1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 18:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
leone2k ha scritto:
.. Renzo erano 3 4 gradi, sensa umidita' quindi, presuppongo sia un problema suo...
per le batterie, della canon ho anche io problemi, si stacca tutto per il freddo..., io la scaldo col fhon, comunque il litio e' cosi, sente freddo, le vecchie al piombo o al nichel, lo sentono ma moooolto meno, magari ti segnala batteria scariche ma non ti molla...

Io ho il battery pack con due batterie più una sempre carica di scorta. Se resto a secco vuol dire che sono stato così c....ne da non ricaricarle.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 19:37 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 20:11
Messaggi: 175
Cita:
Questo è uno dei motivi per il quale, quando ho preso la seconda eq6, fra la possibilità di averla nuova con Skyscan e usata con Skysensor 2000 non ho esistato un attimo per la seconda.


Ciao Renzo :)
Lo so, ce l'hai "fitta" con lo Skyscan, e non hai tutti i torti!!!
Seguo i tuoi interventi nella ML Yahoo Italia EQ6, e devo dire che la tua scelta tra lo Skysensor e il fratellino cinese ha il suo perchè.

Però, lo Skysensor (lasciamo perdere se è ancora in produzione o no, non è importante), è o era veramente TROPPO costoso, anche se poi offriva degli ottimi servomotori, una pulsantiera da favola, implementava funzioni che lo Skyscan neanche si sogna.
Ma lo Skyscan è di fatto il primo GO-TO "proletario", non c'è niente da fare, come ho già avuto modo di scrivere altrove, nessuna montatura come le EQ5 o EQ6 Skyscan ha un favorevolissimo rapporto qualità-prezzo, che tutti gli astrofili hanno notato.
Spero soltanto che tale sistema sia "in progress", e possa in futuro implementare altre funzioni sicuramente necessarie (la mancanza del "sync" è una bestemmia...pensare che nelle prime versioni c'era, si vede che qualcuno si è lamentato....che ti devo dire..)

Comunque, se vuoi fare uno scambio (Skysensor contro Skyscan) io ci sto... :D

Ciao da Roberto


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 20:13 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho preso il secondo Skyscan assieme a una montatura usata il tutto al prezzo della EQ6 base nuova.
In precedenza avevo montato il kit Rajiva per avere il Goto in quanto non mi ha mai convinto loSkyscan.
Mi dispiace dirlo ma sono sincero nelle mie affermazioni.
Mi ha dato fastidio la politica di far fare da tester agli astrofili e poi far loro pagare anche le correzioni. Mi ha dato fastidio il fatto che hanno ridotto il protocollo Nexstar per farlo diventare Skyscan riempiendolo di bachi quando avrebbero potuto tranquillamente far pagare 100 euro in più una cosa funzionante.
Mi ha dato fastidio il fatto che abbiano chiamato EQ6 pro la stessa EQ6 standard colorata di bianco invece che di nero.
Sono tutte frottole commerciali e fregature per gli utenti.
L'ho sempre detto, e lo sai. E continuo a ripeterlo.
Se la mia voce servirà a far cambiare anche un po' le cose avrò ottenuto il mio scopo.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 20:33 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:55
Messaggi: 10275
Località: Salento
Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Mi ha dato fastidio il fatto che hanno ridotto il protocollo Nexstar per farlo diventare Skyscan riempiendolo di bachi quando avrebbero potuto tranquillamente far pagare 100 euro in più una cosa funzionante.


Avrei qualcosa da dire :lol:

Premetto che ritengo lo skyscan alquanto giovane e immaturo.. e che ovviamente lo possiedo.

Per quanto rigurda i bachi e' un mostro in confronto all'autostar.. e pure rispetto al nextstar che mi si sono sempre inchiodati.Il problema del freddo sulla tastiera mi si e' presentato qualche volta ma pigiando un paio di volte ESC ho sempre risolto.

Veniamo al dunque...
Parliamo di Vixen.Tira fuori lo skybook... puo' piacere o meno...
Gia'... peccato che ogni singolo upgrade per funzionalità MANCANTI se lo fa pagare... e non perche' c'e' da cambiare una eprom... proprio per il solo software.
Parliamo poi dello skysensor.Prendono una versione ottima 2000PC e lo azzoppano per alzare il prezzo della PC e abbassare quello azzoppato.
Ogni singolo upgrade richiede la sostituzione delle eprom.

Da questo punto di vista dovrebbero tutti imparare da Meade...
Una tastiera (a parte quella del lx200gps) che va su + montature... e upgrade disponibilli in modo gratuito fin dalla prima versione.

A questo punto non ci vedo una grossa differenza.

Che dire della qualità?
A mio avviso (nota bene) scarsi i motori vixen... scarso il software skyscan,nextstar. (un po' meglio autostar,ma decisamente scomodo)

Se potessi scegliere vorrei:
Computer Skysensor con motori Skyscan e protocollo lx200 :lol:


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 21:00 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 20:11
Messaggi: 175
Cita:
Se potessi scegliere vorrei:
Computer Skysensor con motori Skyscan e protocollo lx200


:D Troppa grazia!

Io mi accontenterei di una EQ6 con la pulsantiera (e le funzioni) dei Celestron Advanced GO-TO.
Celestron=Synta, io credo che in futuro la piattaforma si livellerà verso l'alto, e le EQ GO-TO disporranno delle funzioni del protocollo Nexstar (che già implementano), ma in forma completa.
Scommetto anche in una futura versione della EQ6 con Advanced GO-TO aggiornabile, e magari con la possibilità di aggiungere un modulo GPS.

Scommettiamo?

Ciao.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 21:08 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:55
Messaggi: 10275
Località: Salento
mah personalmente non lo vorrei il gps :)

un pezzo in + che si puo' rompere ;)
ciao


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: EQ6 Skyscan ha fatto il matto!
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2006, 1:07 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:16
Messaggi: 669
Località: Campalto (VE)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Leonardo,
ti posso assicurare che hai inserito la data in maniera errata,è capitato anche a me,e ti assicuro ero certo di averla messa corretta,ma poi riprovando tutto si è risolto con una risata! :lol: :lol:

Ciao a tutti

Gigi

_________________

Osservo con:
EQ6 SKYSCAN
VIXEN SP
Meade SC 8”
Newton 150 F6
Rifrattore Elios 120/600
ED 80 Equinox
Meade ETX 70
Canon EOS 550D
Meade DSI


http://gianluigi-stargazer.blogspot.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2006, 10:37 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 18:25
Messaggi: 90
Località: Roma
Cita:
io la scaldo col fhon

:idea: si fanno avanti i primi CCD riscaldati. :lol:
:wink: Marco


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2006, 10:57 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 12:07
Messaggi: 462
Località: Milano
Bhè ragazzi , dico la mia !

Io ho 2 montature Meade : la LXD55 ( a Milano con su il C8 ) e la LXD75 ( in montagna con su il newton da 6" e il mak 90 di guida ) e sono molto contento di entrambe !

Chris ha sia la HEQ5 Goto sia la LXD75 Autostar e vi può spiegare le differenze , ma come rapporto qualità /prezzo la LXD75 Autostar secondo me è imbattibile ....adesso che mi arriva anche la Meade DSI Color per l'autoguida direi che sono a posto ......

Ci vorrebbe una LXD75 maggiorata in grado di reggere tubi più pesanti.....chissà , magari in futuro la Meade si inventa qualcosa ......

Ciao,
Andrea

_________________
Deep Sky :
Osservatorio Piani dei Resinelli (LC) :
Montatura AzEq5 + Tenosky Triplet 80/480 + Atik 428ex mono + RGB

Hires da Milano :
AzEq6 + C11 + zWo ASI 224


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010