1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 16:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 0:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
jasha ha scritto:
Se mio suocero mi presta la macchina vedrò di fare il possibile per esserci anch'io sul Soro ma senza attrezzatura..:)

EEhh, questa sì che è una bella notizia!
Se vuoi, mandami il numero, così chiamo tuo suocero e provo a convincerlo anch'io (ovviamente sto scherzando) :wink:
Dai, vedi cosa puoi fare... con o senza attrezzatura.

Gianni

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 10:05 
Non connesso

Gianni Benintende ha scritto:

Mario, lì per lì non ti avevo riconosciuto! Ma cos'è stò "ngc5432"?

Bah! durante l'iscrizione al forum, visto che tutti i nik "fichi" erano già stati presi.. mi è venuta una mossa di stizza ed è uscita fuori sta galassietta anonima! :D

c'è gianca che mi tortura x il nik! Mi sa che dovrò cambiarlo prima o poi! :D
Ciao ed a presto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 14:23 
Non connesso
Operatore Commerciale

Caro Gianni, la foto a 4000x4000 è spettacolare, bellissima e....non trovo più aggettivi ma, permettimi di farti un piccolo appunto che non vuole essere in nessun modo polemico.
Ho visto che tutte le stelle sono trilobali, segno evidente che qualcosa non và nella tua ottica; sei d'accordo con me?
Con Stima
Ettore

Strumentazione portatile:
Gm8 losmandy + APO Tripletto 102 F 7.0 + Sigma 3200ME + Sbig 237a

Cieli sereni e non inquinati.
Angeli e ministri di Grazia difendeteci.

Ettore
Astrofilo66

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 15:12 
Non connesso

ettoreguido ha scritto:
Caro Gianni, la foto a 4000x4000 è spettacolare, bellissima e....non trovo più aggettivi ma, permettimi di farti un piccolo appunto che non vuole essere in nessun modo polemico.
Ho visto che tutte le stelle sono trilobali, segno evidente che qualcosa non và nella tua ottica; sei d'accordo con me?
Con Stima
Ettore

Ciao Ettore, più che di problemi di ottica, che comunque è da collimare meglio, in questo caso specifico la guida ha influito in modo negativo, a causa dal vento. Il grafico degli errori viaggiava allegramente da +1 a -1 ed a volte i picchi erano anche maggiori, specialmente in AR.
Ne riparleremo eventualmente dopo aver fatto fare il lavaggio degli specchi e la collimazione al banco ottico.

Grazie, ciao
Gianni

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 15:37 
Non connesso
Operatore Commerciale

Gianni Benintende ha scritto:
ettoreguido ha scritto:
Con Stima
Ettore

Ciao Ettore, più che di problemi di ottica, che comunque è da collimare meglio, in questo caso specifico la guida ha influito in modo negativo, a causa dal vento. Il grafico degli errori viaggiava allegramente da +1 a -1 ed a volte i picchi erano anche maggiori, specialmente in AR.
Ne riparleremo eventualmente dopo aver fatto fare il lavaggio degli specchi e la collimazione al banco ottico.

Grazie, ciao
Gianni

Capito il perchè delle stelle, collimazione da rifare..
Ettore

Strumentazione portatile:
Gm8 losmandy + APO Tripletto 102 F 7.0 + Sigma 3200ME + Sbig 237a

Cieli sereni e non inquinati.
Angeli e ministri di Grazia difendeteci.

Ettore
Astrofilo66

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 13:50 
Non connesso

ettoreguido ha scritto:
Capito il perchè delle stelle, collimazione da rifare..
Ettore

No Ettore, credo che le stelle allungate dipendano più che altro dai problemi di guida. Rimane inteso che la collimazione è sicuramente migliorabile.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 14:11 
Non connesso

A seguito delle affermazioni (non dimostrate) del sedicente Giuliano, in caso di dubbi sulla scadente qualità del seeing, ecco cosa mi risponde un indiscutibile esperto in materia di alta risoluzione (senza essere chiamato in causa), che ha toccato con mano la situazione di quelle sere:

Cita:
> Dettaglio pazzesco, Paolo. Ancora complimenti.
> Hai qualcosa da mostrarci di quel Giove che hai ripreso durante lo Star Party delle Madonie?

Grazie Gianni!
No, cestinato tutto. Faceva abbastanza pena pure il canale rosso, quello notoriamente più dettagliato.
Prox anno scendo giù per fare SOLO deep sky...e di quello tosto! ;-)

A proposito, il Giuliano che ha lanciato il sasso adesso sembra essersi dileguato, come di consueto, senza degnarci di alcuna risposta.

Spero comunque che non rimangano dubbi sulla buona fede di chi, come tanti di noi, si sforza di utilizzare al meglio i propri mezzi e le proprie capacità, senza nascondere i propri limiti, pubblicando onestamente i propri risultati, senza alcuna ricerca di competizioni che qualcun altro vorrebbe instaurare in questo forum.

Gianni

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 14:54 
Non connesso

Non c'è bisogno di rispondere ulteriormente.
E' come lottare con i mulini a vento, qualsiasi cosa detta viene presa come accusa.
A me personalmente non mi interessa, fate e pensate pure quello che volete, tanto vi difendete sempre l'uno con l'altro.
Buon divertimento,
Giuliano

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 15:07 
Non connesso

Giuliano 1956 ha scritto:
E' come lottare con i mulini a vento, qualsiasi cosa detta viene presa come accusa.
A me personalmente non mi interessa, fate e pensate pure quello che volete, tanto vi difendete sempre l'uno con l'altro.
Buon divertimento,
Giuliano

Mi aspettavo argomenti costruttivi ed oggettivamente discutibili, non lamentele dopo tutto il polverone sollevato.
Chiedo di vedere il suo sito, le sue riprese astronomiche e di leggere le motivazioni tecniche delle osservazioni fatte sulle mie riprese, a parte le insinuazioni.

Ultima modifica di Gianni Benintende il martedì 22 luglio 2008, 15:09, modificato 2 volte in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 15:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Giuliano 1956 ha scritto:
Buon divertimento,
Giuliano

Qui non si parla di difendersi l'un con l'altro, ma di non accettare il tuo comportamento palesemente accusatorio nei confronti di un'utente, tutti i tuoi interventi sono sempre stati mirati in quel senso, pertanto non siamo degli sprovveduti e non celiamo nessuna sorta d'interessi comuni da salvaguardare se non la passione per il cielo.

Auspico infine che i tuoi prossimi interventi siano di ben altra natura più consoni allo spirito del nostro forum.

Vittorino

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora