1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 0:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: NGC5139 - Omega Centauri
MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 17:32 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Marco Lorenzi ha scritto:
Se vuoi un consiglio, se proprio devi proteggere i tuoi lavori da possibili furti, piuttosto metti le immagini a risoluzione piena usando programmini come zoomify (come usa De Martin http://www.skyfactory.org/ o in qualche immagine nel mio sito http://astrosurf.com/lorenzi/poss.htm) che permettono al visitatore di godere di risoluzioni elevate rendendo nel contempo le immagini impossibili da scaricare...

Grazie Marco, il tool e' senz'altro interessante. Il punto e' pero' che c'e' un modo per aggirare l'apparente impossibilita' di copiare l'immagine, perche' questa viene memorizzata in un file temporaneo del navigatore, quindi sono un po' restio ad utilizzarlo.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 11:04 
Non connesso

Nicola Montecchiari ha scritto:
Il watermark da ora in poi ci sara' sempre. E' ormai utilizzato da tutti o quasi tutti coloro che postano le immagini ad una risoluzione che potrebbe essere gia' stampata. Ed ovviamente non ho intenzione di rendere la vita facile a chi vuole stamparsi a sbafo le mie riprese :) , a meno di non stampare anche il logo del mio sito. Tra le altre cose, non mi sembra che sia poi cosi' invadente. Quello che potrei fare e' renderlo eventualmente leggermente piu' trasparente, ma guardando bene deve risultare in ogni caso visibile, altrimenti perde il suo scopo.

Nik, ma ti è già successo o sei semplicemente "preservativo"?

Che intendi con "a sbafo"? Pensi che qualcuno possa stampare le sue riprese e venderle o semplicemente ti dà fastidio che qualcuno possa appenderle in camera senza dire "Questa l'ha fatta Nicola Montecchiari"?

Te lo chiedo con sincera curiosità, in quanto "fanatico" del copyleft. Il concetto di "chiusura" alle riproduzioni, a meno di motivi particolari (è ovvio che se campo producendo qualcosa, la riproduzione, per quanto possa intellettualmente fregarmene, mi procura un danno) mi ha sempre incuriosito, in tutti gli ambiti, chiaramente :)

A pelle, il marchio è un po' "antipatico" e oggettivamente falsa la foto (e tu te ne farai una ragione, chiaramente :mrgreen:)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 17:28 
Non connesso
Operatore Commerciale

Cita:
Nik, ma ti è già successo o sei semplicemente "preservativo"?

Innanzitutto preservativo lo dici a tua sorella! :lol: :lol: :lol:

Cita:
Che intendi con "a sbafo"? Pensi che qualcuno possa stampare le sue riprese e venderle o semplicemente ti dà fastidio che qualcuno possa appenderle in camera senza dire "Questa l'ha fatta Nicola Montecchiari"?

Esattamente. Vedi qualcosa di sbagliato in cio'? La riproduzione mi provoca un danno, che non e' magari quantificabile in soldoni, ma e' un danno, diciamo, psicologico.

Anzi no, e' quantificabile! E' quantificabile in tempo, pazienza, dedizione e cura nella produzione di una ripresa. E senza averne il credito? No grazie. Open Source va bene, anarchia no.

E comunque finiamola con l'essere ipocriti sulla questione watermark, perche' se si ammette che una persona possa liberamente scopiazzare e dire che e' sua, allora non ci dobbiamo neanche permettere di accusare le persone che prendono una foto dell'hubble, la imbruttiscono e poi dicono che l'hanno fatta loro. Come e' successo in questa sezione un po' di mesi addietro a piu' di una persona.

Ora pero' siamo OT, se vogliamo parlarne, apriamo un altro topic.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 17:54 
Non connesso

Bravo Nicola,

immagine davvero notevole, stelle piccole e ben gestite, colori saturi ma non esuberanti, ammasso sbriciolato fino al nucleo, un viaggio davvero verso l'infinito.....bello anche il fondo cielo!
Ora basta sennò ti monti la testa....a proposito una cosa c'è che stona,

Il tuo AVATAR!!! Ah ah ah ah...

Ciao e complimenti ancora, Christian

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 0:41 
Non connesso
Operatore Commerciale

Grazie anche a te Christian!

morales ha scritto:
a proposito una cosa c'è che stona Il tuo AVATAR!!! Ah ah ah ah...

Argh...ho capito...beh quella faccio ho e quella mi tengo... :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 9:21 
Non connesso

Nicola Montecchiari ha scritto:
Innanzitutto preservativo lo dici a tua sorella! :lol: :lol: :lol:

Potevo anche dire "profilattico" ma mi ero trattenuto :mrgreen:

Cita:
Esattamente. Vedi qualcosa di sbagliato in cio'? La riproduzione mi provoca un danno, che non e' magari quantificabile in soldoni, ma e' un danno, diciamo, psicologico.

Ok. Questa è una cosa personale quindi "giusto o sbagliato" lo puoi dire solo tu. Infatti te l'ho chiesto per curiosità ;)
A me farebbe piacere sapere che qualcuno ha apprezzato la mia foto tanto da (per esempio) stamparsela e appenderla in camera, vuol dire che mi ha preferito a tante altre foto (con rispetto parlando, chiaramente, non puoi paragonarti ad es. all'Hubble :D) il che, altro che danno, mi lusingherebbe.

In ogni caso è la mia interpretazione, per tanto sbagliata (rispettivamente giusta) quanto la tua. Mi chiedo solo se, per perseguire questo obiettivo valga la pena rovinarla (sempre imho) falsando colori e luminosità con il watermark quando è quello cui di solito si pone più attenzione nella foto astronomica. Siete voi astrofotografi, di solito, ad andare a guardare il singolo pixel, i singoli gradienti e le singole stelle. Però questo, come sopra, è un parere personale, è ovvio che, da come la presenti, pare che per te ne valga assolutamente la pena.

Cita:
Anzi no, e' quantificabile! E' quantificabile in tempo, pazienza, dedizione e cura nella produzione di una ripresa. E senza averne il credito? No grazie. Open Source va bene, anarchia no.

Vabbé, che c'entra, il frutto delle tue fatiche ce l'hai tu stampato in casa. E' un hobby, in quanto hobby è personale. Sono certo che non hai il benché minimo bisogno di un riconoscimento ;)

Cita:
E comunque finiamola con l'essere ipocriti sulla questione watermark, perche' se si ammette che una persona possa liberamente scopiazzare e dire che e' sua, allora non ci dobbiamo neanche permettere di accusare le persone che prendono una foto dell'hubble, la imbruttiscono e poi dicono che l'hanno fatta loro.

Nik, per quanto riguarda me non si tratta di ipocrisia. Chi fa questo è un poveretto. Confrontarsi con i poveretti, onestamente, è un po' frustrante. Direi che già quando il confronto diventa competizione è frustrante abbastanza. Che prendano la foto dell'Hubble o di Nicola Montecchiari o mia, watermark o meno, cosa cambia? La tua soddisfazione, voglio credere, viene dal riuscire a far uscire dalla macchina fotografica un capolavoro come questo, da un insieme lattiginoso di puntini monocromatici africani un mare di stelle colorate... non certo dal semplice "Oooohhh..." di chi commenta la tua foto, che è l'unica soddisfazione che potrebbe togliersi chi scopiazza. Oppure magari la soddisfazione è nella qualità del risultato e non nel "processo" (che poi è l'hobby) che ti ha portato al risultato.
Sempre imho :)

Cita:
Ora pero' siamo OT, se vogliamo parlarne, apriamo un altro topic.

Ma perché, non parlavamo della tua foto (incluso il watermark?)? ;)

In ogni caso, come ho detto, veramente una bella foto, la trovo affascinante e i colori sono magnifici.
Peccato per la scritta :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora