Grazie per a tutti, sopratutto per i consigli. Giorgetto io guido con una telecamerina PLAMx mono su un teleobbiettivo MTO 500/8. Il supporto è autocostruito, questo:
Allegato:
MTO.jpg [ 513.13 KiB | Osservato 1842 volte ]
Riprendo con BackyardEOS e autoguido con PHD2. Dal mio sito non vedo la polare, quindi anche lo stazionamento non è precisissimo. Ma ormai, dopo anni di prove, ho affinato la tecnica...
Pierpaolo ho cercato di seguire le tue indicazioni; ho eliminato il gradiente, ridotto la luminosità delle stelle e ho schiarito il fondo. Questo purtroppo ha evidenziato (avevo cercato di nasconderlo!!!) un orribile ed enorme alone circolare sul lato sinistro provocato sicuramente dai flats ripresi con una flatbox. L'alone è chiaramente visibile nel MasterFlat, appena percettibile nei singoli flats e invisibile nei singoli lights. Devo cercare di scoprirne le origini (per ora ho solo capito che si sposta ruotando la flatbox sul tele !).
Ho anche cercato di sistemare i colori, come suggerito anche da Cristina, ma non sono certo di esserci riuscito. Ho cercato sul web ma ne ho trovato di.... tutti i colori
Comunque questo è il risultato:
Allegato:
Pleiadi_Web2.jpg [ 897.49 KiB | Osservato 1842 volte ]
Giovanni