di SX è tremendamente debole.

Tuttavia i dettagli che emergono sulla struttura filamentosa IC443, anche in considerazione dell'integrazione lunghissima sono a mio avviso un po' troppo "smussati" .

Secondo te è una questione di elaborazione o è un limite dell'approccio ? Trovi molto vantaggiosa l'aggiunta delle 12 h di Ha sulle 12 h di RGB ?

Il solito rompibOlle ma con affetto

Ciao, paolo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2007, 23:25 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 11:20
Messaggi: 6799
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Gimmi,

la ripresa e' bella, ma non so se e' il mio monitor LCD che non le riproduce bene oppure se e' proprio cosi: comunque noto che ci hai dato troppo dentro con il software di riduzione del rumore e le stelle sono tutte azzurrine tranne quelle piu' luminose.

_________________
SkyMonsters http://www.skymonsters.net
Blog http://skymonsters.wordpress.com/
"Le anime pure e riflessive sono proprio quelle che amano di più il colore" (John Ruskin, Le pietre di Venezia)
C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 0:28 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 12:39
Messaggi: 1074
Località: Pisa
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Carissimi Paolo e Nicola,
credetemi o no ma riduzione del rumore ne ho fatto pochissima. Ho utilizzato pix insight con parametri estremamente conservativi, e la riduzione è stata veramente modestissima. Inoltre le stelle erano mascherate da un maschera di luminanza. L'aspetto un pò morbido è proprio quello del dato rginale. Vero che le stelle sono azzurrine. Nota che ho cercato (cerco sempre!) di proteggerle per mantenerne il colore e, è un fatto, in prossimità della via lattea le stelle O e B predominano. Tuttavia è anche vero che essendo questo uno dei miei primi tentativi di combinazione RGB Halfa potrei avere dei problemi di bilanciamento colore.

Si l'aggiunta della mezza giornata di Halfa è sostanzialmente essenziale per tirare su la nebulosa a sinistra che è davvero debole come dici. Domani magari posto un paio di immagini con e senza Halfa.

E' vero che i filamenti sono un pochino impastati. Bhe, considera pure la focale... ma il punto è che lo stretching richiesto dal resto della immagine ne appiattisce il contrasto. Infatti tutta la "testa" della medusa (ma hanno la testa le meduse?) è stata pesantemente protetta (e anche un pochino unsharp masked (ma come si dice in italiano?)) ma probabilmente non a sufficienza. Domani provo a vedere cosa posso farne.

Comunque la "smussatura" NON è causata dalla riduzione del rumore.

Potrei provare a fare una maschera di luminanza passata attraverso un pò di deconvoluzioni. Domani ci provo...

_________________
Gimmi
http://www.collectingphotons.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2007, 9:18 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 9:04
Messaggi: 2238
Località: Valmadrera (LC)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Gimmi, grazie delle tue puntuali osservazioni.

In effetti ciò cui volevo arrivare era esattamente questo, non credo sia un problema di elaborazione (hai di che insegnare) e credo anch'io che non sia solo un problema di riduzione del rumore (se ne hai usato poco).

Credo "SI" che sia un discorso di limitazione del metodo di ripresa, in un certa misura legato alla focale ma soprattutto al calo di risoluzione x la presenza della matrice di Bayer.

Infine, ultimo ma al primo posto nella mia lista, il rapporto S/N (camera non rafffreddata) che ad un dato punto non può essere completamente compensato neanche da pose lunghissime.

Ribadisco i miei + sinceri complimenti per queste continue imprese che hanno dell'incredibile.

Ciao, paolo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2007, 8:54 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 12:39
Messaggi: 1074
Località: Pisa
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Paolo,

innanzitutto ti vorrei far vedere delle immagini che dimostrano bene l'utilità di inserire le acquisizioni Halfa.

La testa di ic443 a piena risoluzione in Halfa
http://forum.astrofili.org/userpix/892_alfa1crop_1.jpg

ed il canale R del RGB
http://forum.astrofili.org/userpix/892_rgb1crop_1.jpg

Le immagini hanno subito solamente lo stretch lineare e come vedi sono abbastanza simili, anche se, ovviamente, le stelle della Halfa sono molto più piccole. Nota che i tempi di integrazione sono simili per entrambi gli stack.

La situazione cambia radicalmente per le parti più deboli della nebulosa.
Halfa:
http://forum.astrofili.org/userpix/892_alfa2crop_1.jpg

RGB
http://forum.astrofili.org/userpix/892_rgb2crop_1.jpg

Vedi che la nebulosa è pressochè invisibile. La ragione, credo, è che sia sostanzialmente uccisa dallo shot noise del fondo cielo. In altre parole, nonostante che l'integrazione sia simile alla immagine Halfa il rapporto segnale /rumore è molto più sfavorevole.

Sono d'accordo con te che il problema è la matrice di bayer. O meglio, il problema e che o cambio il telescopio o cambio la camera. Te che faresti? Per ora penso piuttosto al vetro, piuttosto che al silicio!

Grazie dei commenti, sono veramente utili.

PS. comunque resto insoddisfatto della fotografia. C'e' qualche cosa che non va ma che non riesco a capire...

_________________
Gimmi
http://www.collectingphotons.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2007, 10:01 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 9:04
Messaggi: 2238
Località: Valmadrera (LC)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Gimmi, ohh che bel report, molto interessante !

Vedi che torna tutto ! Sulla parte luminosa, la cresta, dove il segnale è già alto non mi pare che Ha aiuti alcunchè, anzi se magna le stelle e la nebula è anche + impastata rispetto al puro RGB.

Sulla parte debole, concordo anche li con te, il fitro la stacca dalla fogna di fondo del cielo, ma anche a causa della difficoltà del particolare, dettaglio zero, solo un po' di "presenza" di materia.

In sostanza mi pare che si possa trarre 1 micro-conclusione ossia che l'approccio in questione sia + indicato x nebulose senza troppe features...... che so... come certi oggetti Sh-2....

Se ad esempio fosse stata la foto della nebulosa della testa dell'equino forse (in una certa misura) non saremmo qui a scrivere.....

Ottica ? Sensore ? Sono dacccordo con te sul vetro (o su entrambi ?).....

Su "questo" tipo di strutture serve focale.... ma in generale è un discorso senza senso..... ci sarànno sempre soggetti non adatti.

Piuttosto se sei qui a parlarne con me è forse solo perchè ad un certo punto uno si rompe di foto di campi larghi (è stato ad esempio un mio sentimento) e vuole la definizione (o viceversa ben inteso.....). Io ora preferisco lasciare a casa il Megrez ed usare un Newton Cinese perchè mi levo qualche sfizio sulle galassie.....


A presto, paolo


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010