1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 0:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2014, 18:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Per questo scatto "fatto al volo" :D c'è bisogno di grande creatività e grande tenacia :clap: :clap:
....oltre ad un pizzico di sana follia :ook:
Fantastico!

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2014, 18:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi dispiace dirlo Alex ma su FB nel gruppo Foto Astronomiche Deep Sky, dove mi sono permesso di condividere la tua foto, ci sono commenti negativi, dicono sia un fake... e mi dispiace io sono tendenzialmente un illuso forse, ma non mi piacciono le caccie alle streghe, non ho mai provato quindi non so dire se è fattibile o meno a priori... avessi saputo l'effetto mi sarei astenuto, anche se quoto chi ti consiglia di mandarla all'Apod e confermo il mio primo messaggio :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2014, 19:27 
Non connesso

Elio ha scritto:
Mi dispiace dirlo Alex ma su FB nel gruppo Foto Astronomiche Deep Sky, dove mi sono permesso di condividere la tua foto, ci sono commenti negativi, dicono sia un fake... e mi dispiace io sono tendenzialmente un illuso forse, ma non mi piacciono le caccie alle streghe, non ho mai provato quindi non so dire se è fattibile o meno a priori... avessi saputo l'effetto mi sarei astenuto, anche se quoto chi ti consiglia di mandarla all'Apod e confermo il mio primo messaggio :thumbup:

:shock: :shock:
Non importa ognuno può dire quello che vuole, ho il raw, e altre 92 foto simili che testimoniano la mia buona fede, nessun problema a fornire prove di qualunque tipo, anche i biglietti aerei.

Astrobin: http://www.astrobin.com/users/ALEXx360 Sito: http://www.alessandromerga.com

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2014, 20:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
prossima sfida: stazionamento di una NEQ6 sull'ala dell'aereo :ook:

Montature: iOptron CEM25P; Triton FGX1; Tecnosky eLLe; iOptron SkyTracker Pro
OTA: Sharpstar APO100Q (100/580 f/:5,8);
Filtri: Hutech IDAS LPS-D1 A7-Clip; Astronomik H-alpha 12nm A7-Clip; Astronomik OIII 12nm A7-Clip;
Camera: Sony A7 R II; Lacerta MGEN 2;
Obiettivi: Sony Zeiss 24-70mm f/2,8; Samyang 14mm f/2,8; Samyang 135mm f/2.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 7:20 
Non connesso

Ciao Alex ,

non ci capisco niente di fotografia (come si intuisce in firma) ma sono un appassionato di aviazione e tante volte ho passato l'attraversamento dell'atlantico con la guancia spiaccicata al finestrino per guardare il cielo fuori .. ho una curiosita' ..come hai fatto ad eliminare il disturbo delle navigation lights che dovrebbero essere poste sul tip dell'ala?

Fotografo con - Teleobiettivo Olympus Zuiko 300mm F 4.5, Canon EOS 40D, Htperion Barlow 2.25x http://www.astrobin.com/users/peterpan/

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 11:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mostruosa :look:

Se dicono che è un fake è perchè rasenta l'incredibile, quindi sono tutti "punti" in più! :D

"Kosmos connotes both aesthetical and ethical order, both adornment and decency. The nightsky exhibits the cosmos by the spangled display of stars and the rhythmical, lawful procession of the planetary bodies. For us today it is odd indeed to find in the one term meanings such as embellishment, ornament and the dress of women, yet also the idea of ruling and government." (James Hillman, "Aphrodite's Justice")

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 12:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se questa non è da APOD cos'altro lo è? Grande idea e grande realizzazione, chapeau.

http://www.osservatoriogalilei.com/home/

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 12:18 
Non connesso

Ciao
Rinnovo i ringraziamenti a tutti, oggi su Astrobin la foto ha vinto l'Image of the Day
peterpan ha scritto:
Ciao Alex ,

non ci capisco niente di fotografia (come si intuisce in firma) ma sono un appassionato di aviazione e tante volte ho passato l'attraversamento dell'atlantico con la guancia spiaccicata al finestrino per guardare il cielo fuori .. ho una curiosita' ..come hai fatto ad eliminare il disturbo delle navigation lights che dovrebbero essere poste sul tip dell'ala?

le nav light non erano un problema, infatti come hai visto hanno generato solo un piccolo alone blu vicino alla winglet, questo per un semplice motivo la luce è posizionata sul bordo d'attacco, e come ben saprai le ali (soprattutto quelle enormi di un 747-400) ad alta velocità tendono a piegarsi verso l'alto, questo ha portato l'estremità dell'ala allo stesso livello..se non sopra la linea dei finestrini, e quindi dalla posizione in cui mi trovavo la nav light risultava completamente coperta.

Musafir ha scritto:
Mostruosa :look:

Se dicono che è un fake è perchè rasenta l'incredibile, quindi sono tutti "punti" in più! :D

Infatti non mi ha stupito, comunque su FB mi sono già chiarito con tutti rispondendo alle loro domande, che più che altro vertevano sulla possibilità o meno di catturare tutto quel segnale con soli 10 sec, infondo uno scatto a f/1.8 a 1600iso (poi spinti a 6400) non è uno scatto normale, considerando che scattando come di consueto nelle foto astronomiche a f/4 e 800 iso invece di 10 secondi ne servirebbero circa 330

Astrobin: http://www.astrobin.com/users/ALEXx360 Sito: http://www.alessandromerga.com

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 17:34 
Non connesso

semplicemente unica. bravissimo, io le poco volte che ci ho provato son usciti un sacco di riflessi, ottima l'idea della coperta :please:

attendo di vederla negli apod, e se non la mettono .... peggio per loro :D

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2014, 7:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Complimenti ad Alessandro per l'APOD odierno http://apod.nasa.gov/apod/ap140614.html :ook: :ook: :ook:
Ottimo lavoro assolutamente originale che riceve il giusto riconoscimento :)

Cieli sereni
Marco

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora