1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 26 luglio 2025, 1:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bubble Nebula e M52 + SONDAGGIO
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 17:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bella ripresa Lorenzo, ottimi i colori e la profondità

Giuseppe

vixen 80M solarscope
SBIG STL 11000/ guide remote
I.S. DMK21 618
MONTATURA ARTIGIANALE
NEQ6 PRO
https://www.facebook.com/groups/2379154 ... 5/?fref=ts ( gruppo foto astronomiche deep sky su FB)
http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html
https://plus.google.com/photos/11663000 ... banner=pwa

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 18:20 
Non connesso

Per il sondaggio andrebbe chiarito però cosa s'intende vedere nelle fotografie.
E qui il gusto personale potrebbe fare anche la differenza sul sondaggio. :D

Per esempio: personalmente prediligo vedere fino allo sprofondo ciò che è realmente
contenuto nell'immagine, senza forse badare ne troppo, ne poco, alle alte luci che
al limite però non devono risultare troppo sparate. Il bianco è parte integrante di una
immagine, come allo stesso modo lo è il nero.
Il colore è contorno, strettamente dipendente dalla taratura ed equilibratura del monitor,
degli occhi, del tipo di illuminazione dell'ambiente dove c'è il monitor ecc.

Tutte variabili che andrebbero considerate: certo poi alla fine qualcuno dirà che non si
finisce più! Per questo e per tanti altri motivi vedere immagini da monitor diversi non
è cosa semplice.

Ok, fatta la "paternale" :lol: e monitor a parte, ho messo tutte e cinque le immagini su
due grandi monitor professionali, dove senza alcuna ombra di dubbio è emerso che
la penultima è la preferita. Il fatto eclatante è che in questa immagine non c'è traccia di
bruciatura dei bianchi, soltanto al centro delle centriche delle stelle più brillanti, mentre
il nero, che NON vedo nero, d'altronde non si può pretenderlo vista tutta quella roba che
c'è nel campo, dunque la parte più scura dell'immagine per me ricade al centro della
nebulosa oscura posta a metà destra circa, della foto.
Cari saluti,

Danilo Pivato

P.S. Lorenzo, complimenti per l'immagine e anche per il sondaggio. Nik la tua era roba
vecchia, giusto? :D

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 19:55 
Non connesso

Sul monitor che stò usando in questo momento (non è quello che uso per elaborare) la seconda sembra la migliore.

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 20:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io stò al 50%. A gusto personale tendo sempre a non scurire troppo il cielo per non perdere anche le nebulosità più tenui. Per questo motivo la preferisco

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 20:26 
Non connesso

A mio avviso la versione migliore dal mio monitor è la terza. In ogni caso come dice Danilo entrano in gioco troppi fattori soggettivi.
Comunque è deprimente come uno si impegna tanto nell'elaborazione e poi ognuno vede in modo diverso il risultato del proprio lavoro. Maledetti monitor :evil:

Lorenzo Comolli ha scritto:
@LorenzoM: caspita che occhio!!! Io quel verde proprio non lo vedevo se non ora, stretchando brutalmente, e sapendo dove guardare! Ma era una roba difficile da vedere anche così. Ora l'ho corretta con un banale passaggio di HLVG, che avevo "dimenticato" perchè non ne vedevo la necessità.
Se vai a uno star party visuale, ti devono fare l'antidoping al tuo occhio bionico!

ahah è che stavo elaborando con gli occhiali...ci vedo meglio con quelli :mrgreen:
no la verità è che sono un bel rompi...le, più la foto è bella e più vado a cercare il pelo nell'uovo, me la rigiro tutta alla ricerca di difetti. Poi se non ne trovo la guardo per gustarmela!

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 20:27 
Non connesso

Ciao,
Anche a me piace di più al 50%.
:wink:
Davide

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 20:39 
Non connesso

Ciao, anche a me piace più la seconda, vista da 2 monitor diversi.
Se il soggetto ripreso non è particolarmente luminoso di suo (tipo M 45 M 42 M 31 per intenderci) le immagini le preferisco relativamente scure, con i toni bianchi non molto accentuati, perchè mi sembrano molto più realistiche.
De gustibus...

Membro del GADS (Gruppo Astrofili Deep Sky) di Castegnato (BS)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 22:45 
Non connesso

Sul mio MacBook Pro 15", se tengo la luminosità alta mi sembra migliore la prima. Se la luminosità dello schermo è media allora la seconda dove è possibile apprezzare meglio le parti di nebulosa più deboli. Se lo schermo non è ben luminoso nella prima immagine queste parti sono poco evidenti e si perdono nel fondo cielo.
La altre versioni sono troppo luminose.
La più "vera" è per me la prima immagine. Se la nebolosa è debolmente visibile è giusto che l'immagine sia così, senza forzature.

Gianluca

P.s.: comunque vada, complimenti Lorenzo e grazie per aver condiviso con noi queste immagini.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 0:17 
Non connesso

Sul mio monitor ips, mi piace la quarta per il materiale che si vede: ma le stelle sono invadenti. Mi piacerebbe vedere le stelle della seconda.
Facendo una media ponderata, voto per la terza (con riserva).

Terenzio.

P.s.: complimenti per la bellissima foto! :)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Bubble Nebula e M52
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 7:14 
Non connesso

Lorenzo Comolli ha scritto:
...cercheremo di capire come mai della così grande diversità nei nostri monitor!
La risposta tra i CRT ed i vari flat è molto diversa. I CRT hanno generalmente un ottimo contrasto, ma tendono a variare la risposta in modo non lineare e spesso dinamico: se in un'immagine è presente un'ampia zona chiara le parti scure vengono riprodotte come ancora un po' più scure. Gli LCD ed i TFT non riproducono bene il nero. Va un po' meglio con i LED, ma grossomodo tutti i flat saturano le parti vicine al bianco.

Come poi ovviamente saprete la gamma dinamica standard è diversa sulle varie piattaforme (Windows e OS X usano impostazioni gamma di default diverse, i televisori poi...). Le cose vanno un po' meglio da quando il JPEG supporta i profili colore incorporati, anche se ci sono ancora alcuni browser che li ignorano o che non li usano correttamente (e quindi si possono vedere differenze più o meno marcate aprendo la stessa immagine sullo stesso monitor, ma con browser diversi).

Se poi si vuol passare alla stampa (quindi da addittivo a sottrattivo)... auguri. Secondo me è una battaglia persa voler cercare il modo di avere la stessa identica immagine su tutti gli apparati di riproduzione.

Ciò detto sull'iPad che è in questo momento davanti al mio naso l'immagine che mi pare si veda meglio è quella di mezzo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora