1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 10 luglio 2025, 18:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 11:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mabuni1982 ha scritto:
Ma tu non usi il connettore ST-7-RC?

Come detto utilizzo una relaybox che mi sono fabbricato da me per separare elettricamente l'elettronica della camera da quella della montatura. Il cavo che mi hai mostrato non effettua questa separazione, essendo appunto solo un cavo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 11:29 
Non connesso

ivaldo ha scritto:
Mabuni1982 ha scritto:
Ma tu non usi il connettore ST-7-RC?

Come detto utilizzo una relaybox che mi sono fabbricato da me per separare elettricamente l'elettronica della camera da quella della montatura. Il cavo che mi hai mostrato non effettua questa separazione, essendo appunto solo un cavo.

Ok, capito; spero di non starti facendo perdere la pazienza con la mie domanda ;-).

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 11:36 
Non connesso

No, anzi. In realtà mi piacerebbe darti una mano per il tuo problema in quanto possedendo anch'io una SBIG con doppio sensore mi spiace sempre molto vederne una "azzoppata" da piccoli dettagli quali un cavo, una relaybox o un software non ben configurato.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 20:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Marco
Ho visto che hai messo in vendita l'ST7.
Allora non ti serve più che prenda il relais box?

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 10:15 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Marco
Ho visto che hai messo in vendita l'ST7.
Allora non ti serve più che prenda il relais box?

Caspita ma tu si che sei un moderatore! mi sono appena svegliato e stavo per scriverti...

Comunque ho fatto questo ragionamento dopo aver parlato un pò in mp con papi (Severino) ho ragionato e mi sono informato su internet; insomma ho concluso che:

1 - Non sono sicuro di riuscire a far funzionare la ST-7 per quanto riguarda l'autoguida.

2 - Avendo il doppio sensore come farò a guidare quando userò un filtro Ha che per forza riprendendo da un cielo come il mio dovrò prendere.

3 - La starlight a differenza della sbig oltre ad aver notato il problema di incompatibilità con le montature vixen ha anche messo in commercio un adattatore ad hoc.

Questo mi sta portando all'acquisto di una starlight SXVF-H9 con un autoguida svx.

Marco Silva

La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 10:58 
Non connesso

Ho letto l'annuncio su astrosell e ho scritto.
Solo la domanda per regolarmi.
:wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 12:01 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Ho letto l'annuncio su astrosell e ho scritto.
Solo la domanda per regolarmi.
:wink:

Della mia scelta cosa ne dici?

Marco Silva

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 12:34 
Non connesso

Non avendo l'ST7 ma sistema di ripresa diversi e rivolti a modalità diverse non posso esprimermi.
Se hai deciso in un certo modo vuol dire che lo hai ponderato.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 15:18 
Non connesso

Ciao Marco, ho visto che hai alla fine deciso di gettare la spugna. Un po' mi spiace, ma rispetto ovviamente la tua decisione. Mi permetto comunque di dire la mia non allo scopo di farti cambiare idea, ma solo per evitare che nascano in chi si dovesse avvicinare alla ripresa CCD con la ST-7 (magari la tua, visto che è in vendita) dei pregiudizi.

Mabuni1982 ha scritto:
1 - Non sono sicuro di riuscire a far funzionare la ST-7 per quanto riguarda l'autoguida.

Io, come migliaia di persone in tutto il mondo, la uso invece con soddisfazione. Usare l'autoguida forse non è la cosa più semplice da assimilare, ma "con un piccolo aiuto da parte dei miei amici" (come cantava un ragazzotto di Liverpool) ce l'avresti senz'altro potuta fare.

Mabuni1982 ha scritto:
2 - Avendo il doppio sensore come farò a guidare quando userò un filtro Ha che per forza riprendendo da un cielo come il mio dovrò prendere.

A leggere questa frase sembra che non sia possibile usare una camera a doppio sensore per guidare durante la ripresa con filtri a banda stretta. Questa cosa non è vera e vi sono migliaia di immagini reperibili in rete che lo dimostrano (tra cui, umilmente, anche alcune mie). Il fatto che il filtro attenui la luce della stella guida è ovviamente vero, ma il sensore di guida di queste camere è molto sensibile e il segnale necessario per la guida può anche sollevarsi poco sopra la soglia del rumore.

Mabuni1982 ha scritto:
3 - La starlight a differenza della sbig oltre ad aver notato il problema di incompatibilità con le montature vixen ha anche messo in commercio un adattatore ad hoc.

Il motivo è semplicemente che questa incompatibilità non c'è. Una semplice ricerca in internet scova centinaia di utenti che usano montature Vixen con SkySensor e camere SBIG con porta ST-4.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 7:37 
Non connesso

Ivaldo,

la tua nota al punto 1 è pienamente condivisibile e sarebbe stata sicuramente vera; anche se non capisco ancora perchè nel mondo c'è gente che guida con la ST-7 con un semplice cavo autocostruito mentre ce ne sono altri che invece devono autoguidare interponendo una relay box pur avendo la stessa camera e lo stesso sistema di controllo della montatura.

Il tuo punto 2 è un pò un discorso rischioso per me in quanto col cielo che mi trovo e cioè pessimo seeing e forte IL il segnale poco sopra la soglia del rumore potrebbe non bastarmi. Poi c'è da aggiungere che un autoguida esterna mi permetterebbe anche di guidare a focali "poco luminose" (F=2000 mm).

Per il punto 3 dici bene... infatti su internet è molto facile trovare lo schema del cavo di adattamento della STV/ST4 allo SS2000, ma non lo è altrettanto per il cavo di adattamento della camere di serie ST-X.

Se poi vogliamo aggiungere un punto, con questa camera avrei un campo inquadrato maggiore che non fa mai male vista la difficoltà che ho nel puntare gli oggetti.

Marco Silva

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora