1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 4:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 9:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 2143
Località: Toscana Villafranca Lunigiana
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ben tornato Franco, bellissima immagine e' un piacere rivedere nuovamente i tuoi lavori.


Davide

_________________
fs102 c11 wo72 sw90 g41 eq6 pro sbig st8 2000xm lumenera075c eos 30d 300d mod sigma70-300 150f2.8 nagler3-6 13 panoptic35 lvw17 widescanIII20 kendrick acer3023 lefeyette100A geodhome


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 10:31 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:07
Messaggi: 1648
Località: roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bentornato franco :D in efetti era da un po che non ti si sentiva sul forum, intutili oramai i complimenti sulle foto, spettacolari e sminuirle.
Concordo con te sul fattore meteo, da mesi le condizioni atmosferiche fanno piangere... :evil: non tanto per la copertura ma quanto per il seeing pessimo, ma costante :twisted: spero che la situazione non continui per non dover compilare nuovi annunci su astrosell :lol:
Claudio

_________________
- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 11:16 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 11:53
Messaggi: 1148
Località: LESMO(MI)
Grazie a tutti , sempre infinitamente buoni:)


x Renzo ,

ciao Renzo e grazie innanzitutto per aver speso ancora una volta tempo per le tue critiche ( leggerei "consigli o osservazioni" ) , sempre molto ben accette.
Avevo gia precisato nel mio messaggio , che molti frames del mosaico , quelli ripresi di recente , erano affetti da problemi di seeing veramente pessimo . Chi abita dalle mie parti , sa cosa ci sta regalando il cielo ultimamente . E' veramente difficile da immaginarlo . Di recente
ci si e' messa anche la nebbia a rendere le cose ancor piu difficili .
Inoltre , riguardandola , noto delle elongazioni che non sono presenti sui fotogrammi originali . Certamente dovute ad un overlapping dei frame
realizzato male , forse per la fretta, forse per aver perso un po la mano :)
Sicuramente non e' un punto di arrivo per questo soggetto .


Stesso dicasi per M3 . So che un globulare come quello merita molta di piu in termini di qualità . In realtà ho ripiegato su di esso poiche nella sera in cui l'ho ripreso c'era un seeing decente ( almeno per le mie parti (circa 4.1 ") , ma luna e umido impedivano di fare altro . Forse avrei dovuto chiudere il tetto ed andare a dormire . Invece non ho resistito dal fotografare qualche soggetto e questo era quello che appariva piu "facile" . So gia per certo che la luna nuova porterà , come al solito , cattivo tempo ....e cosi i soggetti che ho iniziato ( in luminanza non filtrata) , resteranno li a riposare ancora per un po .

per Stefano ,

grazie Stefano , anche io mi chiedevo di te la stessa cosa, si sente la mancanza dei tuoi interventi tecnici puntuali in tema di riprese
CCD e di elaborazione ! e poi ......sto cercando
di capire la deconvoluzione , resta che ho bisogno dei tuoi suggerimenti!:)


x Xgio.

grazie Gio'! uso una tecnica simile , non la stessa. Mi e' capitato gia un anno fa , forse ,
di parlarne sul forum ...o forse di piu ( mi pare fosse il vecchio forum ) .....

Anche se cambia leggermente il metodo , lo scopo e' lo stesso . Isolare le stelle per processare in maniera differente soggetto e stelle. Nel mio caso , però, si rende necessario aggiungere qualche layer in piu ( ne uso in genere 4 per le stelle ) per tirar fuori il colore e cercare ( non sempre mi riesce ) di conferire un aspetto piu naturale a tutta l'immagine .

Il seeing pessimo oltre che restituire immagini che sembrano sfocate (stasera vi posterò qualche originale ) crea seri problemi sulla quadricromia. Stelle con diverse messa a fuoco , sbavate , rumore di fondo e difetti cosmetici evidenziati ( questi ultimi a causa dell'IL) .

_________________
Cieli Sereni a Tutti
Franco
-------------------------------------------
http://www.franco-sgueglia.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 11:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5882
Località: Magenta (MI)
Era ora !!! :)

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 13:21 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 22:10
Messaggi: 710
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Franco, bentornato, e alla grande!
Mi chiedevo tempo fa come mai ti si vedesse
raramente nei forum. Il nebbione quest'anno ha dato tregua a pochi. La Rosetta è davvero spettacolare, non si direbbe che sia un mosaico,
davvero ben elaborata, i miei complimenti.
Saluti
Andrea


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 15:10 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 14:31
Messaggi: 1544
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bentornato anche da parte mia, Franco.

Capisco perfettamente le tue ragioni, capita anche a me di stare per mesi sott'acqua e poi emergere ogni tanto con una nuova ripresa.

La tua Rosetta mostra chiaramente il segno di chi ha voglia di produrre un bel risultato e lo fa con la determinazione che si legge in quei contrasti, oltre alla delicatezza della persona sensibile che sicuramente ci sta dietro.

Bella ripresa davvero, a dispetto del tempo e delle difficoltà che ti hanno frenato in queste settimane.

Gianni

_________________
http://www.astrogb.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 0:28 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6021
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ecco un post che aiuta davvero a crescere e mi riempe di gioa leggere. Salto a pià pari le lodi per le due immagini, francamente scontate, ...mi sembrerebbe di essere un imbianchino che loda Caravaggio per il bel quadro che ha dipinto!

Personalmente mi sono riacconcigliato con l'astronomia dopo lungo tempo di inattività quasi tre anni fa a causa di alcune vicessitudini di salute poco esaltanti, ora risolte :D (beh...c'è chi l'abbandona per quello, io "fortunatamente" ho potuto fare il contrario ;)) e ancora adesso non posso che considerare la scoperta di questo forum una delle ragioni per cui a tutt'oggi continuo su questa strada. Certamente il forum è composto da centinaia(ok, + di mille :shock: ) persone, ma fin dall'inizio sono sempre rimasto affascinato, o comunque incuriosito, da alcune figure in particolare. Col tempo ho avuo anche la fortuna di conoscerne alcune, permettendomi anche di instaurare un ottimo rapporto di amicizia, ma fra tutti, Franco, è stata sempre la persona che più, a mio modo di vedere, ha caratterizzato questo Forum per me. Non me ne voglianoi gli altri, dal gentilissimo e amico Christian, al sempre disponibile Renzo, a Davide, Giancarlo, Paolo, Marco, Danilo, Papi e tutti gli altri che non ho citato...ma Franco qua dentro sembra quasi un papà, un "vecchio" saggio sempre prodigo di consigli (non solo di tecnica!), pacato nelle risposte ma giustamente severo (forse non come dovrebbe alle volte :D), insomma una di quelle persone che rendono un gruppo ancora più unico e più unito e che proprio la sua assenza nel forum in questo periodo me ne ha sottolineato la mancanza e l'importanza che riveste. Ora non posso che essere felice nel leggere quanto ha scritto Franco e augurargli tutti i cieli sereni (e con ottimo seeing) possibili...tanto non abito lontano, magari rimane sereno pure da me!

Un augurio di cuore anche da parte mia

a risentirci presto

Valerio

P.S:
dimentcavo, la risposta alla tua domanda è assolutamente... negativa! :D


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 6:24 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 11:04
Messaggi: 10071
Località: Caserta (N:41° E:14°)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ben tornato Franco :) e come sempre ci devi stupire con immagini K.O.
La rosetta è di una naturalezza disarmante e, controcorrente, mi piace
anche M3 sebbene il "tiraggio" si sente.
Usa la valvola Franco usala 8)

_________________
Il mio blog: https://www.astroimaging.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 14:11 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:48
Messaggi: 149
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Franco,

bentornato con questo bel risultato e complimenti per la determinazione nel raggiungerlo. Purtroppo le condizioni sotto le quali spesso si opera non aiutano, e questo per molti sarebbe già abbastanza per rinunciare. Vedere quindi belle riprese realizzate in condizioni difficili aiuta tutti a proseguire ed a migliorare.

Un salutone

Filippo.

_________________
http://www.chasingtheworld.com
http://www.flickr.com/photos/filippoastro


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 18:13 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 9:04
Messaggi: 2238
Località: Valmadrera (LC)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Caro Franco, anzitutto un salutone. Il gatto è tornato al suo posto !

E' un piacere vederti ancora all'opera.

I miei complimenti per aver portato a termine il tuo ambizioso progetto sulla Rosetta. E' splendida, è grande quanto la volevi.

L'elaborazione denota una capacità di "controllo del tocco" non comune, che traspare da quei chiariscuro netti ma mai, mai forzati.

A prestissimo, Paolo.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010