1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 0:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 10:32 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
gimmi ha scritto:
Selezionate prima un'area più vicina al ondo cielo che potete. Questa area servirà al programma per calcolare il coefficiente della trasformazione da applicare al dark. La funzione preprocessing (che deve agire rigorosamente sui raw CFA) applica simultaneamente offset, dark con ottimizzazione, flat.

Ad integrazione di quanto menzionato sopra, per avere risultati ancora migliori, consiglio di non eseguire l'ottimizzazione del dark all'interno della procedura di calibrazione. Esiste una voce poco sopra che e' "dark optmization". In pratica potete trovare i coefficienti moltiplicativi per i singoli frame di light. Ora, io credo invece che la procedura automatica non lo faccia, ma non ne sono sicuro. E' comunque un modo piu' controllato di verificare i coefficienti moltiplicativi che vengono applicati. Inoltre la procedura a singolo frame, come noterete dalla finestra di pop up dell'ottimizzazione del dark, ha due opzioni, e potete selezionare quella che fornisce i risultati migliori, mentre invece la procedura automatica non ve lo permette di fare.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 13:35 
Non connesso

gimmi ha scritto:
I sintetici non hanno molto senso e sopratutto sono molto pericolosi.
L'offset è fondamentale per sottrarre la componente "stabile" del rumore di readout. E' facile rendersi conto della esistenza di questa componente. Se fate un offset, calcolando la mediana di diciamo 19 raw offsets, provate ad equalizzare l'istogramma. Vedrete che compariranno delle righe verticali: queste righe sono una componente del rumore di readout che èsmepre li ed ha una struttura fisica ben determinata: avendo struttura fisica, NON diminuisce facendo le medie di tanti fotogrammi, anzi, diventa sempre più evidente aumentando il numero di fotogrammi, proprio perchè la parte spazialmente organizzata inizia a diventare preponderante rispetto alla parte casuale.

E' impossibile sovrastimare l'importanza di offset fatti bene utilizzando una dsrl che è caratterizzata da un readout noise molto grande rispetto alla dinamica complessiva.

Uno potrebbe dire:
"se preparando i dark non sottraggo l'oofset, poi in questo modo correggo per l'offset con la sottrazione del dark"

diò sarebbe vero solo se la sottrazione del dark non avvenisse in modo adattivo, come invece DEVE essere.

Per riassumere:
Fate gli offset, ad una temperatura simile ad i dark e light corrisponenti (almeno 19).
Fate i dark (almeno 19) e sottraete l'offset in fasa di preparazione del dark (vanno benissimo le funzioni corrispondenti del menu a tendina)
Calcolate l'istogramma deldark. Amplificnado molto l'asse y vedrete che l'istogramma va a zero in un punt ben preciso, al dila di questo punto (chiamiamolo s) vedrete solo dei pixel occadionali: questi sono i pixel caldi. Calcolate il file cosmetico "find_hot hotfile s"
Per il preprocessing va OTTIMAMENTE la funzione preprocessing del menu tendina. Selezionate prima un'area più vicina al ondo cielo che potete. Questa area servirà al programma per calcolare il coefficiente della trasformazione da applicare al dark. La funzione preprocessing (che deve agire rigorosamente sui raw CFA) applica simultaneamente offset, dark con ottimizzazione, flat.

buona fortuna, gimmi

Concordo con Gimmi, in effetti uso la funzione preprocessing, a quello mi riferivo e va benissimo.
Credo che nel trattamento dell'immagine finale influisca molto come abbiamo fatto glo offset i dark le flat e la qualità delle nostre light. A dire il vero tanto che faccio arrivo a fare 7 dark 7 offset e 7 flat con light intorno alle 25. Certo più ne fai meglio è ma ho notato come il cielo certe volte influisca più di mille vie teoriche e 200 parametri. Almeno come primo approccio credo che valga la pena di seguire il preprocessing con un buon materiale di partenza.
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 18:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie davvero a tutti, credo proprio che mi salverò questo Topic per le mie elaborazioni con Iris. Un ringraziamento particolare a Fabio Massimo, per i suoi preziosi consigli via mail molto pratici. In effetti provando l'offset sintetico ed utilizzando dei flat ottenuti in momenti differenti rispetto alla ripresa delle immagini, mi vengono fuori dei gradienti notevoli per il fondo cielo.
Salutissimi

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 21:53 
Non connesso

Nicola Montecchiari ha scritto:
Ad integrazione di quanto menzionato sopra, per avere risultati ancora migliori, consiglio di non eseguire l'ottimizzazione del dark all'interno della procedura di calibrazione. Esiste una voce poco sopra che e' "dark optmization". In pratica potete trovare i coefficienti moltiplicativi per i singoli frame di light. Ora, io credo invece che la procedura automatica non lo faccia, ma non ne sono sicuro. E' comunque un modo piu' controllato di verificare i coefficienti moltiplicativi che vengono applicati. Inoltre la procedura a singolo frame, come noterete dalla finestra di pop up dell'ottimizzazione del dark, ha due opzioni, e potete selezionare quella che fornisce i risultati migliori, mentre invece la procedura automatica non ve lo permette di fare.

Nicola mi spiegheresti meglio questa procedura (io ho sempre usato il preprocesssing dal menù digital photo spuntando optmize).
Il comando optmize a dark del menù processing ti chiede di inserire l'immagine dark (presumo il dark master), il file cosme, due metodi di ottmizzazione a la casella Substract.
Apro ogni singola immagine e lo applico?
NOn posso applicarlo ad una sequenza di immagini?
Posso usarlo quando le immagini raw sono convertite in CFA?
Devo evitare il preprocessing automatico e fare un passaggio per volta (rimuovi dark, rimuovi offset, applica flat) o posso applicarlo dopo il preprocessing per correggere la sottrazione dark già effettuata?
SE spunto sustract o se non lo spunto che succede?

Scusa per la sfilza di domande ma sono curioso per natura...

Cieli sereni

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 0:14 
Non connesso
Operatore Commerciale

L'ora è un po' tarda, non sono molto lucido, provero' a spiegarmi brevemente:

Cita:
Apro ogni singola immagine e lo applico?
NOn posso applicarlo ad una sequenza di immagini?

Quel comando non applica un bel niente :) calcola solo il coefficiente moltiplicativo che dovrai usare sul dark per quella immagine

Cita:
Posso usarlo quando le immagini raw sono convertite in CFA?

Si

Cita:
Devo evitare il preprocessing automatico e fare un passaggio per volta (rimuovi dark, rimuovi offset, applica flat) o posso applicarlo dopo il preprocessing per correggere la sottrazione dark già effettuata?
SE spunto sustract o se non lo spunto che succede?

E' da applicare necessariamente prima del preprocessing. Io non metto mai il subtract per esempio, preferisco avere il coefficiente ricavato ed utilizzarlo. Fondamentalmente devi eseguite sul dark il comando "mult <coefficiente>" e salvare il nuovo dark ottimizzato per quella immagine

Spero d'essere stato chiaro, se vieni a Forli' ne possiamo parlare a voce che si fa prima.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 0:54 
Non connesso

Grazie per la spiegazione...
Solo che io sono abituato a lavorare con molte immagini e se ho capito bene dovrei realizzzare un dark per ogni immagine (moltipicando il master dark per il coefficiente suggerito) ed anche usando il preprocessing, ad ogni immagine dovrò cambiare dark... o c'è un altro modo per agire direttamente su una sequenza di immagini.

Peccato che Forlì non sia proprio dietro l'angolo... una chiaccherata l'avrei fatta volentieri.

Ciao

Paolo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora