1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 20:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2009, 11:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Renzo ha scritto:
Fabio, il mio discorso sulla "trasparenza" (e mi scuso con ROberto per l'OT) riguarda il fatto che internet, oltre che una vetrina, dovrebbe servire anche come riferimento.
Se una foto viene realizzata con l'uso di segnale extra (come può essere il livellamento del fondo cielo con un livello di grigio o anche con l'uso di segnale ripreso con altre metodologie) sarebbe bene che fosse dichiarato in modo che chi vede l'immagine possa capire se è riproducibile con la propria attrezzatura o meno.
Se siamo a chiacchierare su un forum lo facciamo anche per lo scambio di idee e per imparare.
Inoltre se viene indicato cosa si è fatto si evitano molte polemiche sulla "bontà" o meno di una foto. :wink:

Sarò anche un vecchietto che vive in un proprio mondo utopico ma credo che la verità e la sincerità debbano essere dei valori e non delle colpe.

Caro Renzo,

è giusto quello che dici in materia di potenzialità di elaborazione. Ma è difficile capire dov'è questo confine appena "alteriamo" l'originale scaricato dalla fotocamera...orbene ancora sulla card!
In effetti l'alterazione del fondo attuata qui (per restare in OT) è davvero molto diversa rispetto alla tecnica delle maschere eterogenee, omogenee, combinazione di livelli, alterazione degli stesse, metodo separazione delle stelle?
la quetsione che tu poni non è banale, volevo solamente dire che il punto da te evidenziato sia un fattore comune. Sarebbe interessante, se già non è stato fatto, parlarne serenamente..però ora vado io fuori OT :D .
Sai, certe volte a mio avviso si polemizza sulla questione bontà :D perchè si resta fermi su schemi inattaccabili. Penso che chiunque possa essere libero di dire o meno, certo che se aiuta gli altri utilizza sicuramente il forum come deve essere e non solo come una vetrina!

Ciao,
Fabiomx

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2009, 12:43 
Non connesso

Secondo me ognuno delle sue immagini è libero di fare quello che vuole, e ci mancherebbe altro.
E' chiaro che scendere nel dettaglio ogni volta che si pubblica un'immagine non è sempre possibile, però di fronte a domande su come si è proceduto, sopratutto in un forum, sarebbe doverosa una spiegazione, se poi questa non arriva pace.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2009, 13:41 
Non connesso
Operatore Commerciale

Pite ha scritto:
però di fronte a domande su come si è proceduto, sopratutto in un forum, sarebbe doverosa una spiegazione, se poi questa non arriva pace.

Io invece ritengo che la spiegazione sia doverosa ed obbligatoria. Se non c'e' spiegazione non c'e' confronto e se non c'e' confronto come ci si puo' migliorare? Lo scopo del forum e' anche questo, e non solo quello di fare amicizia. Di siti dove sfoggiare le proprie "fatiche" (come piace a qualcuno chiamarle, poi bisognerebbe spiegare che se questa e' fatica, il lavoro cos'e'?) ce ne sono gia' a migliaia.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2009, 15:38 
Non connesso

Nicola Montecchiari ha scritto:
Io invece ritengo che la spiegazione sia doverosa ed obbligatoria.

E come può essere obbligatoria, non ci sono regole che obblighino in questa direzione, è discrezionale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2009, 21:07 
Non connesso
Operatore Commerciale

Pite ha scritto:
Nicola Montecchiari ha scritto:
Io invece ritengo che la spiegazione sia doverosa ed obbligatoria.

E come può essere obbligatoria, non ci sono regole che obblighino in questa direzione, è discrezionale.

Moralmente obbligatoria, s'intende.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 0:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Pite :D
bello lo sviluppo del nucleo e la qualita' generale della foto, secondo me hai fatto un'ottimo lavoro lui sara' nel mio carne' al Pian dell'Amiata!
Ciaooooooooo e ancora complimenti :D
ps intrigantintissimi i vari colori delle stelle,davvero godevolissima :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 9:39 
Non connesso

Grazie Bond!!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora