Io continuo a non cogliere bene il perchè di questa quasi lamentela, visti i contatti sembra proprio esservi un problema, per questa ragione tengo a raccontare una cosa e vorrei puntualizzare che le persone che frequentano il Forum o i Forum in generale hanno una propria vita, altri interessi, un lavoro e non sempre hanno il tempo necessario per rispondere a tutti e ad ogni risposta approfondire l'argomento trattato, per questo si è pensato di fare delle cose dalle quali chi voleva poteva attingere spunti per velocizzare la crescita in ambito astrofoto (in questo spazio si tratta di astrofoto, altri settori presentano altre iniziative) non conosco altri forum di Astrofili ma per quanto mi riguarda in questo Forum si imparano in poco tempo un sacco di cose, in qualsiasi argomento Astrofilo.
Ultimamente frequento poco il Forum ma vedo sempre più belle foto, la media si è alzata notevolmente e credo che il
forum stesso abbia contribuito a questa crescita generale,
chi può dire di no?
Nel 2006 dopo anni e anni di tentennamenti e titubanze, dopo aver letto libri ed almanacchi sui Telescopi e sulle modalità di fare riprese vinco la
Paura e faccio gli acquisti del caso.
Circa 10 anni prima fui vicino ad acquistare il mio primo telescopio ma decisi di desistere, ero e sono tuttora troppo ignorante in materia Astrofila (l'unica cosa che oggi mi riesce un pò di più è la fotografia ma ho tremende lacune in campo vero e proprio Astrofilo, lacune che lentamente stò cercando di colmare, il forum mi aiuta tantissimo in questo, leggere leggere leggere, poi cominciare ad operare per provare e pian piano iniziare a capire qualcosa in più)
Eseguii le prime foto:
userpix/108_m_51__media_di_tre_1.jpg userpix/108_M42______media_di_5_foto_1.jpg mi rispose una persona molto preparata che mi aiutò a capire cose nuove, il Forum era già un' ANNO che lo seguivo in silenzio, leggevo e cercavo di capire cosa potesse servire, il FORUM era meglio di qualsiasi libro o manuale avessi mai letto nei 10 anni precedenti, le esperienze di ognuno, ogni immagine offrivano spunti su cui riflettere e domande alle quali trovare risposte, alcune di quelle domande le feci alla persona che rispose alla mia prima foto, quindi feci uno sviluppo sulla strumentazione.
La quarta immagine benchè bruttina:
userpix/108_m13_2.jpg fu accolta con molti dei BRAVO_BRAVISSIMO ecc... "oggeto del contendere", io sapevo quali erano i limiti della foto ed ero consapevole che le persone stavano incitando il mio entusiasmo, vi fù anche l'intervento di uno dei più esperti del Forum che ancora oggi ricordo con grande Affetto (per altri impegni si è allontano dalla comunità), lui stesso pronunciò un parere molto positivo sull'immagine, era un modo come un'altro per aiutare a crescere.
Nel tempo conobbi altre persone interessanti, una in particolare era in grado di leggere il mio pensiero elaborativo solo osservando la Foto (è una dote) e una sola sua parola apriva nuovi scenari nella mia mente, erano comuqnue allegati anche vari complimenti, un Bravo a volte può essere un semplice modo per fare un saluto ad un amico Astrofilo.
Non necessariamente una foto che presenta evidenti difetti deve essere schiacciata sotto una serie interminabile di evidenziazioni di questo o quell'errore (le nostre difficilissime riprese ne saranno sempre piene), vi sono molte cose di cui tenere in considerazione, a volte un semplice e banale "bella immagine" può dare ulteriori stimoli a chi stà dall'altra parte in particolar modo per chi è all'inizio.
A volte si potrebbe unire all'incoraggiamento (con modi gentili) qualche idea sul come poter migliorare la ripresa o l'elaborazione, altre volte si potrebbe osservare e non commentare (non è obbligatorio), poi, quando una persona ha compiuto un certo percorso sarà maggiormente pronto a cogliere spunti costruttivi utili a migliorare ulteriormente il bagaglio tecnico, lui per primo si rende conto che qualcosa manca (diversamente non sarebbe qui a postare una propria ripresa in quanto una foto è fine a se stessa, se la terrebbe per sè, punto),
insomma è difficile sapere quali sono i tempi giusti per fare interventi adeguati, ribadisco e chiudo che personalmente ritengo questo Forum un luogo dove si cresce in maniera molto molto veloce sia che si tratti di Osservazione, Scienza, Foto hi-res o deep sky, basta saper ascoltare, leggere e meditare, a volte (per le foto) basta anche solo osservare, sarebbe utile anche rendersi conto del fatto che ad oggi gli iscritti sono numerosissimi per cui tutto diventa più difficile e che non esiste nessun Clan ecc. ecc....
Io rispetto il pensiero di tutti e mentre dialogo con altre persone di cose che ritengo importanti o che per qualche ragione mi disturbano, cerco di valutare se sono nel giusto o se per qualche inconsapevole ragione ho recepito negativamente situazioni assolutamente innocenti e nello stato naturale delle cose, a volte la verità stà nel mezzo, altre volte sbaglio clamorosamente.