1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 16:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 8:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La procedura è rimasta la stessa.
Ho separato le stelle dal fondo cielo a una a una (un lavoraccio).
Poi ho evidenziato le componenti Halfa della foto "ripulita" mediante curve e livelli. Ho dato una leggera gaussiana per ridurre il rumore senza però togliere quel sottofondo dovuto alla miriade di stelline della via lattea (anche in questo caso ho dovuto fare varie prove) mentre per la nebulosa principale ho usato un leggero passa alto.
Dopo ho riunito le stelle con metodo di fusione lighten, regolato la loro luminosità in modo da riportarle a un valore vicino alle regolazioni adottate per il fondo cielo e ho chiuso l'immagine.
Nella versione vecchia avevo applicato in modo diverso i vari parametri di curve e livelli e avevo operato in modo sbagliato la separazione delle stelle dal fondo cielo.
Per cui come vedi, la tecnica è la medesima. E' cambiato solo l'approccio e l'uso di quella tecnica

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 8:49 
Non connesso

Renzo ha scritto:
La procedura è rimasta la stessa.
Ho separato le stelle dal fondo cielo a una a una (un lavoraccio).
Poi ho evidenziato le componenti Halfa della foto "ripulita" mediante curve e livelli. Ho dato una leggera gaussiana per ridurre il rumore senza però togliere quel sottofondo dovuto alla miriade di stelline della via lattea (anche in questo caso ho dovuto fare varie prove) mentre per la nebulosa principale ho usato un leggero passa alto.
Dopo ho riunito le stelle con metodo di fusione lighten, regolato la loro luminosità in modo da riportarle a un valore vicino alle regolazioni adottate per il fondo cielo e ho chiuso l'immagine.
Nella versione vecchia avevo applicato in modo diverso i vari parametri di curve e livelli e avevo operato in modo sbagliato la separazione delle stelle dal fondo cielo.
Per cui come vedi, la tecnica è la medesima. E' cambiato solo l'approccio e l'uso di quella tecnica

Adesso è più chiaro. Ma adesso che l'hai elaborata così i vari parametri te li sei segnati e quindi li riapplicherai su oggetti simili oppure di volta in volta devi trovare i parametri giusti?

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 8:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Molto meglio!!!!

Ora mi piace!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 8:58 
Non connesso

Mabuni1982 ha scritto:
Adesso è più chiaro. Ma adesso che l'hai elaborata così i vari parametri te li sei segnati e quindi li riapplicherai su oggetti simili oppure di volta in volta devi trovare i parametri giusti?

Non esiste una procedura standard per tutti gli oggetti, figuriamoci una serie di parametri standard.
Diciamo che in linea di massima seguo più o meno il mio occhio (inteso anche come lettura degli istogrammi e non solo come percezione visiva) in base al tipo di soggetto, di inquadratura e di strumentazione usata.
Credo che anche in ambito scientifico le procedure siano le stesse ma i parametri debbano essere ogni volta rivisti in quanto sono dipendenti da troppi fattori. Per esempio la calibrazione del fondo cielo è una procedura standard ma il valore di calibrazione varia di volta in volta a seconda della foto (altezza sull'orizzonte, trasparenza del cielo, gradienti, ecc.)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 12:04 
Non connesso

La seconda versione è veramente stupenda...Un nettissimo salto di qualità rispetto alla prima :wink:

OT ON

Vorrei aggiungere che quoto Tillo. Anche io, ma forse anche io sono idealista, ritengo questa comunità diversa dalle altre...Una bella comunità d'Amici! Ne è stata prova l'Amiata :wink: !
E questo spirtio lo dobbiamo preservare tutti noi :wink: ! Fregandocene e ignorando la Zizzania. Renzo hai, per l'ennesima volta :wink: , tutta la mia stima!

OT OFF

Strumentazione:
-Orion Optics VX10 - Sky-Watcher 80ED - RPOptix Odissy 11X70
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT
-Oculari 4.7, 5, 8.8, 14, 21, 27 e 30 mm - Barlow Orion APO 2X - Televue Powermate 5X - Torretta Binoculare MaxBright
-Star Analyzer - UHC - UHC-S - OIII - SkyGlow - Pro Planet 742 - Astronomik L-RGB - LPS-P2
-ASI120MM - DMK21 - Canon EOS1100D mod. Baader

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 23:22 
Non connesso

No Renzo, non accettiamo il fatto che abbandoni dopo anni di duro lavoro e di sacrifici! Te lo abbiamo detto un sacco di volte, per noi rappresenti un punto di riferimento, una guida, e la nostra stima nei tuoi confronti è enorme!
Ci associamo a quanti rivogliono il loro Renzo in piena attività sul forum!!!!!
Dai, vedi che ci contiamo...

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 23:09 
Non connesso

Beh, alla fine ce l'hai fatta a trovare il miglior risultato ottenibile, eh?

Complimenti per la realizzazione.

Gianni

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 7:00 
Non connesso

Il seguito di questo post, dopo aver visto l'immagine, mi era sfuggito completamente; si vede che sono fresco fresco di forum :o .
L'oggetto e' un osso duro e si vede! Ma mi sembra che tu l'abbia......spolpato a dovere tirando fuori il massimo che potevi. Complimenti.
Giancarlo Erriquez

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 7:26 
Non connesso

Grazie a tutti per i complimenti.
Mi sono reso sempre più conto che per elaborare al meglio le foto dobbiamo farci guidare dalla propria sensibilità e serenità.
Ne farò tesoro.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2008, 0:14 
Non connesso

Ciao Renzo, ciao a tutti.

Avendo saltato le pagine iniziali di questa discussione, mi ero perso la parte che riguardava la tua scelta di non postare più immagini in questo forum.

Ma dove vuoi andare tu, che sei una persona tra le più stimate da tutti?

Qui la gente ha una grande ammirazione per la tua costanza e la tua attenzione nell'aiutare coloro che ti avvicinano. Anche per la più sciocca delle domande, alla quale magari avrai già risposto decine di volte con lo stesso entusiasmo!

Non riesco a pensare che andrai a fare l'eremita da qualche parte. Verrebbero a cercarti fino a lì e tu saresti sempre lo stesso, la persona che "sente" la voglia di sapere degli altri e "trasmette" tutto ciò che può, con la solita generosità di sempre.

Io ti conosco così e sono sicuro che la gran parte di noi qui la pensa come me.

Quindi ti prego di lasciar perdere quei pensieri da circostanza e piuttosto cominciare a programmare gli argomenti che porterai al seminario di astrofotografia di fine giugno.

Ok?

Con stima ed affetto,
Gianni

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora