Ancora grazie per i commenti a Donato, Gianluca, Marco, Andrea, Max, Alex, Gimmi.
Andrea Tamanti ha scritto:
M'ero chiesto che fine avessi fatto, ora è tutto chiaro

Bella la location e l'osservatorio, da sogno!Andrea
Andrea, la location e l'osservatorio sono ok. Ma ci sono ancora un paio di piccoli problemi:
- Convincere i proprietari a schermare o lasciarmi la possibilità di spegnere da remoto, quando necessario, una luce che per sicurezza degli ospiti lasciano accesa durante la notte; altrimenti il lato nord sarebbe un po' compromesso per via delle infiltrazioni di luce laterali.
- Capire realmente con che tipo di seeing andrò a confrontarmi. Sui Nebrodi con lo stesso strumento nel mese di Giugno 2009 ho misurato valori inferiori a 2 arcosecondi. Qui in questo periodo di instabilità la miglior misurazione è stata di 3 arcosecondi. Ma la media è piuttosto scadente (tipicamente 4-5 arcosecondi nelle notti in cui ho potuto fare attività). E' vero che ho pochi dati per fare statistica e, ottimisticamente, penso che con Maggio-Giugno le cose miglioreranno. Staremo a vedere.
mascosta55 ha scritto:
...Ma vedo che per gli astrofili non più giovanissimi è un passo ormai quasi obbligato. Ad un certo punto non si ha più il fisico, il tempo e la voglia di girare per campi col freddo o di dormire in macchina... .Max
Max, lo considererò come un segno di rispetto verso l'età

Ma posso garantirti che la voglia, forse il fisico un po' meno, è sempre uguale.
alphascorpio ha scritto:
...Io sono fermo ai basamenti e non riesco a trovare il tempo per costruire l'osservatorio... Senti Giovanni, una proposta molto seria: non è che per caso, oltre che di un custode, hai bisogno di uno che ti faccia da motorino per la cupola?
Alex, penso che riuscirai a completare il lavoro. Ci vuole un sacco di impegno, lo so, ma la volontà di arrivarci supera le barriere.
Mi spiace per la proposta del motorino. Ne ho appena aggiunto un secondo perché la configurazione originale nel mio esemplare faceva un po' fatica a muoversi. A saperlo prima...
gimmi ha scritto:
Gianni, fantastico, sono molto contento! evviva! sei tornato! poi m100 è una piccola splendida galassia...
Anch'io sono contento che Tu sia tornato (da Linz). Temevo che ti trattenessero nella loro camera delle torture per farti proseguire la lettura ...a tempo indeterminato
So che è andata splendidamente, complimenti a Te!
Gianni