1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 16:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 8:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Pensare che qundo pesavo 18 kg in meno ed ero un baldo atleta che faceva corsa in montagna la mia sfida era comunque e sempre il tentativo di migliorare me stesso, poi gli altri quello che facevano facevano.

Anche adesso che faccio astrofotografia per divertimento l'obbiettivo rimane quello, cercare di migliorare.

In questo caso sono molto interessato all'elaborazione fatta, perchè voglio imparare. Del resto poco mi importa.

ciao

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 9:53 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
Antonio tu lo hai detto in maniera ironica,

si, l'ho detto in maniera ironica, ma non avevo il sorriso sulle labbra mentre scrivevo....
ma è proprio così, come una gara, che viene vissuta da alcuni.

questa cosa mi intristisce molto

quella stessa comunità che ha mostrato ben altro volto (ad esempio) sul Prato della Contessa.

speriamo sia quello è il volto "prevalente" :D

insomma ivaldo, sto cercando di tenermi fuori da polemicucce da quattro soldi (secondo me, ovvio) secondo cui una foto è vera o falsa, se è meglio l'apo o il dob and so on...
ma, purtroppo, mi sto accorgendo che l'aria che si respira da un po' di tempo in giro mi sta, pian pianino, allontanando da questo forum.
molti diranno "ecchisenefrega!", però dopo un certo numero di anni di partecipazione e, soprattutto, dopo aver conosciuto persone con cui ho stretto anche belle amicizie, mi intristisce un po' accorgermi di non aver più tanta voglia di frequentare un luogo comune.
tutto qua.

ciao antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 10:13 
Non connesso

Ma scusate, di cosa stiamo parlando? Non vi fa piacere che vi pubblichino una foto su una rivista? Non siamo ipocriti, via..
Nell'ultimo anno ci sono stati concorsi fotografici o no?
Allora ad uno al quale io ho partecipato c'erano almeno 2 foto taroccate che sono state votate da più di un "giudice". Una era sotto l'orizzonte per la data dichiarata per la ripresa, la focale dichiarata non corrispondeva e tante altre cose buffe.. Il fatto è che c'è poca cultura fotografica reale e tutti credono che sia possibile fare le nozze con le lumache, sono tutti esperti perchè hanno letto su internet o hanno visto che..... ma di quelli che parlano chi in effetti ha fatto pose di ore su un oggetto? chi possiede un CCD?. Chiunque voglia provare venga pure a St. Barthelemy io ci sarò come tutti gli anni, e non in piazzetta a fare spettacolo ma nel campo da calcio a fare riprese, disponibile per imparare..
Credo che siamo di fronte al solito problema, io sono più furbo perchè spendo meno ed ho risultati analoghi...tu sei un pirla perchè hai dei risultati solo per la tua attrezzatura, quante volte ho sentito questo discorso.
E' la stessa cosa che è successa con i rifrattori semiapo, stronzata pazzesca, ma quando sono usciti tutti a dire che erano la stessa cosa degli apo da 4 o 5 mila euro, era solo marketing...certo... scusate ma certe cose mi fanno ridere, ora si sente dire che forse non era così, ma và? che strano, eppure usano anche loro l'FPL53 e quindi dovrebbero andare bene ugualmente, ma certo..

Io uso metodi di elaborazione che non miei che ho tratto dalla letteratura di quelli che sono considerati i migliori astrofotografi del mondo, con software dedicati,e certe cose non escono, non solo a me anche ad altri, basta guardare le foto a livello mondiale, poi sarò anche pirla, ma vorrei vedere un'altra foto con tutto quel dettaglio fatta con una reflex non modificata.. un'altra sola al mondo
Dai ragazzi su.. svegliamoci
Comunque per me il discorso finisce qui, non sono convinto e visto che per lavoro faccio misure legali (e non con il metro..) sono anche difficilmente convincibile.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 10:27 
Non connesso

fatto

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Ultima modifica di GHISO983 il venerdì 23 maggio 2008, 12:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 10:48 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
"Ingiuria" "delitto" "Giustizia"

Stiamo veramente esagerando (e non solo da questo post di Ghiso).

Per cortesia, questo è un Forum di Astronomia.

O parliamo di astronomia oppure chiuderò ogni post in cui trovo termini che non c'entrano nulla con le stelle.
Se volete andare a fare le arringhe ci sono altri posti.

Ultima modifica di davidem27 il venerdì 23 maggio 2008, 11:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 11:07 
Non connesso

Mi scuso con tutti, ho effettivamente esagerato con i toni!

Davide Ghiso

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 11:19 
Non connesso

maxbara ha scritto:
Ma scusate, di cosa stiamo parlando? Non vi fa piacere che vi pubblichino una foto su una rivista? Non siamo ipocriti, via..
Nell'ultimo anno ci sono stati concorsi fotografici o no?
Allora ad uno al quale io ho partecipato c'erano almeno 2 foto taroccate che sono state votate da più di un "giudice". Una era sotto l'orizzonte per la data dichiarata per la ripresa, la focale dichiarata non corrispondeva e tante altre cose buffe.. Il fatto è che c'è poca cultura fotografica reale e tutti credono che sia possibile fare le nozze con le lumache, sono tutti esperti perchè hanno letto su internet o hanno visto che..... ma di quelli che parlano chi in effetti ha fatto pose di ore su un oggetto? chi possiede un CCD?. Chiunque voglia provare venga pure a St. Barthelemy io ci sarò come tutti gli anni, e non in piazzetta a fare spettacolo ma nel campo da calcio a fare riprese, disponibile per imparare..
Credo che siamo di fronte al solito problema, io sono più furbo perchè spendo meno ed ho risultati analoghi...tu sei un pirla perchè hai dei risultati solo per la tua attrezzatura, quante volte ho sentito questo discorso.
E' la stessa cosa che è successa con i rifrattori semiapo, stronzata pazzesca, ma quando sono usciti tutti a dire che erano la stessa cosa degli apo da 4 o 5 mila euro, era solo marketing...certo... scusate ma certe cose mi fanno ridere, ora si sente dire che forse non era così, ma và? che strano, eppure usano anche loro l'FPL53 e quindi dovrebbero andare bene ugualmente, ma certo..

Io uso metodi di elaborazione che non miei che ho tratto dalla letteratura di quelli che sono considerati i migliori astrofotografi del mondo, con software dedicati,e certe cose non escono, non solo a me anche ad altri, basta guardare le foto a livello mondiale, poi sarò anche pirla, ma vorrei vedere un'altra foto con tutto quel dettaglio fatta con una reflex non modificata.. un'altra sola al mondo
Dai ragazzi su.. svegliamoci
Comunque per me il discorso finisce qui, non sono convinto e visto che per lavoro faccio misure legali (e non con il metro..) sono anche difficilmente convincibile.

AAALT !!! per favore calmiamoci, Ghiso, abbiamo chiuso la questione tarocco, la questione non si pone.

Abbassiamo i toni e filosofeggiamo un pò;

ciao Max, nessuno vuole convincere nessuno, ognuno vive la propria vita e le proprie passioni come meglio crede e questo và rispettato, ciò significa che tutti rispettiamo la visione dei pensieri altrui ma non è detto che tutti la vedano alla stessa maniera, esempio;

io non ho mai pensato di far pubblicare una mia foto e men che meno di partecipare a concorsi fotografici, belle o brutte che siano, sono molto più preso dall'osservare le immagini che si formano mentre la sera fotografo (ogni frame che si forma sul monitor è pura emozione, un pò da bambini :oops: ) che dalla parte relativa all'elaborazione, per questo ho standardizzato un metodo che utilizzo per tutte le riprese (galassie o nebulose non fà differenza se non nella maschera di contrasto sulle galassie) in modo da sbrigare il tutto nel giro di poche ore, così rubo il minor tempo possibile alla famiglia (famiglia--lavoro--hobby), sul forum condivido la mia passione con l'idea di dare e ricevere al contempo, mi costruisco l'album fotografico e spero di suscitare curiosità nel mio piccino, fotografo il cielo per osservare con i miei occhi ciò che ci circonda mentre fantastico che da qualche parte in quelle foto fatte vi siano forme di vita intelligenti a noi sconosciute, e la fantasia nel frattempo viaggia, non mi sono mai preoccupato di farmi dare del pirla per aver speso cifre importanti nonostante la mia scarsa preparazione astrofila, se ho un obbiettivo mi basta essere a posto con me stesso.

Non è polemica, è solamente per chiarire che ognuno vive le proprie passioni con le più svariate sfumature, non possiamo nemmeno minimamente immaginare cosa pensano le persone che stanno attorno a noi se non abbiamo con le stesse un contatto di elevata confidenza.

Gio.

PS. scusa Davide ci siamo sovrapposti, stavo scrivendo mentre tu eri già intervenuto.

Ultima modifica di Giovanni Cortecchia il venerdì 23 maggio 2008, 12:27, modificato 4 volte in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 11:29 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
Eh no , ma che due.......
Facciamo un pò di chiarezza!
Vorrei far notare che siamo in italia, uno stato democratico, dove qualcuno è innocente fino a prova contraria, quindi chiunque voglia dire che una foto è taroccata, deve necessariamente dimostrarlo, altrimenti si tratta di diffamazione e voglio farti notare che:

Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516.

oppure di ingiuria:

L'ingiuria, in diritto penale, è il delitto previsto e disciplinato dall'art. 594 del codice penale ai sensi del quale: Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino ad euro 516.

La pena è della reclusione fino ad un anno o della multa fino ad euro 1.032, se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato.

Prima di tutto vengono i diritti, miei e degli altri, poi la mia voglia di fare giustizia (quella viene dopo) altrimenti si rischia una nuova inquisizione, o una nuova caccia alle streghe!
Comunque mi sembra che la situazione sia risolta, ma nonostante tutto tu continui a rimanere della tua idea, bene è tuo diritto, però come ti ho mostrato, non è tuo diritto esporla su un luogo pubblico, quindi vediamo di chiuderla qui!

e quante parole e quanti concetti... hai dato diritto romano da poco?
proprio perchè è uno stato democratico si possono dire certe cose, proprio perchè siamo in italia ci sono certe reazioni..
A presto

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 11:34 
Non connesso

Mi Riscuso...
Ho esagerato, se volete posso cancellare il post e metterci fine, il mio intento era esattamente il contrario di questo!

Davide Ghiso

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 11:38 
Non connesso

Per Max, ghiso si è scusato.

Per Ghiso, non è una brutta idea quella di cancellarlo (è un filo duretto ed esagerato rispetto al problema) a tè la decisione.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora