1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 14:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 14:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non credo che Lebo sia maleducato come tu scrivi. Sicuranmente non è un diplomatico ma è coerente con il suo essere. Basta vedere i suoi interventi. Leggendo questo topic evidentemente quello che ha messo in luce Lebo è condiviso da tanti che però un topic non l'hanno fatto. Leggo di messaggi di gente che vuole nomi, cognomi, codici fiscali. Pare che sia un processo invece che un ragionamento sul forum e come migliorarlo. Un esmpio lo tiro fuori io, come non avete fatto fin d'ora chi scrive attaccando questo topic come un puritano:

Sono molto interessato al calcolo della magnitudine limite, e la cosa non è certo facile come sembra. Leggo questo topic:
viewtopic.php?f=5&t=47459&start=0
con tutte le critiche annesse.

Poi questo:
viewtopic.php?f=5&t=45992&start=0

e tra tanti elogi e riconoscimenti, giusti, a Danilo che percorre l'astronomia con un incedere molto scientifico, volendo capire come stanno le cose, ho rivolto alcune domande.

Chissà se tra i tanti complimenti ( e ripeto giustissimi) magari anche qualche approfondimento in più, di fronte a questo risultato, non poteva essere utile?

Se c'è da imparare, ci si può muovere con lo stesso spirito critico, indipendentemente da chi posta?

se non ci capisco niente e scrivo cialtronerie, perchè tanti, che evidentemente hanno capito, non sono intervenuti ed il post è caduto lì?. Largomento mi sembra meraviglioso, riguarda il potenziale dei nostri strumenti.

Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 14:47 
Non connesso

scusa fabiomax, cosa vuoi dire?
hai fatto una domanda e ti è stata data una risposta (nel primo link) credo piu' che soddisfacente.
hai fatto una domanda (nel secondo link) e nessuno ha ritenuto di essere all'altezza di fornirti una risposta, oppure nessuno ha letto la tua domanda, oppure semplicemente nessuno ha avuto la voglia o il tempo di farlo.
in ogni caso non mi pare ci sia nulla di scandaloso, non tutti leggono con attenzione tutte le discussioni e a volte capita che si è un po' di fretta e non si risponde anche se si vorrebbe, poi (magari si vive una vita anche fuori dal forum) ci si dimentica della discussione e la domanda resta la'.
a volte, magari, è anche "dovere" dell'autore della domanda fare un piccolo sforzo e riproporla se è caduta nel vuoto, e proprio il tuo caso mi pare che dimostri che non c'è nessuna malafede o mafia o clan, visto che una risposta è arrivata, fossi stato uno mal visto dalla mafia o dal clan B saresti stao ignorato anche nel primo link, non credi?

io voglio essere una voce fuori dal coro, vedo che tutti gli itervenuti elogiano con grande entusiasmo questa discussione, a me invece sembra una delle piu' brutte e rancorose che abbia mai letto.

ovviamente la mia è una modestissima opinione personale e sono certo che sarà rispettata esattamente come io rispetto con la massima educazione quella di tutti gli interventi :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 15:12 
Non connesso

Pochi di voi mi conoscono , qualcuno si ricorderà di me .

Sono un astrofilo , ritengo , come tanti di voi con una profonda e

masochistica passione per le stelle . Passione che ho vissuto parte sui

libri e parte sulla pratica, ma che non
mi ha mai abbandonato. Da più di 3 anni non faccio più ripresa direttamente

, ma
riesco a trovare piacere ed appagamento anche indiretto , osservando molti
dei lavori pubblicati su questa sezione che seguo quasi quotidianamente come
osservatore e , per il resto , recandomi di tanto in tanto sul sito di

qualche amico nuovo o vecchio , ancora in attività , sul quale sono certo di

trovare lavori sui quali rimanere qualche minuto per godere del soggetto .

Alpha , precedendomi nel suo scrivere , ha sintetizzato tutto quanto pensavo
ed avrei scritto prima di leggere il suo post . Pertanto mi limito a

quotarlo in pieno , cosi come quoto Giovanni , Vittorino , Antonio e tutti

gli altri moderatori.

Forse perche' faccio parte di un Clan o di una Mafia.

Quando ero amministratore di questo forum ho sempre ritenuto che il compito

dei moderatori , insomma dello staff, non
fosse altro che quello di fare da coagulante . Offrire servizi tecnici ,

laddove possibile di supporto ai neofiti , e fare in modo che la dignità di

ciascuno dei frequentatori non fosse in alcun modo
offesa o messa in discussione.

Ho sempre difeso , assieme agli altri , il forum da coloro che
volevano dare un "orientamento" in virtù di alti principi o
di chissà quale conoscenza.
Il forum non e' qualcosa di definibile o il cui
percorso può essere indirizzato in qualche modo .
E' una piazza tematica . Nelle piazze si vivono momenti
di luce e momenti bui , piccoli tumulti o grandi rivoluzioni.
Ma devono rimanere piazze.

Questo non si traduce , necessariamente , nella impossibilità
di smuovere qualcosa quando si nota che questo qualcosa non
va, ma .

Ma anche se a pochi non può piacere e' sempre la piazza che decide
come muoversi . Qualcuno , come in questo caso Lebo , può far notare
in modo più o meno convincente che si sta prendendo una "cattiva
strada" ; ma chi stabilisce se la strada e' giusta o cattiva ?
Chi ha in mano la sfera dell'obiettività ? il singolo o la piazza?

Sinceramente non saprei rispondere a questa domanda .
So solo che un individuo si comporta in un modo , la massa
in un'altra .
Apprezzo l'idea di base di Lebo , non ne condivido in alcun
modo gli strumenti e l'accanimento . Quando si vuole perseguire un
obiettivo lo si fa con i fatti.
Se dico " Lebo sei un idiota" non so se mi darai mai
il tempo di spiegarti il perche' te lo sto dicendo o
di confidarti che l'uso di quel termine e' giustificato
dalla situazione.
Ti prego di scusarmi Lebo ,anche se si intuisce , tengo
a precisare che il mio e' solo un esempio e che non mi
permetterei mai di azzardare una frase del genere
soprattutto con chi conosco molto poco .

Molte volte mi sono chiesto , perche' siamo stati
accusati tutti noi astroimager di esserlo , se
e' vero che siamo solamente dei "paparazzi stellari".

Probabilmente molti di noi lo sono nel modo con cui
vivono con gli altri la propria passione .
Ma non riesco a credere che il masochismo possa essere
tale per cui persone spendano i loro risparmi e impegnino
quelli futuri , le proprie notti , sacrifichino le loro
famiglie unicamente per scattare una foto con stelle sfocate
da mostrare come trofei paparazzati qui su questo forum.

Ritengo , in totale buona fede , che questo sia impossibile.
Che ciascuno di noi sia motivato da una forte passione
per l'astronomia . Nel postare il risultato c'e' il
desiderio di "condividere" non di "mostrare" .
Il risultato , poi , varia da mille altri fattori
che nulla hanno a che fare con l'intensità della
passione o con l'intelligenza di chi lo pubblica.

Per esempio , e qui mi aggancio a quanto hai detto alcuni post
fa , che una buona ripresa e' tutto, il resto sono pochi maneggiamenti
in qualche programma . Non condivido affatto questo punto .
Il risultato che viene fuori dalla postproduzione dell'immagine
non e' unicamente frutto di quattro operazioni con PS o Maxim.
E' funzione sicuramente della maualità che l'astroimager possiede
su questi applicativi , ma anche dal suo background , dalla sua sensibilità
nel trattare i colori , etc.

Per quanto mi riguarda , anche se piace poco anche a me ,
molti dei "Bello, Bellissimo " potrebbero essere semplicemente e
sinceramente mossi da persone che , in ogni caso , godono
della ripresa al di là del freddo tecnicismo e , per
quanto appassionatissimi , non sono "portati" alla critica.

Per molti, penso sia ancora cosi , anche solo catturare
un soggetto e' un traguardo , forse anche solo inquadrarlo.

Mi accorgo che ho scritto uno sproposito !

Scusatemi tutti

un abbraccio e

http://www.franco-sgueglia.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 16:01 
Non connesso

[quote="tuvok"]scusa fabiomax, cosa vuoi dire?
hai fatto una domanda e ti è stata data una risposta (nel primo link) credo piu' che soddisfacente.
hai fatto una domanda (nel secondo link) e nessuno ha ritenuto di essere all'altezza di fornirti una ...

Rancorosa??
ho fatto un esempio di quello di cui si sta parlando, senza clan serie b o altro. tra l'altro non mi riferivo direttamente nemmeno a Danilo, che può anche stare in ferie, ma all'atteggiamento di cui sopra, che fa parte del titolo e di ciò che si è discusso. E nei 2 topic questo mi sembrava esemplificativo. mi ci metto pure io, chissà quanti ne ho visti distrattamente non dando un oggettivo valore a quanto prodotto. Ma se è di questo che stiamo parlando, in accordo o no, ho fatto un esempio. Dire, non dire ...boh a me è una cosa che mi sta profondamente sul c...o. . Personalmente non entro in merito a clan o mafie, che per me non hanno senso. Non capisco come ti scandalizzi tu ora e non ti sei scandalizzato nelle pagine precedenti.
Rancore?guarda sono entrato in questo forum con una M51 e ancora ci rido sopra :D forse ricorderà Giovanni, all'epoca moderatore, quel che successe. A me piace il forum e condividere quella passione e dire quello che penso. Poi se deve diventare una questione politica.....macchissene, andate avanti voi su sto topic.
Ciao,Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 16:11 
Non connesso

Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
tuvok ha scritto:
scusa fabiomax, cosa vuoi dire?
hai fatto una domanda (nel secondo link) e nessuno ha ritenuto di essere all'altezza di fornirti una ...

Rancorosa??
ho fatto un esempio di quello di cui si sta parlando, senza clan serie b o altro. tra l'altro non mi riferivo direttamente nemmeno a Danilo, che può anche stare in ferie, ma all'atteggiamento di cui sopra, che fa parte del titolo e di ciò che si è discusso. E nei 2 topic questo mi sembrava esemplificativo. mi ci metto pure io, chissà quanti ne ho visti distrattamente non dando un oggettivo valore a quanto prodotto. Ma se è di questo che stiamo parlando, in accordo o no, ho fatto un esempio. Dire, non dire ...boh a me è una cosa che mi sta profondamente sul c...o. . Personalmente non entro in merito a clan o mafie, che per me non hanno senso. Non capisco come ti scandalizzi tu ora e non ti sei scandalizzato nelle pagine precedenti.
Rancore?guarda sono entrato in questo forum con una M51 e ancora ci rido sopra :D forse ricorderà Giovanni, all'epoca moderatore, quel che successe. A me piace il forum e condividere quella passione e dire quello che penso. Poi se deve diventare una questione politica.....macchissene, andate avanti voi su sto topic.
Ciao,Fabiomax

fabiomassimo,
non mi scandalizzo, ne' per il tuo intervento ne' per i precedenti.
ho semplicemente detto che il tono di questa discussione non mi piace, credo di poter essere libero di esprimere una opinione (che è, in quanto tale, condivisibile o meno).
in ogni caso credo ci sia stato un malinteso, nel senso che ho quotato il tuo intervento e l'ho preso ad esempio ma non volevo riferirmi a te direttamente ma piu' in generale "alla piega" che rischia di prendere una discussione di questo tipo.

francamente, ma sono pronto ad ammettere l'errore quando mi sarà dimostrato il contrario, seppur contestualizzando i termini alla discussione, provo un profondo senso di ridicolo a leggere di mafie e di clan nel momento in cui si parla di un hobby, di un divertimento.

tra l'altro ho anche la sensazione (sensazione, non certezza, piu' che altro "prurito") che se qualcuno prova a dire di non essere d'accordo con la "linea predominante" di questa discussione viene imemdiatamente catalogato nella categoria dei mafiosi e appartenente al clan o, nella migliore delle ipotesi, si becca una risposta del tipo "continuate voi che io non ci parlo piu'" ("il pallone è mio e si gioca al gioco che decido io" dicevamo da bambini :lol: )

in ogni caso difendo il mio diritto a fregarmene se la stella in alto a sinistra, zoomata al 5000%, sia legegrmente ovale e a dire lo stesso che la foto mi piace o mi manda al bagno :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 16:21 
Non connesso

ma ci possiamo parlare, vedere, incontrare ma figurati. E' che io rispetto la tua opinione, ma non mi va di andare avanti sul travisamento a senso unico della tua. Se faccio esempi errati io,può essere, fateli allora voi, ancora non ne ho visto uno.
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 16:51 
Non connesso
Operatore Commerciale

Vorrei solo aggiungere che:

è impossibile commentare una foto postata in formato 20x20 pixel. Lasciate perdere, piuttosto descrivetecela a parole che ce la immaginiamo meglio. :)
Personalmente credo che un'immagine di almeno 1200 pixel sul lato maggiore con compressione jpeg minima (massimo 80%) sia il minimo sindacale da richiedere se si vuole avere dei commenti decenti.
Inoltre i monitor devono essere tutti calibrati correttamente. Altrimenti si rischia di dire cavolate.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Ultima modifica di Nicola Montecchiari il martedì 31 agosto 2010, 16:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 16:52 
Non connesso

tuvok ha scritto:
tra l'altro ho anche la sensazione (sensazione, non certezza, piu' che altro "prurito") che se qualcuno prova a dire di non essere d'accordo con la "linea predominante" di questa discussione viene imemdiatamente catalogato nella categoria dei mafiosi e appartenente al clan o, nella migliore delle ipotesi, si becca una risposta del tipo "continuate voi che io non ci parlo piu'" ("il pallone è mio e si gioca al gioco che decido io" dicevamo da bambini :lol: )

Permettimi una considerazione che spero sia gustosa: o hai ragione tu, e allora c'e' qualche clan che ti tiene d'occhio, oppure ha ragione Lebo, e c'e' qualche mafia non legata a Lebo.
In entrambi i casi Lebo avrebbe ragione sull'esistenza dei clan! Mi sa che il punto e' usare le parole giuste. Ok, mafia e' fuori luogo.
E' solo uno stupido gioco di parole eh...

Dai cerchiamo di raggiungere risultati, io propongo:
1) si' certo capita che ci si esprime sgarbatamente e NON va bene MAI. Ma, intanto che si criticano i modi, cerchiamo anche di capire il messaggio. E' cosi' penoso quando si usa come scusa per non capirsi un malinteso di parole.
2) si puo' fare un esempio sbagliato ma avere in mente un problema ben reale. Sta ai dialoganti scegliere cosa fare in questi casi. E i dialoghi belli sono piu' utili di quelli brutti. Quindi giu' a capirvi!!!
3) dato che non mi pare ci siano richieste di azioni fattive, l'importante e' aver buttato giu' questo ottimo dialogo tra tanti (e con posizioni MOLTO differenti). Non vedo altri traguardi se non l'instaurare uno scambio di idee. Non credo sia utile avere come obiettivo quello di ottenere la ragione "a fine thread". Non e' secondo me fattibile puntare all'unanimita' di vedute sull'argomento in questione, e' anzi la maniera ideale per non risolvere nulla credo. http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... BQ&cad=rja

Comunque, ripeto... non e' bello fare i non simpatici. E' molto piu' semplice starsi zitti. Chiaro. Ma e' davvero utile a lungo andare?

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 17:19 
Non connesso

Nicola Montecchiari ha scritto:
Vorrei solo aggiungere che:

è impossibile commentare una foto postata in formato 20x20 pixel. Lasciate perdere, piuttosto descrivetecela a parole che ce la immaginiamo meglio. :)
Personalmente credo che un'immagine di almeno 1200 pixel sul lato maggiore con compressione jpeg minima (massimo 80%) sia il minimo sindacale da richiedere se si vuole avere dei commenti decenti.
Inoltre i monitor devono essere tutti calibrati correttamente. Altrimenti si rischia di dire cavolate.

Ciao Nicola ,

apprezzo molto il tuo lavoro , ma dare delle regole cosi "brutali" per una immagine
astronomica , su un forum mi sembra sinceramente molto riduttivo .

Se hai visto l'"attimo fuggente", mi sembra la lettura del testo sulla poesia
che detta le regole della buona metrica all'inizio del film .

Cosa facciamo ? Se un astroamatore non ha la possibilità di permettersi una megapixel
non fotografa? O deve essergli vietato postare?

A questo punto decidete pure quale e' la minima quota sociale
che un iscritto deve avere in tasca per meritarsi il titolo di astroimager su
questo forum.

Un conto e' dare suggerimenti , tutt'altra cosa e' imporre
delle regole che possono tradursi nella mortificazione
di persone che , magari unicamente per motivi economici,
non possono rispettare.

Se un astrofilo vuole postare una 20x20 pixel , che la
posti . Qualcuno gli fara' notare con la dovuta
educazione che , se ne ha la possibilità , il post
di una immagine in risoluzione maggiore e con minore
compressione può offrire una fruizione migliore .

Altrimenti che continui a postare la 20x20 .
Non mi pare che vi sia scritto da nessuna parte
su questo forum VIETATO L'INGRESSO AL DI
SOTTO DEL MEGAPIXEL!

con affetto

http://www.franco-sgueglia.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 17:29 
Non connesso

Fabios ha scritto:
tuvok ha scritto:

Permettimi una considerazione che spero sia gustosa: o hai ragione tu, e allora c'e' qualche clan che ti tiene d'occhio, oppure ha ragione Lebo, e c'e' qualche mafia non legata a Lebo.
In entrambi i casi Lebo avrebbe ragione sull'esistenza dei clan! Mi sa che il punto e' usare le parole giuste. Ok, mafia e' fuori luogo.
E' solo uno stupido gioco di parole eh...

Aggiungo anche : non è bello dire e non dire. discutere di un argomento che pare pesi a molti ma nessuno scrive di che si tratta. Ho fatto solo un esempio, che possa essere indicativo o meno è ovviamente opinabile. Ma poi passo per rancoroso.... :mrgreen:
la ragione? ma guarda che io ho sempre pensato che sta dalla parte dei fessi. Comunque se si discute su cose pratiche ok, altrimenti continuiamo su interventi semi psicanalitici-comunicazionali per altre 20 pagine...

Dai cerchiamo di raggiungere risultati, io propongo:
1) si' certo capita che ci si esprime sgarbatamente e NON va bene MAI. Ma, intanto che si criticano i modi, cerchiamo anche di capire il messaggio. E' cosi' penoso quando si usa come scusa per non capirsi un malinteso di parole.
2) si puo' fare un esempio sbagliato ma avere in mente un problema ben reale. Sta ai dialoganti scegliere cosa fare in questi casi. E i dialoghi belli sono piu' utili di quelli brutti. Quindi giu' a capirvi!!!
3) dato che non mi pare ci siano richieste di azioni fattive, l'importante e' aver buttato giu' questo ottimo dialogo tra tanti (e con posizioni MOLTO differenti). Non vedo altri traguardi se non l'instaurare uno scambio di idee. Non credo sia utile avere come obiettivo quello di ottenere la ragione "a fine thread". Non e' secondo me fattibile puntare all'unanimita' di vedute sull'argomento in questione, e' anzi la maniera ideale per non risolvere nulla credo. http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... BQ&cad=rja

Comunque, ripeto... non e' bello fare i non simpatici. E' molto piu' semplice starsi zitti. Chiaro. Ma e' davvero utile a lungo andare?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora