1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 23:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 20:13 

Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 13:28
Messaggi: 7
Come da titolo chiedo aiuto nello scegliere una delle 2 montature summenzionate. Da utilizzare solo con reflex ed obiettivi fotografici, niente telescopi almeno x ora.
Un grazie anticipato a tutti.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 8:02 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 854
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
ho avuto entrambe.
Sebbene l'Eq5 (o CG5) sia un po' più leggera e quindi più trasportabile ti consiglio di stare sulla HEQ5 se il tuo budget lo permette.
L'HEQ5 ha una capacità di carico superiore (anche se a te interessa relativamente per ora) e una motorizzazione e un inseguimento più preciso (cosa importante se non usi autoguide perchè ti permette di allungare le pose con meno rischi di foto mosse).
In sostanza acquistando questa montatura avresti in futuro anche la possibilità di caricarci sopra tubi ottici più grandi.
Nulla vieta però di usare una Eq5 (o CG5) con obiettivi fotografici, anzi l'ho usata anch'io con profitto con focali da 200 mm.
Buona scelta

Matteo

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 8:21 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5408
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Se non ti interessa fare riprese Deep utilizzando dei telescopi, allora la EQ5 è idonea alle tue necessità, l'unico punto debole delle vecchie serie è il treppiede in lamierino di alluminio, ma con 15 euro in falegnameria puoi renderla salda come una roccia e buona per osservare agevolemnte anche con un newton da 8" o un acromatico da 120mm f8 , inoltre ci puoi dare anche riprese Solari e planetarie con una camera dedicata e strumenti tipo mak da 127mm o rifrattore da 100mm ED, almeno questa è la mia esperienza da ex possessore di quanto elencato qui sopra, se in futuro avrai bisogno di una HEQ5 la EQ5 la rivendi facilmente, se poi la prendi usata ( cosa che ti consiglio) alla fine ci rimetti pure poco :wink:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 9:01 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 854
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E tra l'altro la testa del treppiede EQ5 è compatibile con l'HEQ5, quindi potrebbe in futuro comprare solo la testa HEQ5.

Matteo

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Ultima modifica di Angelo Cutolo il giovedì 14 settembre 2017, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente, in questi casi è bene utilizzare il tasto "RISPONDI" che si trova in basso a Sx dopo l'ultimo post.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 9:06 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'HEQ5 è molto migliore come ingegnerizzazione e come meccanica. Anche l'EQ5 è esuberante per l'uso con reflex ed obbiettivi fotografici, però se prendi l'HEQ5 sentirai molto più tardi l'esigenza di una montatura più solida. perchè l'appetito viene mangiando. Va considerato anche il fatto che senza autoguida l'HEQ5 insegue un pò meglio.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 11:11 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5408
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Si, ma la HEQ5 costa parecchio di più anche usata... in proporzione non mi pare che il gioco valga al candela, ovvio che a consigliare di prendere sempre quello che scosta/pesa/rende di più non si sbaglia mai, però i consigli più utili sono quelli che aiutano a spendere meno e a usare strumenti più semplici e leggeri, IMHO.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 11:19 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se il gioco valga o meno dipende dai rispettivi prezzi. Quindi senza saperli non si può dire nulla. Ma questo vale anche per tutto il resto, compresi i telescopi. Facile dire che un Intes Micro è preferibile ad uno Skywatcher di pari diametro, tanto per fare un esempio.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 11:48 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5408
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Da un'occhiata "al volo" sui siti di usato astronomico online ho torvato una HEQ5 a 750€ e una EQ5 motorizzata in entrambi gli assi a 320€ quindi più o meno la metà :thumbup:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 12:12 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4406
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Nel mercatino qui sul forum c'è una HEQ5 della ziel con synscan v3.27 a 400€.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 13:18 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se fosse ben tenuta sarebbe davvero un buon prezzo. Una HEQ5 a 750 euro intanto deve essere col Synscan e non con i semplici motori, poi io stesso comprai una EQ6 praticamente nuova a 800 euro, il prezzo alla quale l'ho poi rivenduta. Quindi la HEQ5 a 750 euro mi sembra un poco cara.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010