1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 0:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 23:29 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per essere andati palesemente OT nonostante la richiesta dello Staff, gli utenti Lebowsky e Francesco Antonucci vengono ufficialmente richiamati.
Al secondo richiamo scatterà la sospensione dell'account per 30gg.
Il thread viene lasciato aperto per consentire lo svolgimento della discussione in modo pertinente relativamente all'immagine postata e alla sua elaborazione.
In caso di ulteriori OT, oltre ai richiami per gli utenti interessati, si procederà alla chiusura del thread.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 23:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma a me non sembra una brutta discussione, cmq sdrammatizzo io un po' ma non tanto :
Ho scaricato Pixinsight trial 45 giorni... Bene, adesso mi sento praticamente come quando sali per guidare un'auto la prima volta nella tua vita e non sai nemmeno quale è la frizione e l acceleratore :-)
Vabbè proverò a guardare qualche tutorial in giro nel web
(Ma almeno fosse in italiano!!)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 23:48 
Non connesso

Per quanto mi riguarda Roberto mi puoi sospendere fin da subito per 30 giorni ma anche 30 secoli.
Non tanto a me ma a chi legge spiega pubblicamente e questa volta fatelo in quale intervento sono andato off-topic e cosa ho detto di inaderente alla discussione.
Se Marsandre chiede delle cose non gli dovevo rispondere? e nella risposta c'è dell'off topic?
Sforzatevi di avere in certe posizioni un minimo di dignità e equiparazione di giudizio perchè a parte qualcuno ma penso pochi, contenti di sanzioni di questo tipo, per il resto fate danno ai vostri stessi utenti.
Nello splendido intervento del moderatore c'è la motivazione esauriente per la quale oltre le immagini questo convivio mi perde e per sempre.
Ridicoli

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 7:46 
Non connesso

Anche io in questi giorni ho scaricato il Trial di PixInight e cercando in internet trovo qualcosa di interessante, ... in italiano alcuni pdf e qualche video sul tubo.

In inglese invece il materiale è molto ma a parte la lingua si riesce a capire guardano, purtroppo ci si perdono i consigli che l'autore da in quanto il mio inglese ..... non mi permette di cogliere le sfumature od i discorsi di rilievo.

Anzi propongo di fare un topic in alto fisso per quanto riguarda PixInsight con suggerimenti, tutorial ecc.ecc. che ne dite ??

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 9:05 
Non connesso

Mi sono limitato a leggere finora questa discussione, perché sull'elaborazione ho poco da dire e tantissimo da imparare.
Francesco è diretto, a tratti ruvido, ma ha l'immenso pregio di non nascondere nulla agli altri della sua maestria (anzi credo sia tra gli astrofili più disponibili fra quelli che frequentano questo spazio) e di argomentare e dimostrare sempre quanto afferma, sostenuto da solide basi che pochi in questo forum possono vantare.

L'immagine che Antonucci ha proposto per suffragare le sue convinzioni, sta fornendo lo spunto per una discussione molto interessante, che a tratti valica il versante puramente tecnico e tocca l'essenza stessa del nostro modo di intendere questa passione.

Prego quindi lo Staff di non bloccare questa discussione, salvo che si tratti di messaggi offensivi o maleducati ne tantomeno di sanzionare Francesco e Paolo ( a onor del vero ho fatto il suo stesso pensiero nel leggere un post, ma lui lo ha scritto).
Cordiali saluti.
Alessandro

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 10:54 
Non connesso

Carlo.Martinelli ha scritto:
Anche io in questi giorni ho scaricato il Trial di PixInight...

Io lo utilizzo da diverso tempo, ma non sono mai andato molto oltre alcune semplici operazioni di stretching, rimozione dei gradienti, un po' di deconvoluzione e poco più. Per quanto riguarda tutte le operazioni di calibrazione, selezione, allineamento e stacking preferisco ancora MaxIm (mi pare meno macchinoso ed i risultati sono simili). Effettivamente però quando prendi il FITS a colori uscito dal pretrattamento di MaxIm e lo carichi in PixInsight appare subito un'immagine più appagante a video anche solo attivando la ScreenTransferFuntion. Direi che è un ottimo programma, ma che ha tantissimi (forse troppi) parametri e non tutti chiarissimi. La documentazione è scarsa, è vero che si trovano molti tutorial ma guardandoli si intuisce spesso come moltissimi lo usino (come me) più a naso che comprendendo effettivamente la funzione di ogni comando. La mia idea di spiegazione è un po' diversa.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 11:19 
Non connesso

E' la mia stessa impressione Ivaldo, usarlo al 20% delle sue potenzialità è un peccato, io ad esempio mi trovo bene con AstroArt per quanto riguarda ripresa, guida e pretrattamento, il resto lo faccio in PS, PI invece non conoscendolo è in effetti un ostacolo dovendo intuire potenzialità ed altre funzioni, dipendendo da tutorial in inglese o in italiano su una singola funzione.

Un help in linea nella lingua di appartenenza sarebbe meglio idem un forum in italiano, ma oramai l'inglese è imperante e seppur inglese tecnico che capisco, spesso qualcosa sfugge, quelle piccole spiegazioni che ti aprono una strada.

E' per questo che persone come Francesco o come te che sanno come spiegare sono un dono prezioso che questa comunity (prima la avevo chiamata famiglia), non deve perdere.

Le polemiche non è bello vederle mentre le piccole puntualizzazioni che chiariscono sono sempère bene accette.

Ma parliamo di elaborazione, chi si è messo tranne 1 a fare prove sul fit di francesco ??? In fin dei conti ha messo tutto sul piatto ed è giusto che chi ha dei dubbi li fughi provando di mano propria.
Personalmente direi che ulteriori critiche non ci stanno, anzi parliamo SOLO di ELABORAZIONE IMMAGINE.

Grazie.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 21:58 
Non connesso
Moderatore

Francesco Antonucci ha scritto:
Per quanto mi riguarda Roberto mi puoi sospendere fin da subito per 30 giorni ma anche 30 secoli.
Non tanto a me ma a chi legge spiega pubblicamente e questa volta fatelo in quale intervento sono andato off-topic e cosa ho detto di inaderente alla discussione.
Se Marsandre chiede delle cose non gli dovevo rispondere? e nella risposta c'è dell'off topic?
Sforzatevi di avere in certe posizioni un minimo di dignità e equiparazione di giudizio perchè a parte qualcuno ma penso pochi, contenti di sanzioni di questo tipo, per il resto fate danno ai vostri stessi utenti.
Nello splendido intervento del moderatore c'è la motivazione esauriente per la quale oltre le immagini questo convivio mi perde e per sempre.
Ridicoli

Francesco, abbiamo chiesto per ben due volte lo sforzo di essere chiari nelle proprie argomentazioni e di restare strettamente In Topic con l’argomento del thread: hai ignorato l’avvertimento e hai mandato un ulteriore post Off Topic.

Inoltre, hai criticato pubblicamente l’operato dello Staff dandoci dei ridicoli e andando contro il regolamento:
Cita:
In generale qualunque commento, suggerimento o rimostranza riguardo la gestione del forum devono essere effettuati esclusivamente tramite i suddetti canali (mail o mp) per garantire un corretto svolgimento delle altre discussioni.

Per inciso, abbiamo poi anche ricevuto lamentele da parte di alcuni utenti del forum per i toni con cui sta andando avanti questo thread sulla nebulosa Rosetta (attenzione, ho scritto toni e non contenuti).
Aggiungo che già in questa occasione hai mandato un post altamente offensivo nei confronti degli utenti del forum e abbiamo soprasseduto.

Stiamo cercando di fare il possibile per assicurare un corretto svolgimento delle discussioni, ma tu non stai facendo nulla per venirci incontro, anzi sembra che tu stia cercando di esasperare la situazione, come del resto già avevi preannunciato.

Questo modo di fare non è assolutamente costruttivo nei confronti del forum.
Prendere provvedimenti nei confronti degli utenti è sempre spiacevole e noi non vorremmo mai farlo.
Se pensi che questo forum (e quindi i suoi utenti) non siano coerenti con il tuo modo di vedere le cose, sei liberissimo di non parteciparvi più, senza dover subire ammonizioni o il ban dell’account.
Ma se decidi di rimanere, anche senza postare più immagini, allora ti devi attenere alle regole e alla buona educazione.
A te la scelta.
Se hai qualcosa da comunicare allo Staff, ti chiediamo ancora una volta di farlo tramite mp, per non continuare a inquinare questo thread.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2014, 9:27 
Non connesso

Anche questa Rosetta è un vero capolavoro, complimenti. Questa volta ti sei ispirato a Van Gogh? In ogni caso uno splendido esempio di anti-astrofotografia, continua cosí. Ti seguiró senz'altro su FB.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2014, 10:12 
Non connesso

fstellarium ha scritto:
Anche questa Rosetta è un vero capolavoro, complimenti. Questa volta ti sei ispirato a Van Gogh? In ogni caso uno splendido esempio di anti-astrofotografia, continua cosí. Ti seguiró senz'altro su FB.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fstellarium di solito quando una foto non piace credo che sia più corretto non dire nulla o eventualmente dare consigli su come eliminare dei difetti evidenti, in questo caso hai davanti un astro-fotografo a livello mondiale ( si ribadisco mondiale).
Il suo modo di vedere la fotografia anche in questo caso può anche non piacere per l'intensità del colore o altro ma dire anti fotografia mi sembra scorretto e in mala fede. Vorrei poi capire cosa significa anti fotografia dal momento che tutte le foto astronomiche postate in questa sezione sono tutto meno che foto astronomiche in senso stretto ( intendo foto ad uso scientifico), sono solo una nostra elaborazione che deve comunque rispecchiare dei parametri base.
Sono stato ammonito per il mio intervento dove rispondevo ad Antonucci che promuoveva la sua pagina facebook solo per aver detto: li almeno non ti bannano, mi aspetto dai moderatori lo stesso trattamento per amor di giustizia.

Era un post interessante dove Antonucci era pronto anche a spendere il suo tempo in un video di elaborazione che interessava a molti ed è stato volutamente affossato da alcune risposte

Sissignore!
tutti i vicini pensano che noi siamo strani.
e noi pensiamo lo stesso di loro.
e facciamo tutti centro

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora