Una tarda IC 1396 che alle 18:30 era già alla sua massima altezza in cielo.
Non potevo però non tentare la ripresa dato che l'obbiettivo si pone come tra i più realizzabili e godibili con la mia strumentazione, per luminosità e dimensione.
Qualche divagazione.
Ogni ripresa ha una storia a se, un problema inaspettato mi fa sempre compagnia.
Allora, stazionamento fatto, controllo tutto, cavi e cavetti non d'intralcio, fascia anticondensa scalda ... butto un occhio sull'obiettivo, opss dell'olio o del grasso, ploff caduto da non so dove al centro della lente. Faccio l'errore enorme di pulirlo, perchè invece di migliorare la situazione la peggioro e spalmo per bene questa gocciolina grassa su tutta la lente, avevo pure un fazzoletto per la pulizia degli occhiali ma ci sarebbe voluto lo chanteclair, la lente è letteralmente OPACA, ma lo realizzo solo a casa, li non sembrava così unta quindi via si parte con la sessione.Per quando riguarda la ripresa il puntamento è stato veloce, l'inquadratura meno ed in effetti l'ottimale sarebbe stato aver abbassato ulteriormente la posizione delle nebulosa. Per la prima volta sono riuscito ad allungare i tempi fino a tre minuti, record mondiale stagionale, mahhh ... ho pagato un leggero mosso su alcuni fotogrammi, che ho scartato (ne ho utilizzati 25 su 33 il 25% buttati, mezz'ora cestinata), una rotazione di campo con conseguente significativo spostamento dell'inquadratura tanto che a meta sessione ho deciso di stoppare le riprese e destreggiarmi un un difficile riallineamento verso la situazione come su primo fotogramma.
Data: 14/11/17 dalle 18:30 alle 21:30
Dove: Portegrandi
Condizioni (per la zona): Buona trasparenza, qualche velatura, via Lattea appena percepibile, ventoso.
Sensore: EOS 450d full spectrum
Filtri: IDAS D1
Obbiettivo: Tair 300 a F/5.6
Montatura: una EQ5 non marchiata
Telescopio guida: Nessuno
Light Frames: 25x180"
Dark Frames: 7
Flat Frames: 9
Bias: 4
Elaborazione: DSS PS
Immagine ritagliata del 5%
Ed infine ecco il risultato, terza versione dopo lunghe elaborazioni. Certo se la confronto con le altre che si vedono in giro non c'è paragone; ma i tratti più caratteristici sono riconoscibili.
Giudizi, commenti e critiche, ovviamente ben accettati.
Alle prossime.
Allegato:
IC-1396-ver_03_nuovi_flat_selezione_minor_mosso_web.jpg [ 1.22 MiB | Osservato 710 volte ]