Cari amici,
mi sono appena iscritto per intervenire in questa discussione che mi chiama in causa, indirettamente, come coautore delle mappe citate e come presidente di CieloBuio.
Per quanto rigurada le mappe, sono semplicemente calibrate per due anni diversi, una per il 1996-97 (quella presa dall'atlante mondiale con i cenntri citta' delle metropoli bianchi), l'altra, che abbiamo pubblicato PRIMA, per il 1999. In quella che abbiamo pubblicato dopo, quindi, abbiamo aggiunto il livello del bianco, ma e' calibrata per due anni prima.
Per quanto riguarda il disfattismo che percepisco, anche io a volte sono sconfortato da quanto vedo, ma sono sconfortato soprattutto dal fatto che gli astrofili non si muovono per cambiare le cose!
La maggior parte degli astrofili ha una legge che puo' e deve far rispettare. Gli e' arrivata GRATIS grazie al lavoro di pochi di noi che abbiamo sacrificato tantissimo tempo (anche osservativo, ovviamente) per farle approvare. Quando si ha una legge dalla propria parte, basta darsi un po' da fare e i risultati arrivano. Nella campagna della mia provincia, Mantova, dove come Associazione Astrofili Mantovani abbiamo inviato decine e decine di lettere ai comuni per far rispettare la legge abbiamo ottenuto che il cielo oggi è buono (o cattivo, dipende dai punti di vista) quanto 10 anni fa! Non e' peggiorato come sarebbe accaduto senza una legge e senza il nostro lavoro per farla rispettare.
Quindi: basta piangersi addosso e lavorare!
Cominciate con l'amndare a visitare il sito di cielobuio (
www.cielobuio.org) per scoprire se avete una legge da far rispettare o no. Se no chiamateci comunque che qualcosa si puo' fare. Nel sito trovate tutte le pappe pronte (lettere per contatare i comuni, ecc.).
Bellissime parole le tue fabio e conosco molto bene il lavoro che così in pochi fate ma non è tutta pigrizia nostra, in un precedente post parlavo di un campo da baseball a tre km da casa mia , è di proprietà comunale.... l'impianto è stato fatto 20 anni fa.... e quindi loro a varie sollecitazione anche della Ns associazione hanno alzato le spalle in quanto la legg regionale è del 2002 e quindi loro avendo un impianto realizzato precedentemente fanno capire che se ne sbatt.....
L'unica è sperare che con il prossimo mondiale (anno 2009) di baseball in Italia probabilmente Bologna sarà una della tappe e quindi forse metteranno mano all'impianto
Tieni conto che ... tanto per dire quanto sene freghino, sono state raccolte quasi 3000 firma per la diminuzione dell'illuminazione specialmente in periodo estivo in quanto la gente fino all'una di notte non può tenere aperte le finestre per l'illuminazione a giorno di tutto un quartiere ......