1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 0:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 3 hours on the West Coast
MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 12:57 
Non connesso

Scsa ma la tua CCD ha l'ABG, l'antiblooming?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 13:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Beh no, la st10 non ha antiblooming. Per la st8 (stesso sensore di Salvatore), viene fornito il valore sia con che senza antiblooming.
La fonte della tabella è starizona.

Ultima modifica di Terenzio il sabato 20 agosto 2011, 13:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 13:04 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ras-algehu ha scritto:
Devi stare al massimo a 32000, 48000 sono un pò troppi

Ras, ma quei 48000 li ho ottenuti con l'esposizione minima possibile, cioè un decimo di secondo. Come faccio a fare di meno? :?: :?:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 13:06 
Non connesso

Scusa Salvatore, ma è impossibile che ottieni quel valore con filtro da 6nm con una esposizione tanto breve.
Mi correggo, nel frattempo ho scaricato il tuo zip, ed effettivamente le pose sono di 0.1 secondi.
Però mi sembra strano, l'immagine che ti ho allegato sono 11.5 secondi di esposizione.

Ultima modifica di Terenzio il sabato 20 agosto 2011, 13:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 13:09 
Non connesso
Vendor

Ras, queste sono le informazioni complete del flat, in MaxIm.

Allegati:
flat_info.jpg
flat_info.jpg [ 144.97 KiB | Osservato 1356 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 17:01 
Non connesso

Terenzio ha scritto:
Beh no, la st10 non ha antiblooming. Per la st8 (stesso sensore di Salvatore), viene fornito il valore sia con che senza antiblooming.

Secondo me, e penso non solo io la penso così, sono sbagliatissime. Io ho anche avuto il sensore uguale ma quello di formato più piccolo e i flat buoni vengono sembre a metà della dinamica. Se a te già vengono bene non saprei (potresti farmelo vedere uno con i dati che ti da maxim sull'intero sensore?) ma forse ti verrebbero meglio se assumi la metà come massimo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 17:06 
Non connesso

Salvatore Iovene ha scritto:
Ras, queste sono le informazioni complete del flat, in MaxIm.

Rispondo anche a Terenzio. Probabilmente ha un valore cosi alto (anzi è saturo in alcuni punti!!) con una esposizione cortaissima perchè l'ha fatto con una forte fonte di illuminazione.
Quindi, per farli cion tempi molto più lunghi (qualche secondo va bene) devi farla con una fonte più bassa (e di molto) di luce, sia che sia naturale (quindi quando il cielo e poco illuminato) che artificiale (cioè abbassare la fonte, con un potenziometro, che ti illumina lo specchio).

Io ti consiglio di comprare un (non mi ricordo come si chiama l'aggeggio :mrgreen: ) dispositivo che produce luminosità e che sia regolabile da mettere davanti al tubo. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 18:44 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
Io ti consiglio di comprare un (non mi ricordo come si chiama l'aggeggio :mrgreen: ) dispositivo che produce luminosità e che sia regolabile da mettere davanti al tubo. :wink:

ciao,
si chiamano flat field panel :mrgreen: ...

comunque a parte il flat che potrebbe averti cancellato tutto se troppo esposto... hai detto che hai lo stesso risultato senza flat...
se hai visto il mio fit... il segnale lo devi avere già tutto sul singolo frame... tante immagini servono per abbattere il rumore e rendere il segnale, soprattutto quello debole, estraibile in elaborazione....

prova a postare un fit senza alcuna calibrazione... se non c'è il segnale lì allora c'è qualcosa che non va...

P.S. la modalità low noise era quella a cui facevo riferimento... sacrifica un pò di sensibilità ma ritorna un segnale molto pulito (a quanto mi hanno detto)...

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 19:32 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
Terenzio ha scritto:

Secondo me, e penso non solo io la penso così, sono sbagliatissime. Io ho anche avuto il sensore uguale ma quello di formato più piccolo e i flat buoni vengono sembre a metà della dinamica. Se a te già vengono bene non saprei (potresti farmelo vedere uno con i dati che ti da maxim sull'intero sensore?) ma forse ti verrebbero meglio se assumi la metà come massimo.

Ti incollo una schermata presa da maxim con un singolo flat applicato alla ic1318 postata una settimana fa qui sul forum.

Allegati:
flat.JPG
flat.JPG [ 319.71 KiB | Osservato 1344 volte ]

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 19:54 
Non connesso

E Certo terenzio il tuo che ha micron piccoli tende a saturare a 55.000 quindi la metà del massimo sarebbe circa 27.500 e te stai già a 19.400 circa quindi sei molto vicino al valore ideale (secondo me un pò di più non guasterebbe).
Ma quelloi sbagliato di quella tabella e dare valori ancora più bassi per i sensori da 9micron che invece sfruttano al massimo i 65.500 ADU che danno i 16bit e quindi invece di avere solo 3000/4000 (valore assurdo!) deve avere circa 32.000, sempre la metà circa.
Salvatore aveva saturato!
Non vorrei Terenzio che a quei valori dati per l'ST7/8 manca uno 0 finale e sia quindi circa 30.000/40.000 a secondo se sia ABG o no. :mrgreen:

Grazie fdc non mi veniva il nome del pannello! :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora