Buonasera, ieri ero fuori ad osservare il cielo e con la foschia nel cielo che andava e che veniva ho potuto osservare ben poco,ma ad un certo punto ecco che si dirada un po il cielo ed appare Vega a dominare il cielo dall alto! Ero anche un po curioso di ripetere il test intra/extra focale del mio nuovo rifrattore su un soggetto cosi luminoso,ma dopo qualche prova mi è venuta voglia anche di tentare di catturare quell immagine cosi spettacolare e cercare di farlo in modo che fosse il piu ferma e precisa possibile in modo da poter avere un bel ricordo. Ho passato qualche minuto a fare il contorsionista perche puntare Vega a quell ora con rifrattore da 1m su altazimutale vuol dire mettere il tubo ottico a candela e non ne anno tratto beneficio ne il mio collo ne le mie ginocchia
Orario: 23:49
L immagine è stata ricavata manualmente da un video fatto dal mio smartphone lgk10 con proiezione della fotocamera dello smartphone a contatto diretto su oculare 4mm a 250X quindi oltre i limiti teorici del 90mm
EV:0
ISO:100
La iso avrei dovuto metterla sugli 800-1600 ma ho voluto fare una prova che inizialmente era solo per vedere se riuscivo a ridurre il piu possibile il disco di Airy.. però tutto sommato è venuta fuori un immagine abbastanza ferma e precisa(grazie evidentemente anche alla buona collimazione di fabrica del doppietto del tele) percio ho deciso di tenerla. Presto proverò a farne una impostando una iso piu alta e vedro cosa ne esce.
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120
FORUM PENSATO PER I NEOFITIhttp://astrofili.forumfree.it