1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 23:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 23:36 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lead Expression ha scritto:
Nicola Montecchiari ha scritto:
Si chiama astrofotografia o mi sbaglio? Altrimenti il nome della sezione è sbagliato.

Fotografia: 1 La tecnica e l'arte di ottenere immagini durature mediante l'azione esercitata dalla luce su determinati materiali, spec. su lastra, pellicola o carta opportunamente trattate [...]

La fotografia da che mondo è mondo non viene fatta per fini estetici ma per testimoniare qualcosa in molti sensi, da quello estetico a quello scientifico. In questa sezione si parla di immagini dello spazio profondo riprese da astrofili senza distinzione di scopo, che ci si faccia astrometria, fotometria, i poster per l'ufficio o le tovagliette per la colazione, se per te "astrofotografia" è un termine con significato estetico è un errore tuo :) Almeno, lo staff non ha mai fatto differenze e per gli argomenti citati la sezione giusta è sempre stata questa :)

Se hai bisogno di chiarimenti, però, apriamo un post in Help me, che siamo già abbastanza OT. ;) Colgo l'occasione per scusarmi con l'autore e i partecipanti al thread per una precisazione che mi è sembrata doverosa nei confronti di chi ha postato, posta e posterà taluni risultati in questa sezione :)

Ti faccio solo notare che ti sta contraddicendo da solo. Ok, eventualmente ne parliamo da un'altra parte.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 7:54 
Non connesso

Mi sa che ormai questa discussione e' andata in malora,
il messaggio di lebo immagino di averlo compreso e ne
faro' tesoro per il prosieguo...altri credo che lo abbiano travisato,
ma sara' l'autore, se lo riterra' opportuno, ad intervenire.
Spero solo che si calmino un po' le acque, per il bene
del forum e degli utenti tutti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 9:24 
Non connesso

Salve a tutti, io è da poco che frequento il forum, sono iscritto dalla fine di Gennaio.
Mi piace, mi piace, mi piace, questo forum. Ho iniziato questa passione per le bellezze che offre il cielo, non so praticamente nulla di astronomia, so qualcosa di fotografia (poco), ma una cosa la so, che molti moltissimi, mi hanno aiutato in questa passione e posso solo ringraziare tutti perché il livello delle mie foto aumenta ripresa dopo ripresa. E’ vero non sempre quando pubblico le foto, frutto, comunque sia il risultato, di sacrificio e di tempo tolto alla famiglia, qualcuno le commenta, ma non è che viviamo nel forum e per il forum, per cui è comprensibile che non si ha sempre il tempo di dire qualcosa, tante volte anche perché magari non ne vale la pena. Però tutte le persone che ho contattato in MP mi hanno sempre risposto con cortesia e cordialità e mai da un pulpito di saccenza. Tutti e ripeto tutti contribuiscono ad aumentare il livello del forum, anche se spesso non hanno il tempo di commentare le foto di qualche sconosciuto. Mi sembra logico che ci sono delle persone che si frequentano da molto nel forum e che si conoscono personalmente perché hanno partecipato a degli star party, che si commentano vicendevolmente le loro opere. Chi tra di voi in mezzo ad un mare di sconosciuti vedendo una faccia amica non si rivolge direttamente a questa........ per cui niente clan o mafie ma solo amicizie.
Sono contento che vengano fuori queste discussioni perché magari si chiariscono molte cose.
Da parte mia il forum è una miniera infinita di informazioni, per cui credo che il suo scopo finale lo abbia raggiunto.
Scusate l’intervento leggermente OT, ma mi sentivo di parlare :)

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 10:24 
Non connesso

Bravo hai centrato il nocciolo della questione, siamo tutti amici e come tali ci aiutiamo vicendevolmente, nei nostri limiti e nelle nostre possibilità.
W il Forum Astrofili.org.

Allegati:
forum_IYA_finaledav.jpg
forum_IYA_finaledav.jpg [ 12.49 KiB | Osservato 1216 volte ]

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 11:21 
Non connesso

Faccio il serio per un decimo di secondo, pensando alla frase "un utente sconosciuto qualsiasi....."

Un utente mai visto, che posta per la prima volta una foto, bella o brutta che sia, viene accolto, quasi osannato ogni volta.
ED E' GIUSTO!!! :D

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora