1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 13:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 10:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti
Qualcuno puo aiutarmi con un problema che non ho mai risolto , ovvero se elaboro una foto con il mac me la ritrovo con il fondo cielo molto chiaro in ambiente Windows(più di un pc).al contrario se elaboro su Windows (sempre da macchine differenti) me la ritrovo tagliata nel fondo cielo su mac (sia computer che iphone o ipad).
Non si tratta di calibrazione monitor perché visualizzo l'immagine di diversi hardware e il problema è sempre lo stesso.
Elaborazioni che sembrano venute bene se visualizzate in ambiente apple sono tutte con fondo troppo chiaro in ambiente Windows ed elaborazioni che si vedono bene in ambiente Windows terribilmente tagliate sul fondo cielo in ambiente apple.
Le foto di altri utenti sia in ambiente apple che Windows sono praticamente uguali quindi c'è qualcosa che sbaglio io o che non è settato bene su Photoshop, qualche idea?
Grazie

Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 10:12 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
helixnebula ha scritto:
Le foto di altri utenti sia in ambiente apple che Windows sono praticamente uguali quindi c'è qualcosa che sbaglio io o che non è settato bene su Photoshop, qualche idea?

Ciao Helix.
Questo lascia pensare che abbia settato sui monitor dei due sistemi operativi due profili colore diversi.
Magari uno è AdobeRGB e l'altro sRGB.
Hai controllato questo parametro?

Ocio anche a come salvi l'immagine, Photoshop ti consente di includere il profilo colore ICC nell'immagine, o uniformarla a quelle standard come sopra.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 10:44 
Non connesso

Grazie del consiglio ! Io parto da fit poi convertito con Astroart in tiff toni di grigio (16bit), poi passo a Rgb su Photoshop. Quando salvo faccio salva con come e seleziono jpg. Quindi la spunta sul profilo icc va lasciata?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 10:49 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Devi selezionare quella che preferisci.
E' un po' di tempo che non mi "occupo" di queste cose :D quindi non ricordo esattamente (sicuramente un parere di un fotografo attivo può darti info più precise :) ).

Nel frattempo puoi sempre fare dei tentativi e vedere se l'inconveniente che ti dà il problema è il profilo colore oppure no (anche nelle impostazioni del monitor deve essere impostato in visualizzazione).

Ciao!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 18:57 
Non connesso

Problema che ho pure io!
MA ho gli stessi identici profili colore su photoshop, sia su Mac che su Windows dato che è una delle prime cose che ho controllato!!
Mi sono accorto che i monitor dei dispositivi Apple, che sia un Ipad, un Iphone o un computer sono di solito più contrastati di fabbrica, di conseguenza i neri risultano "più neri" e danno l'effetto che descrivi, quindi secondo me è proprio un problema di calibrazione!
se ad esempio prendo un Jpeg caricato on line (esempio facebook) e lo guardo su pc windows, cellulare, iPad o macbook esso risulta
pc windows - fondo cielo normale
cellulare (huawei con sistema android) - fondo cielo sul verde
Ipad - fondo cielo più scuro
Macbook - Fondo molto più scuro
ma essendo la foto un jpeg caricato online dovrebbe in teoria vedersi allo stesso modo se i monitor fossero calibrati

alla fine ho risolto in due modi: facendo una stampa delle foto ho visto che dal pc su cui elaboro il fondo cielo è praticamente quello che ritrovo in stampa quindi mi fido di quel computer li, ma se per qualsiasi problema passo ad un altro dispositivo tengo sempre sott'occhio il valore numerico rgb dei neri, ho trovato il "mio nero" in valori tra 15 e 20 circa, quindi metto il puntatore su una zona nera e valuto il valore per capire se posso scurire ancora o se ho già esagerato! chiaramente è molto soggettiva ma può essere di aiuto!

http://www.tommasorubechi.it/ - sito personale con immagini e tutorial
https://www.facebook.com/tommasorubechifotografia/ - La pagina facebook con immagini astronomiche e paesaggistiche

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 19:29 
Non connesso

Grazie Tommaso
Esattamente come dici tu gli schermi Apple sono più contrastati è quello che sembra nero è grigio in schermi con Windows.
Ma non solo,mi sono trovato anche immagini sfumate dal nero al grigio diventare più piatte, ma credo che la colpa li sia mia che ho sbadatamente impostato il profilo del mio monitor su Photoshop e non uno standard tipo Adobe 1998 o lo standard europeo.
Adesso ho spettato i 2 Photoshop con profili standard europeo 3 e ricalibrato il colore del monitor Apple è già sono più simili... Anche se poi sull iPad e più contrastato comunque.
Anche io controllo il valore del nero ma 15-20 alle volte mi sembra tanto in ambiente windows

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 19:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per una calibrazione "professionale" del monitor (o di entrambi), ci si deve per forza affidare a colorimetro e sonda (Spyder). Altrimenti, ci si accontenta, e può andare bene anche così...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2018, 0:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Identico problema per me esattamente uguale.

Io finalizzo l’ elab con PhotoShop su windows10 laptop HP, ho installato Dropbox su laptop e sull IPad, in modo che elaboro in PS poi salvo sia sul laptop che su Dropbox e poi apro Dropbox da IPad per vedere come e’ venuto su IPad. Quindi se va bene chiudo PS altrimenti miglioro il fondo e poi risalvo in Dropbox.

In questo modo il server Dropbox mi mette in comunicazione entrambi i devices durante l elaborazione in real time per vederli nei due ambienti contemporaneamente.

Samilag

WebCam: DBK41, Atik 16ICS, NexImage, ASI120
Software: Registax6, DSS, Iris, Ps6

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora