1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 23:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 18:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Caro Lebo
finalmente una SUPERBELLISSIMISSIMA discussione! Anche a me piace la sincerità, la schiettezza, la verità.
Sai, oggi ho ripreso il lavoro ed è lontanissima dalla mia mente l'idea di fare discorsi seri ed impegnati.
Apprezzo molto la tua iniziativa e spero che porti ad un cambiamento, perchè un cambiamento (nella direzione della tua provocazione) è necessario se vogliamo che la passione e la cultura nella nostra passione non resti al livello di Pazzaglia (ricordi, "Quelli della notte").
E su questo non dico altro, il resto spero che verrà da sè.
Piuttosto mi fà piacere che, all'interno della discussione, si siano usati anche termini forti e nessuno ha avuto niente da dire. E' sicuramente un fatto positivo perchè, al giorno d'oggi, i termini forti svegliano da quel torpore che conduce all'inerzia. Io, in un recente passato, non sono stato così fortunato. Forse perchè non faccio parte di nessun clan. Senza alcuna polemica.
Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 19:19 
Non connesso

geppe ha scritto:
Caro Lebo
finalmente una SUPERBELLISSIMISSIMA discussione! Anche a me piace la sincerità, la schiettezza, la verità.
Sai, oggi ho ripreso il lavoro ed è lontanissima dalla mia mente l'idea di fare discorsi seri ed impegnati.
Apprezzo molto la tua iniziativa e spero che porti ad un cambiamento, perchè un cambiamento (nella direzione della tua provocazione) è necessario se vogliamo che la passione e la cultura nella nostra passione non resti al livello di Pazzaglia (ricordi, "Quelli della notte").
E su questo non dico altro, il resto spero che verrà da sè.
Piuttosto mi fà piacere che, all'interno della discussione, si siano usati anche termini forti e nessuno ha avuto niente da dire. E' sicuramente un fatto positivo perchè, al giorno d'oggi, i termini forti svegliano da quel torpore che conduce all'inerzia. Io, in un recente passato, non sono stato così fortunato. Forse perchè non faccio parte di nessun clan. Senza alcuna polemica.
Geppe

Possiamo sempre fare quelli del clan di nessun clan! :mrgreen:

P.S. scherzo... prima che qualcuno si arrabbi!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 19:21 
Non connesso

Lebowski

Non condivido niente di quanto hai scritto, sia nella forma che nel contenuto.

Cordialmente :)

Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 19:29 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:
Lebowski

Roberto

Peggio per te :D

Sissignore!
tutti i vicini pensano che noi siamo strani.
e noi pensiamo lo stesso di loro.
e facciamo tutti centro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 19:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
No Paolo, se per te il termine "Mafia" ha assunto un termine labile, non lo è per me, e credo a buon ragione.

La mia ultima frase NON è ironica , o solo tu ora credi di poter giudicare quello che uno scrive, leggila bene e poi ne riparleremo tra qualche mese, vediamo se tutti quelli che qui hanno ben ricepito il tuo intento (che condivido pienamente nella teoria ma non nei termini da come lo hai posto) sapranno , tu imprimis, prendersi la briga di aiutare e criticare costruttivamente tutti coloro che ne avranno bisogno?
Parlare dei problemi è importante, ma se alle parole non seguono i fatti , allora è solo vana polemica, facile come gettare il sasso e poi nascondere la mano.

Non è la prima volta che nasce questa discussione e ancora siamo come le altre volte,
c'è chi critica e accusa di gelosia chi non "svela" i propri trucchi
chi non aiuta
chi scrve bello bellissimo
c'è anche gente molto permalosa che si offende quando uno OSA far notare un palese difetto, allora come la mettiamo?

e così andrà avanti

Per quella che è la mia personale esperienza , in 4 anni ho imparato molto dal forum e come me molti altri, quindi a qualcosa è servito, bisogna anche saper farsi aiutare ad ascoltare le critiche e i consigli.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 19:36 
Non connesso

Vittorino ha scritto:
No Paolo, se per te il termine "Mafia" ha assunto u termine labile, non lo è per me, e credo a buon ragione.

La mia ultima frase NON è ironica , o solo tu ora credi di poter giudicare quello che uno scrive, leggila bene e poi ne riparleremo tra qualche mese, vediamo se tutti quelli che qui hanno ben recipeti il tuo intento (che condivido pienamente nela teoria ma non nei termini di come lo hai posto) sapranno , tu imprimis, prendersi la briga di aiutare e criticare costruttivamente tutti coloro che ne avranno bisogno.
Parlare dei problemi è importante, ma se alle parole non seguono i fatti , allora è solo vana polemica, facile gettare il sasso e poi nascondere la mano.

Non è la prima volta che nasce questa discussione e ancora siamo come le altre volte,
c'è chi critica e accusa di gelosia chi non "svela" i propri trucchi
chi non aiuta
chi scrve bello bellissimo
c'è anche gente molto permalosa che non si offende quando uno OSA far notare un palese difetto, allora come la mettiamo?

e così andrà avanti

Per quella che è la mia personale esperienza , in 4 anni ho imparato molto dal forum e come me molti altri, quindi a qualcosa è servito, bisogna anche saper farsi aiutare ad ascoltare le critiche e i consigli.

A me le ultime righe sembravano ironiche ma se cosi non fossero chiedo venia, Riguardo il reciproco aiuto senza entrare nei dettagli chiunque mi abbia scritto x qualcosa di poco e piccolo che posso dare ha sempre avuto una risposta dettagliata.

Sissignore!
tutti i vicini pensano che noi siamo strani.
e noi pensiamo lo stesso di loro.
e facciamo tutti centro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 19:52 
Non connesso

Lebowski ha scritto:
roberto_coleschi ha scritto:
Lebowski

Roberto

Peggio per te :D

:mrgreen: :mrgreen:

mo non prendiamola così seriamente... :mrgreen: :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 19:56 
Non connesso

Vittorino ha scritto:
Non è la prima volta che nasce questa discussione e ancora siamo come le altre volte

Sono da poco nel forum. Per me questa e' la prima volta che leggo alcune osservazioni. Si potrebbe fare che questa volta possono anche seguire le azioni, prima tra tutte quelle di cercare di decifrare cosa c'e' che non va, senza passarci velocemente sopra: ci sono diversi punti di vista divergenti. Certamente qualsiasi problema si ripresentera', se non lo si ascolta.
Non si puo' storicizzare un problema e darlo come tipico, equivale a non risolverlo, se non addirittura a giustificarlo (si puo' arrivare anche a sostenerlo poi...). Tanto per fare una scala.
Prima sarebbe da discuterlo e qui qualcosa sta uscendo fuori. E' un problema? Sono piu' problemi? Se ne puo' parlare senza sentirsi inutilmente sopra degli inutili carboni inutilmente ardenti? Dovrebbe essere possibile, vediamo.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 20:29 
Non connesso

Fabios ha scritto:
...
Prima sarebbe da discuterlo e qui qualcosa sta uscendo fuori. E' un problema? Sono piu' problemi? Se ne puo' parlare senza sentirsi inutilmente sopra degli inutili carboni inutilmente ardenti? Dovrebbe essere possibile, vediamo.

E' sicuramente possibile, anzi mi sembra quasi facile.

Purtroppo partecipo sempre meno al forum, per svariati motivi, ma quando lo facevo assiduamente e con la pazienza di personalizzare ogni seppur piccolo commento una cosa l'avevo imparata: grosso modo (molto grosso modo) si riceve per quanto si mette in campo, o si da... e dare può significare sapere cogliere le sfumature di un problema e sollevarlo, sapere fare una buona recensione di uno strumento e condividerla, sapere fare una foto carina e spiegarne i metodi... oppure semplicemente fare una brutta foto e dire noi per primi cosa non ci piace o cosa pensiamo di aver sbagliato.

Ricordo che in anni di intensi e personalizzati interventi, scritti con passione e voglia di partecipare, la crescita con gli altri è stata rapida e fruttifera.

Un caro saluto a tutti.
paolo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 21:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fabios ha scritto:
Vittorino ha scritto:
Non è la prima volta che nasce questa discussione e ancora siamo come le altre volte

Sono da poco nel forum. Per me questa e' la prima volta che leggo alcune osservazioni. Si potrebbe fare che questa volta possono anche seguire le azioni, prima tra tutte quelle di cercare di decifrare cosa c'e' che non va, senza passarci velocemente sopra: ci sono diversi punti di vista divergenti. Certamente qualsiasi problema si ripresentera', se non lo si ascolta.
Non si puo' storicizzare un problema e darlo come tipico, equivale a non risolverlo, se non addirittura a giustificarlo (si puo' arrivare anche a sostenerlo poi...). Tanto per fare una scala.

Molto semplicemente quello che voglio dire è:
è vero si è riscontrato un trend negativo per la crescita degli utenti, bene!
chi ha colto il problema e ha tempo da dedicare, si faccia avanti e dia consigli senza stare a vedere chi fa e non fa o chi scrive bianco piuttosto che nero.

SIETE TUTTI INVITATI A CONTRIBUIRE ALLA CRESCITA DEL FORUM, LIBERAMENTE, DA SEMPRE.
il resto è polemica.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora