Nicola Montecchiari ha scritto:
Bella ripresa di M63, ed è anche bello vedere tutte le galassiette attorno. Un unico commento, vedo un "buco nero" all'interno delle stelle luminose, credo sia andato qualcosa storto nella deconvoluzione o nello stretch.
Grazie Nicola, ti confermo che c'era stato un problemino che pensavo di aver risolto, ora che me lo fai notare, a pixel reali riesco ancora ad intravedere nei nuclei una zona leggermente più buia. Non so dirti la natura del problema per via dei vari rimpalli tra me e Andrix.
Dal mio monitor sembrava una questione risolta, grazie ancora della segnalazione e scusa il ritardo nella risposta. Un saluto
Janx ha scritto:
Bella immagine, riguardo al denoise, specialmente sul rumore cromatico, io ho trovato che questi passaggi su PixInsight, spesso, mi risolvono quasi totalmente il problema:
- Estraggo la luminanza
- Apro il processo LRGBCombination spuntando solo il canale Luminance, e fornendogli la luminanza appena estratta
- Lightness e Saturation li lascio a 0.500
- Spunto "Chrominance Noise Reduction"
- Trascino il triangolo sull'immagine RGB
Potrebbe essere necessario ripetere il processo più volte, e potrebbe essere necessaria una maschera di protezione.
Grazie Janx, scusami anche tu per il ritardo...Non uso Pixinsight (mi avvalgo degli strumenti di Topaz lab in Photoshop), ma Andrix che ha partecipato a questo lavoro sì, quindi giro a lui le tue info a riguardo, gentilissimo