Falco251 ha scritto:
L'acquisto del CCD lo sto considerando piu' o meno con le stesse modalita' di acquisto di un computer: stabilisco i requisiti e le caratteristiche che mi piacerebbe avere, vedo cosa propone il mercato e in base al limite economico individuo i potenziali candidati. Una volta ottenuta la lista cerco di ridurre la scelta a 2-3 modelli in modo da poterli piu' agevolmente confrontare.
Per quanto mi riguarda ero molto interessato alla Atik 383L+, ma poi documentandomi su internet e in considerazione che ho esteso un po' il budget iniziale, nella mia lista ho incluso anche la QSI e la SBIG. Inutile dire che, leggendo qua' e la', entrambe vincono sulla Atik, che comunque e' un ottima fotocamera, con i "difetti" dovuti probabilmente ad una minore esperienza nel campo della produzione di CCD rispetto a ditte come SBIG.
Allo stesso modo di un computer o un cellulare, e' chiaro che tra qualche anno i modelli che ci saranno costeranno meno a parita' di potenza e che ci sara' di meglio (anche se in effetti in astronomia i tempi non sono cosi' rapidi come in informatica), ma d'altra parte se rimanessi con questa considerazione non comprerei mai nulla, dato che magari domani uscira' il modello nuovo.
Una CCD però non è come un computer o un cellulare che sono macchine standalone.
Una CCD lavora con un'ottica, può lavorare con filtri ed altri accessori. Le ottiche che andrai ad utilizzare dovranno accordarsi con la tua macchina di ripresa. Anche il sito osservativo influisce sulla scelta del CCD.
Se prediligerai ottiche con focali lunghe, pixel generosi saranno in accordo, viceversa se ti piacciono foto a largo campo sarebbero meglio pixel di dimensioni più piccole. Non è detto che non potrai utilizzare ottiche corte e CCD con pixel generosi, però la scelta della CCD va ponderata con il contesto di setup di ripresa in possesso.
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU