1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 agosto 2025, 0:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 16:37 
Non connesso

bhe non e' detto Enrico..
se il problema e' lo specchio dentro che si muove, oppure il fok... il pentax75 comunque risolverebbe.
Mi aspetto che il tubo in questione, almeno fuori, non fletta nel giro di 10 minuti :)

ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 18:20 
Non connesso
Operatore Commerciale

(è già, solo il suo compagno di merende usa 27 punti di appoggio per l'ottica e l'intubazione comprende circa 150 parti meccaniche),

ed è lecito chiedere chi sarebbe questo losco figuro?

Cordialità
Massimo

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 18:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti
rientro ora da una giornata fuori sede e vedo che il mio problema interessa molti di voi, che ringrazio di cuore. E se non avessi un Amico come Enrico mi sentirei veramente perso.
Mentre ero fuori sede ho avuto modo di ricevere una lunga telefonata da parte del costruttore, che mi ha confermato la sensibilità al problema; per quanto riguarda i probabili problemi legati all'elettronica mi chiede di pazientare qualche giorno, in quanto il suo tecnico è impegnato all'estero. Per questo, nel rispetto del lavoro e della buona volontà dimostrata dal costruttore, sospendo la mia richiesta di aiuto fino a fine settimana. Vi aggiornerò sugli sviluppi non appena saranno chiari i dettagli degli interventi da effettuare. Grazie ancora a tutti.
Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 20:45 
Non connesso

ottima notizia.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 8:38 
Non connesso
Vendor

Vedrai che si sistema tutto.... :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 17:00 
Non connesso

Tieni duro Geppe e non te la prendere. Dopo tanti anni di passione e di moccoli al cielo perché nulla va copme deve, ho appreso una sola grande verità: non esiste lo strumento perfetto, ma soltanto l'astrofilo paziente che lo fa diventare tale. Se poi scappa qualche imprecazione amen.
In bocca al lupo.
Alex

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 19:51 
Non connesso

Mi ero ripromesso di non scrivere più nulla sino a domenica sera, per un patto di non belligeranza con Bellincioni (ops...); ma, leggendo il tuo messaggio, Alex, non ho resistito. Siamo in sintonia perfetta.
Cari saluti
Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 21:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho letto tutto geppe, non ci capisco un'acca di tutti questi conteggi e flessioni per questo non penso nemmeno lontanamente di esprimere commenti, mi limito ad aspettare ottime notizie da te domenica sera.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 14:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bene, oggi è Domenica, attendiamo buone nuove!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 17:17 
Non connesso

Prima di fare un brevissimo aggiornamento della situazione, devo dire che la mia provocazione ha creato molteplici effetti, direi tutti positivi. Innanzitutto il costruttore si è attivato con il sottoscritto, mettendomi in contatto con il tecnico dell'elettronica, con il quale ho dialogato per oltre un'ora e mezza al telefono. Un altro degli effetti positivi è che certi personaggi sono venuti alla scoperto, permettendomi di acquisire moltissimi elementi e moltissime verità sulle motivazioni, sui valori, sul quoziente intellettivo di alcuni addetti ai lavori e sulla loro onostà intellettuale. Ma su quest'ultima cosa (per ora) stendo un velo pietoso, augurandomi che altrettanto buon senso vi sia anche dall'altra parte.
Quanto al lungo ed intenso colloquio con il tecnico di Astrometric, abbiamo insieme rilevato che l'allineamento alla polare potrebbe essere migliorato nella misura di 1,28 arc/sec moltiplicato 3 pixel, pari a 3,84 arc/sec. Per ora non ci proviamo nemmeno, in quanto dovrò fare ulteriori prove per verificare se si tratta di allineamento da perfezionare o di "illusione" di non allineamento. La prima considerazione che il tecnico ha fatto è che, in questa fase, l'eventuale imprecisione dell'ottica non può avere alcuna influenza. Ad una prima analisi, però, a parere del tecnico siamo in presenza di una buona ottica. Le ulteriori prove consistono nella ripresa di immagini da 10 minuti scollegando la pulsantiera di astrometric (il cui cavo pare difettoso e quindi da sostituire), che potrebbe dare strani impulsi ai motori. Proveremo anche a scollegare il cavo di guida del ccd, cercando eventuali interferenze anche in questo. Naturalmente durante le riprese dovremo osservare attentamente sia la videata del "diagnostic" di astrometric che la cinghia di trasmissione del motore di dec.
Dopo tale verifica, dovremo passare ai controlli della meccanica; come prima cosa dovremo verificare se la bulloneria che regola la tensione tra la vite senza fine e la corona dentata sono a posto o se creano un eccessivo attrito tra loro. In ultima analisi dovremo portare la montatura dal costruttore che provvederà a sostituire la vite senza fine che, al momento, produce un errore periodico di 1,28 arc/sec moltiplicato 9 pixel, pari a circa 12 arc/sec.
Se, come pare, questa sera ci saranno le condizioni minime per operare, effettueremo le prime verifiche e domani il tecnico ci darà una seconda risposta.
Grazie a tutti per l'attenzione, che mi risulta essere molto utile per accelerare i tempi per la risoluzione del problema.

Geppe

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora