1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 7:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2007, 18:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie Renzo.

Aggiungo un'altra piccola prova secondo me e' meglio di quella che avevo postato in precedenza comunque si sta' provando e riprovando per apprendere un poco di piu' questa tecnica.

Immagine

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2007, 19:43 
Non connesso

ho provato anch'io a elaborare seguendo i consigli di Renzo...e aggiungendo un tocco personale...spero vi piaccia..

Antonio

http://forum.astrofili.org/userpix/279_final_1.jpg[/img]

Capperi! la compressione però rovina molto... :?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2007, 22:41 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi piace molto Antonio! Anche la tua Davide!
Penso possa bastare per dimostrare che il progetto ha un'utilità concreta e con diligenza da parte degli utenti si può portare avanti in modo ordinato e sensato.
Qui c'è gente che vuole crescere.
Non sapevo l'esistenza di alcune tecniche. E se le conoscevo, non sapevo a cosa servivano e quanto incidessero sull'immagine...
Questi 3 lavori sono la storia di 3 immagini simili.
Ora c'è da dire come si racconta una fiaba.
Poi toccherà a ciascun imager finale raccontare la propria...
Avete voglia di dirci come si racconta la fiaba dell'astroimaging deepsky, Guru dell'astrofotografia?

Antonio, dimmi con un MP un po' di dati della tua foto...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2007, 23:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Provo a dare il mio modesto contributo a questo interessante post. Ho scelto un'immagine semplice poichè penso che sia proprio da queste che si possa iniziare a padroneggiare le tecniche di base. L'immagine è una dell eultime che ho realizzato all'aLpe di paglio in compagnia di altri amici del Forum (vedi http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=9682 ). M51 fatta con il takahashi FS60C, spianatore e Canon Eos 300D. Ho realizzato circa 6-7 foto da 5 minuti l'una senza filtri in Raw. Per la conversione in Tif, da unire poi con il programma Registar ho usato il classico programma Canon di conversione. Come si vede ho abbassato quasi al minimo l'indice di contrasto per evitare di perdere le informaizoni nelle alte luci (c'è sempre tempo per contrastare! :D) e ho azzerato eventuali maschere di contrasto (nitidezza=0). Per il bilanciamento del bianco ho operato in manuale, scegliendo una zona libera del fondo cielo.
http://forum.astrofili.org/userpix/34_conversioneraw_1.jpg
Si nota chiaramente parecchio rumore. questo è il risultato della conversione:
http://forum.astrofili.org/userpix/34_conversione_1.jpg
tutte le immagini convertire le ho unite con il programma Registar facendone una media e una mediana. A questo punto sono passato a Photoshop con cui ho sistemato i livelli e le curve fino ad ottenere un risultato accettabile:
http://forum.astrofili.org/userpix/34_livelli_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/34_Curve_1.jpg
Come si vede dai livelli tengo un po' di margine a sinistra per evitare di scurire troppo il fondo cielo, anchese in questa immagine in particolare, l'ho tenuto piuttosto basso rispetto ai miei gusti. Ho successivamente dato una leggera maschera di contrasto e aumentato la saturazione del colore di circa un +18%. Ho croppato le parti più esterne dell'immagine per evitare sia le deformazioni delle stelle del taka + spianatore (forse ora risolte :D) e le due macchie chiare introdotte dalla Canon a destra del fotogramma. In questa particolare foto non ho sottratto il dark frame, cosa che invece andrebbe sempre fatta :oops: e non l'ho divisa nemmeno per il flat, ma fortunatamente avevo il sensore con poco sporco. (Voi fatelo sempre! :D). Questo è un confronto tra il prima e il dopo:
http://forum.astrofili.org/userpix/34_confronto_100_1.jpg
e questa una vista d'insieme:
http://forum.astrofili.org/userpix/34_34_M51_da_Alpe_di_Paglio_1_1.jpg

Ricordo ancora alcuni aspetti importanti:
Messa a fuoco! è importantissima, se si sbaglia si butta tutta la serata! Dediicate tutto il tempo necessario per questa procedura e ricontrollatela di tanto in tanto.
Cura nell'inseguimento. In questa foto ho inseguito manualmente con un reticolo illuminato su un tele in parallelo (ora spero di sfruttarer l'autoguida), ma è importante che le stelle siano le più puntiformi possibili.
Scegliete gli oggetti in base alle loro dimensioni e alla focale del vostro tele...non fate come me, che ho fotografato M51 con soli 370mm di focale!!!! :D

Ora non mi viene in mente nient'altro, se non avete chiaro alcuni passaggi o il perchè di alcune mie scelte...chiedete!

A presto

Valerio

Modifica:
Sapevo di essermi dimenticato qualcosa. Il risultato finale è frutto anche di un leggero passaggio con il programma Neat Image per rimuovere ancora il rumore residuo. Personalmente non mi entusiasma questa tecnica, ma quando si hanno poche immagini da integrare è l'unica alternativa al rumore. Cerco comunque di usarlo in maniera molto leggera, altrimenti crea delle antiestetiche chiazze o macchie di colori nella foto, come se fosse passata attraverso una spugnatura. Per fare questo, faccio fare l'autocalibrazione al programm asu una zona del cielo priva di oggetti, e poi abbasso la percentuale di intervento di circa 20 punti percentuale...ma qui vado molto a occhio, diciamo che torno abbasso l'applicazione del filtro a piccoli passi fino a trovare il giusto compromesso tra pulizia dell'immagine ed eventuali artefatti.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2007, 0:13 
Non connesso

Bel contributo Valerio, ti faccio un paio di domande: "le ho unite con il programma Registar facendone una media e una mediana". Non ho capito la differenza tra media e mediana.
Consigli di convertire in Tif prima di elaborarle o é perché registar non supporta il raw?
Grazie mille.

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2007, 0:19 
Non connesso

Allora,
la questione della media e mediana era saltata fuori tempo fa nel forum. In pratica (su consiglio del "sommo" Renzo), ho appurato che se invece di fare solo la media di molte immagini, faccio anche la mediana e poi medio i risultati ottenuti, ottengo un'immagine più "pulita", con meno disturbo. Per la differenza tra media e mediana (sto andando a memoria perchè non ho il programma Registar installato su questo Pc e l'interfaccia è in inglese quindi potrei aver tradotto con troppa liberà) non so nemmeno io con precisione il significato, qualcun altro potrà rispondere a questa tua domanda...io ho constatato solo che i risultati migliorano :D
Io converto in Tiff a 16 bit i raw proprio perchè Registar non consente di utilizzare direttamente i Raw.

Ciao

Valerio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2007, 0:33 
Non connesso

In primis, grazie a Renzo e Valerio per i loro contributi didattici e a tutti gli altri per i loro contenuti "applicativi", passatemi il termine...

Subito una domandaper Renzo: effettuando con Astroart solo la somma delle 5 pose di M45 che Renzo ha gentilmente messo a disposizione per fare pratica ho notato che il rumore di fondo si abbatte notevolmente ma mi ritrovo nell'immagine dei gruppi di 5 pixel verdi, rossi e blu, aventi le stesse posizioni reciproche.
Sono pixel caldi che verrebbero eliminati applicando il dark ad ogni posa prima di effettuare la somma e quindi in questo caso si ripresentano a gruppi "regolari" e identici come posizione in quanto l'allineamento fa si che una volta sommate le pose di fatto gli hotpixel me li ritrovo tutti vicini e non sovrapposti proprio a causa dell'allineamento, corretto? Dunque il problema si risolverebbe sottrando ad ogni posa il successivo dark prima di effettuare la somma, corretto?

Solo somma:
http://forum.astrofili.org/userpix/20_M45_solo_somma50_1.jpg
In questa immagine si vede chiaraemnet il difetto di cui sopra, notate i gruppi di puntini rossi, verdi e blu? Il resize al 50% l'ha reso meno evidente ma zoomando risulta evidentissimo.

Solo somma, più modifica livelli+strching logaritmico e ilanciameto colore:
http://forum.astrofili.org/userpix/20_M45_solo_somma_strcLOG50_1.jpg
Forse mi è scappato un po' troppo blu...

Ah, dimenticavo, le immagini di sopra le ho ottenute "esportando" il FIT in Jpeg a 24bit con l'apposito comando di Astroart.
Ho provato a fare una maschera sfuocata ma quello che ottengo mi piace molto meno dell'immagine di partenza, voi che mi consigliate?

PENTAX XL7, XL10.5, XL21, XL28
BAADER: Hyperion Zoom Mark IV
Atik 460exM, 460exC - ZWO ASI183proM ASI183proC - Canon 1100D Baaderizzata - QHY5II
Canon EF 300 f/4 L IS USM - EF 200 f/2,8 L II - Extender EF 1,4x III

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2007, 10:55 
Non connesso

Teo66 ha scritto:
Bel contributo Valerio, ti faccio un paio di domande: "le ho unite con il programma Registar facendone una media e una mediana". Non ho capito la differenza tra media e mediana.
Consigli di convertire in Tif prima di elaborarle o é perché registar non supporta il raw?
Grazie mille.

Ciao

La media di una serie di numeri è la somma di tali numeri diviso il loro numero.
La mediana è il numero centrale di tale serie.
es. 6 7 8 9 20
Media= 10
Mediana=8
Cosa cambia?
Nella media tengo conto di tutti i valori delle varie esp. dei corrispondenti pixel e anche degli eventuali errori casuali o imprevisti durante l'acquisizione(tipo passaggio satellite, disturbi elettrici ecc.) a cui nell'esempio ho dato il valore 20; mentre nella mediana vediamo che il valore "anomalo" 20 non influenza e in quel pixel ci sarà un dato + veritiero.
Questo spiega anche perchè con l'uso della mediana devo fare pose dispari e possibilmente + di 5.
L'uso della mediana è raccomandabile quando si calcola il master dark e master Flat, dove solitamente si acquisiscono 9 immagini e se ne trova la mediana.

Spero di esser stato chiaro e corretto.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2007, 11:18 
Non connesso

Per Marco. Non uso Astroart.
Uso quel sistema indicato proprio per la riduzione degli hot pixels mediante tecniche alternative.
Le uniche volte che ho provato ad applicare il dark (sicuramente per la mia inesperienza) ho rovinato un'immagine che sembrava colpita da una scarica di pallettoni tipo lupara.
Allora mi sono dedicato a una tecnica alternativa che, vedo, ha dato comunque risultati apprezzabili.
Ora che ho una certa padronanza di questa tecnica cercherò di prendere padronanza anche del dark e della flat

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2007, 13:13 
Non connesso

Ciao Renzo, io è da ieri sera che non riesco più a vedere il tuo sito.
Se apro il tuo sito, mi appare una finestra di explore che mi dice:

www.renzodelrosso.com

Server Status:

Server Up

Che succede? ho provato anche su due PC diversi, quindi il problema non dovrebbe dipendere da me.

ciao

PENTAX XL7, XL10.5, XL21, XL28
BAADER: Hyperion Zoom Mark IV
Atik 460exM, 460exC - ZWO ASI183proM ASI183proC - Canon 1100D Baaderizzata - QHY5II
Canon EF 300 f/4 L IS USM - EF 200 f/2,8 L II - Extender EF 1,4x III

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora