valerio ha scritto:
Hai provato a verificare la collimazione con il setup fotografico montato?
Visualmente è collimato, così come per l'HiRes. Non ho pensato di verificare la collimazione anche per il deep. Va a finire che se collimo per il deep scollimo il resto...
Curerò di più la messa a fuoco e farò prove per verificare la distanza riduttore/sensore.
cfm2004 ha scritto:
A me quel difetto lo faceva il riduttore. Ne ho dovuti provare diversi prima di trovarne uno che lavorasse bene.
.....ecco, preoccupante....
GALASSIA60 ha scritto:
Il riduttore Celestron f 6,3 sicuramente ai bordi ( e anche piu' internamente ), deforma le stelle. La distanza esatta dalla lente riduttore al sensore Ccd deve essere mm. 105, ma c'è qualche mm. di margine dove puoi trovare il giusto compromesso ( varia la lunghezza focale finale ) : io mi tengo sui mm. 107 circa. La guida come era ? Diciamo che secondo me la focale del tele guida mi sembra un po' scarsa rispetto alla focale utilizzata ( 328 contro i 1.260 ), ma aggiustando bene i parametri di guida, ci puoi riuscire. [...] Un altro consiglio che mi sento di darti è ricontrollare il fuoco ogni tot scatti dato che il tubo ( chi piu', chi meno ) soffre di mirror flop.
CIELI SERENI
Tengo una distanza di 110mm, così come mi era stato consigliato in una precedente discussione
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=5&t=100775. Tra l'altro anche quell'immagine soffriva dello stesso problema di stelle allungate in un angolo, solo che allora non gli avevo dato peso più di tanto.
Non sei il primo che sento lamentarsi del riduttore celestron.
La guida sta tra i +/- 1px, con ogni tanto qualche svarione con picco a 2px. RMS in AR 0,36px, in dec 0,45px, tot 0,58px. Potrei provare ad usare una barlow2x per allungare la focale del tele guida, sicuramente non un altro tele perchè la Heq5 credo sia già al limite, se non oltre. Ho dovuto aggiungere un contrappeso da 1kg oltre ai 2 contrappesi di serie e allungare la barra.
Controllare il fuoco: altra cosa da aggiungere alle cose da fare
Ho su cui lavorare
Ale