1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 13 settembre 2025, 23:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 13:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Immagine fantastica amico!

Ovviamente il paragone con l'altra mi sembra alquanto insensato...oltrettutto improponibile!

Cieli sereni :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 14:13 
Non connesso
Vendor

marstar ha scritto:
.... Eppoi conta che con quella focale e pixel da 9 micron la scala risultante è 0.63"/pixel quindi condannato a riprendere in bin2x2 fisso , forse un 1001 sarebbe + indicato o forse un ottica adattiva , ma non credo nelle ottiche adattive commerciali che girano a 10Hertz al secondo , certo migliorano un pò ma non puoi pretendere miracoli con un seeing medio in italia che molto difficilmente scende sotto i 1.5"/pixel.

Non condivido quello che hai scritto e non è per far polemica ... ma il discorso sulla risoluzione ed il campionamento non è corretto a mio avviso.

0.63"/pixel si adeguano ad un seeing che si attesti sui 2.52"/pixel . Il famoso fattore 2 derivante dai teoremi di campionamento và riscalato in virtù del fatto che non era previsto per grandezze bidimensionali come il caso di immagini digitali. Il rapporto andrebbe rivisto ad un valore di 4. Il sensore della 1001 andrebbe associato a focali molto più grandi pena sottocampionamento vistoso.

Scusa Gianluca per l'OT, il mio commento alla tua immagine l'avevo già fatto.

Saluti,
Leo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 14:31 
Leonardo e tutti, ogni commento costruttivo è benvenuto, credo che la cosa più bella sia poter condividere il proprio pensiero, con la scusa di un pezzetto di cielo :) Non mi piacciono le immagini 'mute'.

sul campionamento sono d'accordo con te. Oltre che questioni di imaging, almeno nel mio caso ha pesato anche il tener conto delle attività scientifiche prevalenti, in primis la fotometria. Il tutto ovviamente scalato realisticamente alle condizioni osservative medie. Dopo quasi quattro anni di base statistica sul seeing, con un pixel da 9 micron sullo strumento più anziano, ho adottato lo stesso pixel per il nuovo strumento.

Cieli bui,
Gianluca

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 14:44 
Ciao Gianni,

ho provato a rilavorare sul nucleo, con questo risultato, che mi soddisfa di più del primo (grazie a tutti per avermi spronato a farlo):

http://virtualtelescope.bellatrixobserv ... y2011b.jpg

Per ciò che riguarda il cielo, esso è una sorta di compromesso. Vedo la via lattea quando è alta sull'orizzonte e con un briciolo di fortuna anche fino a sud. Mi accontento, potendo approfittare di infrastrutture che non avrei avuto altrove. Se passi in zona, avvisami che ci facciamo un salto.

Un saluto,
Gianluca

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 14:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Gianluca Masi ha scritto:
(per astroaxl: la m13 a colori credo sia opera di marstar, trovandosi sul suo sito)

Lo sapevo :wink:

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 14:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Gianluca Masi ha scritto:
...
ho provato a rilavorare sul nucleo, con questo risultato, che mi soddisfa di più del primo (grazie a tutti per avermi spronato a farlo):
...

alla faccia del bicarbonato :shock: :o :shock: :o :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 16:41 
Non connesso

Secondo me questa immagine ha una risoluzione incredibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non se ne vedono molti di m13 così.
Bravissimo!!!!!!!!!!!
Ciao

vaelgran

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 19:06 
Non connesso

Molto bella e profonda e ben 4 volte più profonda di quella con il 20cm. :wink:
Comunque ha un dettaglio impressionate verso il nucleo,q uasi tridimensionale.
PS il miglior campionamento non e 4 volte quello che è il seeing medio ma casomai 3. Basta farsi due conti e un disegnino (anzi secondo alcuni basterebbe anche due anche perchè i fotoni cadrebbero per forza sul terzo pixel adiacente).
Su 4 sarebbe già considerato sfuocato con perddita di dettaglio e mag. limite.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 20:17 
Non connesso
Vendor

Orpola che miglioramento,

ras-algehu ha scritto:
PS il miglior campionamento non e 4 volte quello che è il seeing medio ma casomai 3. Basta farsi due conti e un disegnino (anzi secondo alcuni basterebbe anche due anche perchè i fotoni cadrebbero per forza sul terzo pixel adiacente).

Ciao Ras, io continuo dai miei disegnini e conti a dire 4, se hai tempo e voglia prova anche a vedere i conti e disegnini di questo autore in gamba (che non me ne voglia se lo cito ma non saprei argomentare meglio):
http://astronomiadigitale.blogspot.com/2007/10/sfatiamo-un-mito-il-criterio-di-nyquist.html

Poi per carita fai come credi, io da 2 anni seguo queste convinzioni.

Cari saluti,
Leo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2011, 10:50 
Non connesso

Leonardo Orazi ha scritto:
Orpola che miglioramento,

ras-algehu ha scritto:

Ciao Ras, io continuo dai miei disegnini e conti a dire 4, se hai tempo e voglia prova anche a vedere i conti e disegnini di questo autore in gamba (che non me ne voglia se lo cito ma non saprei argomentare meglio):
http://astronomiadigitale.blogspot.com/2007/10/sfatiamo-un-mito-il-criterio-di-nyquist.html

Poi per carita fai come credi, io da 2 anni seguo queste convinzioni.

Cari saluti,
Leo

Conosco benissimo l'autore da una vita e quello che è scritto li tant'è che ci ho parlato spesso. Intanto dice già che ci sono casi in cui già un fattore 2 può essere più che sufficiente.
Secondo lui passa a 4 senza analizzare il fattore 3 che è sempre valido e permette SEMPRE di staccare due componenti vicino (parliamo di stelle perchè dii oggetti diffusi con un bordo di dimensioni tot non le prende nemmeno a considerazione e quindi prova a vedere cosa succede in caso di sovracampionamento uguale a 4).
Inoltre prova a riprendere una immagine con FWHM con vari valori, di sovracampionamento, e controlla a parità di tempo di posa a quale mag. lim. maggiore arrivi e con quali dettagli e poi ne riparliamo (io l'ho fatto). :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora