Ciao a tutti,
vi propongo alcuni scatti su diversi oggetti:
M4 Ripresa qualche settimana fa, dl mio punto di osservazione è abbastanza basso e quasi al limite, ma ci ho provato. 30 pose da 180" con sottrazione di dark, bis e flat.
NGC7000 (o quasi) Vi propongo alcune immagini ottenute con ottiche diverse in parallelo al mio 80ED. Si tratta dei primi test in quanto non sono mai riuscito a riprenderla con il mio setup. le prime due immagini sono fatte con il 70-200 che essendo per full frame, sulla mia APS-C risultava quasi un 300.... Inoltre per avere la stella guida, ho montato la camera sul tubo principale, ergo per avere un buon riferimento ho puntato su Deneb, sperando di ottenere un largo campo della Nord america... Piano piano mi sto avvicinando, anche se forse è troppo anche il 18-135, aperto a 85mm (terza foto), in tutte le immagini su quest'oggetto (quasi), sono ottenute con 400 iso a f5,6 con esposizione guidata di 180" x 40 light, con sottrazione di dark, bis e flat.
M31 Da qualche giorno sto riscontrando dei problemi sulla Synguider (che spero di far volare presto), dove non riesco a inseguire correttamente..... Ho realizzato 45 light guidati da 300" a 800 iso con sottrazione di dark, bis e flat. Non sono soddisfatto, speravo di ottenere qualcosa di meglio, ma vuoi il caldo del terrazzo e quello della reflex, abbiamo rumore a go go. Inoltre ho scattato 35 immagini ma Pixinsight ne ha integrato solo 13... Non capisco perché, eppure sono buone!
Tutti i test con Eos 700D non modificata su NEQ5 PRO, elaborazione con Pixinsight e Photoshop.
Sto pian piano cercando di passare al controllo computerizzato (con qualche problema dovuto principalmente all'inesperienza), per iniziare a ottenere qualcosa di più accettabile ed appagante.
Se avete consigli sono graditissimi!
Alessandro
Allegati: |

M4WEB.jpg [ 745.59 KiB | Osservato 1579 volte ]
|

Deneb-WEB.jpg [ 915.5 KiB | Osservato 1579 volte ]
|

Deneb-new-WEB.jpg [ 879.35 KiB | Osservato 1579 volte ]
|

_WEB.jpg [ 998.23 KiB | Osservato 1579 volte ]
|

Andromeda-WEB.jpg [ 603.45 KiB | Osservato 1579 volte ]