davidem27 ha scritto:
e tu pensi che grazie al suo diametro, tu possa intuirne la sfericità..
Che vuoi che ti dica, avrò problemi di vista
Vincenzo della Vecchia ha scritto:
Mi dispiace deludere le aspettative, ma le polemiche con il sottoscritto hanno sempre vita breve

In questo caso specifico, ci sono talmente tante testimonianze attendibili sulla visibilità di Sirio B che solo un folle o un disinformato potrebbe metterle in dubbio
Che parole gentili! Tu si che sei un vero duro! Quanti film hai visto?
Io personalmente non mi ci sono mai dedicato seriamente, ma l'ho intravista almeno un paio di volte nella giusta posizione con vari strumenti (il più piccolo era l'apo da 4")
Bla bla bla dicono sempre così.. Se dico di aver una certa impressione una cosa sono folle, e ci può stare, se tu dici di averla intravista con 4" è vangelo..ma per favore..fai una bella foto, e poi ne riparliamo.
Punto uno. Il campionamento indicato è più o meno corretto per il setup, ma non è una prova conclusiva visto che non si conosce l'angolo di posizione. Da un'immagine simile, priva di riferimenti, non si può dedurre granché.
infatti chi vuole fare un lavoro serio orienterebbe innanzitutto la ripresa, trovando ad esempio l'Ovest con la deriva, poi si farebbe un'idea della scala d'immagine usando un oculare micrometrico oppure osservando una doppia dalla separazione simile (Adhara, ad 8" nel CMa, potrebbe fare allo scopo).
Quindi tu per essere sicuro che sia SirioB hai bisogno dell'angolo di posizione? O di fare un confronto con Adhara? O di usare un oculare micrometrico? Conosci molte stelle doppie la cui primaria abbia una luminosità 10.000 volte superiore alla secondaria? Il cielo deve esserne pieno!
Ti svelerò un segreto, ma in confidenza tientelo per te, c'è un modo più semplice per individuare sicuramente Sirio: basta all'imbrunire puntare il naso a Sud: è l'unica stella visibile, e più tardi è la più luminosa in cielo. Senza scomodare Adhara.
Ps.se stasera il seing permette farò un'altra foto di Sirio.